|
|
|



Lina Cavalieri

Area personale

Italo Campanini
Menu

Nella Regini

Lina Cavalieri

Irma Gramatica
Chi puņ scrivere sul blog
L’opera lirica è un posto dove
un uomo viene pugnalato ed,
invece di morire, canta.
Bianca Stagno Bellincioni

Francesco Tamagno
Ultimi commenti
Tag
| « GIACOMO LAURI VOLPI: tenore | OPERA LIRICA: tosca » |
ANITA CERQUETTI: soprano



Anita Cerquetti nasce a Montecòsaro provincia di Macerata il 13 aprile1931 e cresce a Città di Castello, dove la famiglia si era trasferita poco dopo. Frequenta il liceo classico e studia privatamente violino. A sedici anni una cara amica, che ne conosce la bella voce naturale, le chiede di cantare alle proprie nozze. Alla cerimonia è presente un fagottista del S. Carlo di Napoli che. colpito dalle eccezionali qualità, la convince a studiare canto, Al Conservatorio Morlacchi di Perugia, sotto la valida guida del M° Aldo Zeetti, la Cerquetti in breve si impadronisce di una solida tecnica. Ascoltata da Beniamino Gigli, viene invitata dal celebre tenore a cantare con lui in alcuni Concerti.
Vincitrice del prestigioso Concorso di Spoleto, debutta al Teatro Belli nel ruolo di Aida a soli venti anni. Subito le si schiude una carriera luminosissima che la porterà in breve tempo ad affrontare con travolgente successo i più impegnativi ruoli del grande repertorio sopranile accanto a colleghi di prima grandezza e nei maggiori Teatri italiani ed esteri. Le sue interpretazioni dei personaggi verdiani di Amelia. Elvira, Elena, le due Leonora (Trovatore e Forza), Aida. Abigaille. Elisabetta e della Norma di Bellini, restano di assoluto riferimento ancor oggi. Coglie enormi successi anche in Loreley e Gioconda, nell'Oberon di Weber. negli Abeceragi di Cherubini nonché quale Matilde del Tell di Rossini, autore del quale affronta anche il Mosè.Nel gennaio '58, impegnata in una Norma a Napoli, viene urgentemente chiamata all'Opera di Roma per sostituire la Callas nella famosa produzione la cui prima venne interrotta, per indisposizione della cantante greca, pur in presenza del Capo dello Stato. Comprendendo la delicata situazione, si sottopone a cantare a giorni alterni nelle due Città. Prosegue i numerosi impegni di una carriera che la pone ormai ai vertici assoluti per bravura artistica e fama, quando nel '59 una grave forma di nevrite facciale la costringe ad improrogabili cure che le impediscono di esibirsi. Una attenuazione della patologia, che le consente di ripresentarsi sulle scene nel l960. si rivelerà purtroppo solo momentanea. La guarigione coincide con la notìzia di una maternità fortemente desiderata sin dal momento del matrimonio - saldissimo ancor oggi - con il baritono Edo Ferretti. La gravidanza non si presenta facile e la Cerquetti è costretta ad abbandonare nuovamente le scene vivendo in assoluta riservatezza la scelta obbligata ed incurante delle illazioni sul "mistero" creatosi intorno alla brevità della sua solo decennale carriera. Le sue eccezionali doti restano testimoniate da documentazioni discografiche, sia in studio che live, tutte significative.
Mai dimenticata dal pubblico, da qualche anno vi è nei confronti delle sue interpretazioni una rinnovata, fervida attenzione anche da parte della crìtica, con insigni riconoscimenti e premiazioni che le vengono tributati dalle più prestigiose Istituzioni. Vive a Roma e solo da non molto si è dedicata all'insegnamento di giovani artisti realmente dotati. Nel 2001 ha festeggiato il 50° anniversario del debutto.
|
|

Inviato da: peonia99
il 04/04/2012 alle 13:43
Inviato da: chiaracarboni90
il 06/06/2011 alle 12:54
Inviato da: mariselene
il 10/03/2010 alle 23:11
Inviato da: carmen650
il 04/03/2010 alle 12:57
Inviato da: peonia99
il 02/03/2010 alle 10:40