Creato da valedolphin10 il 24/02/2010

pianeta da amare

blog di informazione e tutela ambientale

 

 

« MEDUSA IRUKANDJI:PICCOLA...NEANCHE LO TZUNAMI FERMA... »

LEOPARDO NEBULOSO

Post n°106 pubblicato il 27 Aprile 2011 da valedolphin10
 

Leopardo nebuloso: lieto evento negli Stati uniti

Piccoli di leopardo nebuloso

Il leopardo nebuloso è un animale raro misterioso. Per questo motivo la nascita di 2 piccoli di questo felino all’istituto di Conservazione biologica di di Smithsonian, in Virgina, ha fatto presto il giro del mondo. I piccoli sono un maschio e una femmina e pesano rispettivamente solo 220 e 270 grammi. Si trovano comunque in buona salute e presto potranno nutrirsi da soli e imparare a catturare le loro prede. Questi animali sono stati cacciati a lungo per la loro preziosa pelliccia e fanno da tempo parte della lista delle specie minacciate.

I due piccoli non hanno ancora un nome ma sono trattati come due principini. Da decenni infatti non si aveva una nascita registrata di questa specie. Il leopardo nebuloso è un felino di medie dimensioni di cui ancora gli zoologi non conoscono molto. Essendo stato osservato raramente in natura, non si sa, per esempio, se si tratta di una specie che caccia solo sugli alberi o anche sul terreno come i leopardi comuni.

Leopardo nebuloso

Il bel gattone vive nelle regioni della Cina, della Malesia e nei territori che circondando l’Himalaya. Non supera mai i 25 chili di peso e il metro di lunghezza, coda esclusa e si nutre di piccoli mammiferi. Il suo manto è davvero unico: le macchie sono scure e con una forma larga e irregolare e funzionano alla perfezione per il mimetismo dell’animale nelle foreste. Questo felino ricorda molto da vicino sia l’ocelot che il marvay, suoi stretti parenti sudamericani, ma è molto più raro.

Gli studiosi del centro di conservazione biologica di Smithsonian hanno spiegato che uno dei punti deboli della specie è la bassa natalità unita all’alto tasso di mortalità dei piccoli e, per questo motivo, i due cuccioli saranno sottoposti a tutte le cure e attenzioni possibile per garantirne la perfetta salute.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

        

 

 

 

GUARDA L MIO PORTFOLIO  

www.ArtWanted.com/valentinabraccia 

 

 

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

ULTIME VISITE AL BLOG

drittopisabellablumlajusyantimo.lupolicalliope1942massidesignnonnis.fabioariom74gufogufo44fabiana.falaschimarilena_cremascolidonamartborgia1971valedolphin10
 
 

 

 

 

 

 

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963