PETRONIUS ARBITER - "La missione di ogni essere umano consiste nell'essere una forza della natura e non un grumo agitato di guai e di rancori che recrimina perché l'universo non si dedica a renderlo felice". (G. B. Shaw)
« Precedenti Successivi »
 

dizionario professore-italiano ad uso del volgo

 Uso del linguaggio specifico = dicesi "uso del linguaggio specifico" la capacità dello studente di modellare il suo discorso sugli appunti di certi prof. Il voto sarà tanto più alto quanto più lo studente si sarà avvicinato al modello pappagallo.Superficiale = aggettivo usato per designare una classe o uno studente che cela a stento la…
 

Uh, quanto tempo!

Realizzo solo ora che è la bellezza di quattro-mesi-quattro che non scrivo più niente sul blog.... Urge rimediare!Sono (finalmente) riuscita ad entrare in un gruppo di formatori che lavorano sull'inserimento delle tecnologie nella didattica: io sono solo l'ultima arrivata, devo farmi ancora le ossa, ma ... farò in modo che chi ha caldeggiato la mia…
 

Buon Natale - post originale

Buon Natale a chi passa di qua per caso o per abitudine, ai miei lettori affezionati e a chi mi legge per trovare da criticare; buon Natale a chi mi commenta e a chi mi legge in silenzio; buon Natale a chi mi trova insopportabile e a chi - bontà sua - mi ha in…
 

vita da prof - non sarņ diplomatica

Non sopporto, anzi, DETESTO francamente gli studenti che fanno la faccia lavata davanti a me, gli occhioni compunti mentre promettono, anzi giurano che non useranno mai-e-dico-mai-più il cellulare in classe, e poi, appena tornano a posto, zaino sul (primo) banco e via di messaggio  convinti che la prof non li veda.E non mi limito a…
 

vita da prof

La ragazzina che piange calde lacrime davanti a me e il suo fidanzatino, più preoccupato della crisi di lei che della propria verifica, sono davvero quegli amanti diabolici che qualche adulto vede e vorrebbe far vedere agli altri? Quella della seconda fila, così ritrosa che diventa aggressiva, è davvero di una timidezza quasi patologica o è…
 

reduce, anzi no, sopravvissuta

Rientro or ora da un corso di formazione vissuto al di qua della cattedra. Ho sentito cose che voi umani... ragazzi, davvero, i vascelli di Orione a noi ci fanno un baffo!Io: (spiegando) Adesso voi fate così, così, cosà, inserite la password di Dropbox ed ecco che dalla tal finestra potete scegliere e prelevare il…
 

13 novembre 2015

Lo scorso fine settimana l'attentato in alcuni locali di Parigi ha prepotentemente riportato in primo piano delle paure che accantoniamo periodicamente (credendo di seppellirle) e che periodicamente tornano a galla, in occasione di qualche evento di richiamo.Non voglio fare qui la disamina di cause, conseguenze, occasioni e pretesti, la quale richiederebbe una preparazione e una…
 

Fratel Arraffa

È mio, è mio, lo prendo io, lo faccio io! Questa la litania che Fratel Arraffa canta tutti i giorni, ogni volta che al lavoro si manifesta la necessità di ricoprire un ruolo, non importa quanto gravoso, non importa quali doti richieda, non è nemmeno necessario che il nostro le abbia. C'è da organizzare una…
 

1 settembre

Il giorno di un grande, antico dolore, ficcato lì, in silenzio. Il giorno di una grande gioia che si rinnova ogni anno.La mia vita ha svoltato. La mia vita si rinnova, oggi e ogni 1 settembre.Oggi la mia gioia è più grande. Sorrido e penso alla mia mamma. 
 

Mea culpa

Dopo tanti anni di blog, dopo tanti anni passati a scrutare con occhio critico l'abbigliamento altrui e a sparare senza pietà su quello che non mi piaceva (chi vede la mia pagina "di là", nel grande fratello faccialibresco, sa che talvolta pubblico anche foto), oggi mi sono resa io stessa responsabile di un grave peccato…
 

« Precedenti Successivi »