Si svolgerà in questo fine settimana il torneo Settembre a Canestro”, organizzato dalla Promobasket Marigliano con il patrocinio del Comune di Marigliano: il campo di gioco sarà il PalaNapolitano.

 

L’idea dello staff Promobasket è di creare un appuntamento annuale con la pallacanestro nel mese di settembre, tipicamente destinato alla prepazione dei campionati: l’evento di quest’anno è riservato a squadre di serie C.

Oltre ai padroni di casa, parteciperanno al torneo due squadre di serie C Gold, A.P. Cercola e New Basket Agropoli; quarta squadra sarà Folgore Nocera, gloriosa società campana, iscritta alla C Silver.

Andiamo a conoscere meglio le squadre.

New Basket Agropoli è il nuovo team della città cilentana che prenderà parte al campionato di serie C Gold, dopo aver rilevato in estate il titolo di NP Sarno. La squadra è stata affidata al coach serbo Milan Nisic, 52 anni, già visto in Italia nel 201617, quando ha guidato il Barcellona Pozzo di Gotto nel campionato nazionale di serie B, classificandosi al secondo posto.

Cercola è guidata in panchina da Gigi Caprio che ha a disposizione un roster giovane, figlio della neonata collaborazione con Vivi Basket Napoli, e impreziosito da alcuni senior di assoluto valore per la categoria come Del Prete e Ordine.

Folgore Nocera: al roster dello scorso anno, il DS Roberto Castaldo ha aggiunto due giocatori provenienti dalla C,  il centro di colore Diop, lo scorso anno a Sarno e la guardia Mascolo (NPS Stabia), oltre al play Di Luise, proveniente dal Basket Torre (serie D); il gruppo, guidato da Marco Palomba, è completato da ragazzi del vivaio. Il coach sarà Marco Palomba.

La Promobasket Marigliano dal canto suo ha allestito un roster che vuol ben figurare nel prossimo campionato di C, puntando ad una tranquilla salvezza, strizzando un occhio ai playoff: Enzo Maria ha disposizione un roster formato da Barrella L., Gammella, Salzillo, Cuomo, Mandarino, Di Lorenzo, Formicola, Rizzotto, Spiezia, Barrella C. e completato dagli under del vivaio mariglianese.

Prima semifinale di oggi,  sarà Cercola-Marigliano alle ore 18.00, a seguire NB Agropoli-Folgore Nocera; domenica alle ore 17.30 si affronteranno le due perdenti del sabato, a seguire la finale che vedrà di fronte le due squadre vincenti in semifinale.