Creato da cometa_attila il 23/03/2007
Il mio rifugio

Area personale

 
 

Tag

 
 

Archivio messaggi

 
 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 
 

 

 
« Messaggio #57Messaggio #59 »

In memoria di Dino e Mariarosa

Post n°58 pubblicato il 07 Aprile 2007 da cometa_attila

Io non li ho mai conosciuti; quello che so mi viene dal racconto di mia madre...

Dino e Mariarosa si erano incontrati e innamorati una decina di anni fa: abitavano abbastanza vicini, nello stesso paese.

Lui era un uomo infelicemente sposato e con due figlie ancora ragazzine. Lei una donna vedova da molti anni per via di un infarto che le aveva portato via precocemente il marito.

Non l'ho mai vista, ma da quel che ho sentito, la immagino come una donna di buon cuore, molto dolce e poco appariscente, ma anche forte e coraggiosa.

Tutti quelli che li conoscevano dicevano che Dino facevasul serio con lei, che l'amava davvero e che la sua intenzione era quella di aspettare che le figlie crescessero e andassero via di casa per poi stare con la sua Mariarosa...

Il loro amore è andato avanti, crescendo costantemente, per otto lunghi anni, anni in cui, mia madre ne è certa, lui non l'ha mai tradita concedendosi alla moglie, fino ad un giorno di un paio di anni fa, quando il caso, un caso beffardo, ha voluto che la figlia maggiore di Dino intercettasse delle telefonate sospette sul cellulare del padre...

Il caso fu che Mariarosa era la madre di uno dei più grandi amici di Francesco, il fidanzato della figlia di Dino; non solo, Mariarosa era grande amica della madre stessa di Francesco...

Accadde che la figlia di Dino si ricordò di avere già visto da qualche parte quel numero, e, di nascosto, alla prima occasione in cui andò a casa del fidanzato, sbirciò nella rubrica di casa per cercare conferma ai suoi sospetti, e la trovò.

La reazione della figlia fu implacabile: svergognò il padre davanti alla famiglia, spingendo la madre a sbatterlo fuori di casa, infierendo psicologicamente sul padre che evidentemente amava molto la figlia e ordinando, chissà a che titolo poi, al fidanzato e alla madre del fidanzato di interrompere i rapporti con Mariarosa e il figlio.

Ma questo forse, anzi, per chi li ha conosciuti di sicuro, non sarebbe riuscito a separarli...

Ci riuscì un esame clinico fatto pochi giorni prima da Dino che lasciava poche speranze: un tumore.

Dino fu travolto dagli eventi: ruppe con Mariarosa e si lasciò morire lentamente.

Lei soffrì, credo soffra tutt'ora, ma non potè fare nulla, nemmeno assisterlo, perchè le veniva impedito di avvicinarsi a lui.

Questa estate Dino è morto, triste, afflitto senza la sua Mariarosa, senza poterla rivedere nemmeno una volta. E lei non potè andare nemmeno al funerale.

Di lei si sono perse le tracce, perchè, con codardia e per quieto vivere, la sua amica, madre di Francesco, pur con dispiacere ha evitato di frequentarla.

Ma io credo che lei in questi due anni abbia continuato ad amare il suo Dino...

Ecco, quando penso a un grande amore, penso a questo, a questo amore di cui, quando chi ne era a conoscenza non ci sarà più, non resterà nulla: non dei figli ad esserne viva testimonianza, non una tomba che ricordi Dino 'l'amore di Mariarosa', ma casomai 'marito di'...

Qui nessuno ha scelto il lusso, i beni, la tranquillità economica: qui sono stati gli affetti più cari a Dino e la morte stessa a strapparli l'uno dalle braccia dell'altra.

Questo è amore.

Questo è l'Amore.

Se nessuno se li ricorderà, io l'avrò almeno scritto qui...

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/piccolacasa/trackback.php?msg=2531468

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
NONSEMPRETUTTIUGUALI
NONSEMPRETUTTIUGUALI il 07/04/07 alle 13:45 via WEB
Buona Pasqua ...e che sia piena d'amore per tutti.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963