Creato da: piccolanotte il 27/05/2005
Gioie..ansie..peripezie..umori e malumori di una mamma....mah!!

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

temporalesulmareartista480rosariapalmelliaranciaamaraamiu2toorresalottergsvibrozziFleneurSenzaTempophiIalethesAMARC0RDthreewords
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 

Post N° 10

Post n°10 pubblicato il 08 Giugno 2005 da piccolanotte
Foto di piccolanotte

Ieri sera Silvio è voluto andare a dormire dai nonni...cioè a casa dei miei..

Finalmente un pò di pace...niente grida...lamenti..mamma non voglio...mamma voglio..

E finalmente soli...io e mio marito..a coccolarci senza l'intrusione della piccola "peste"! eheheh...ogni tanto ci vuole!

Stamattina telefono a mia madre per sapere come è andata e scopro che Silvio non è andato all'asilo!! Arrgggghhh!
Lo sapevo che sarebbe finita così! Ormai non mi arrabbio neanche più...perchè sennò mi viene l'ulcera!!

Mia madre mi dice che Silvio non voleva andare all'asilo e a lei dispiaceva vederlo piangere e lo ha tenuto a casa...e Silvio:" Nonna non vado all'asilo oggi..però tu non dirlo alla mamma e al papà!!..

Quello che mi fa arrabbiare non è tanto che lui sia rimasto a casa ma che lei ceda sempre alle sue richieste...
E lui di conseguenza  vedendo che lei è così permissiva..ne approfitta. 

E diventa difficile da gestire. Quando tra un pò di giorni sarò in ospedale dovrà tenerlo lei per la maggior parte della gionata...
Silvio  sta molto volentieri con lei , è un bambino buono ma vivace..

Mah! chissà..vedremo come andrà..
 



 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 9

Post n°9 pubblicato il 07 Giugno 2005 da piccolanotte
Foto di piccolanotte

Prima girando per i blog, ho letto il messaggio di una mamma che parlando dei figli, li paragonava a delle pianticelle ...e raccontava che sperava di raccogliere ciò che stava seminando..un giorno.

Questa cosa mi ha fatto riflettere sulle mie speranze e aspettative di mamma...e mi è ritornato in mente un bellissimo brano sui figli di Kahlil Gibran tratto da Il Profeta..

I vostri figli non sono i vostri figli.
Sono i figli e le figlie della fame che in se stessa ha la vita.

Essi non vengono da voi, ma attraverso di voi,
E non vi appartengono benchè viviate insieme.

Potete amarli, ma non costringerli ai vostri pensieri,
Poi che essi hanno i loro pensieri.
Potete custodire i loro corpi, ma non le anime loro,
Poi che abitano case future, che neppure in sogno potrete visitare.

Cercherete d'imitarli, ma non potrete farli simili a voi,
Poi che la vita procede e non s'attarda su ieri.
Voi siete gli archi da cui i figli, le vostre frecce vive, sono scoccati lontano.
L'Arciere vede il bersaglio sul sentiero infinito, e con la forza vi tende, affinchè le sue frecce vadano rapide e lontane.
In gioia siate tesi nelle mani dell'Arciere;
Poi che, come ama il volo della freccia, così l'immobilità dell'arco.

Trovo che sia bellissima...e che abbia in sè una grande verità.
Credo che Silvio sia un dono prezioso che ci è  stato dato...possiamo dargli amore...nutrire il suo corpo con il frutto del nostro lavoro...e nutrire la sua mente con la conoscenza che abbiamo delle cose..della vita...ma..

 Non voglio raccogliere niente...

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 8

Post n°8 pubblicato il 06 Giugno 2005 da piccolanotte
Foto di piccolanotte

Da quando è nato Silvio ho sempre avuto in cuor mio il timore che prima o dopo qualcuno (spesso accade tra bambini) per stupidità..ignoranza o per gioco , lo avrebbe  burlato...offeso o messo da parte per il colore della sua pelle.

Oggi è accaduto! E' la prima volta , veramente!

Silvio era da mia madre e giocava in giardino. Alcuni bambini stavano giocando nel giardino della casa confinante...lì abita una coppia di anziani ed ogni tanto vi vengono i nipoti a giocare. Silvio si è avvicinato alla staccionata per salutarli e loro gli anno detto che doveva andarsene perchè era brutto e nero. Mia madre lo guardava da lontano...poi ha visto Silvio che entrava in casa tutto serio...lo segue e trova Silvio che cerca le sue scarpe.."per fare cosa" gli chiede, visto che lui preferisce camminare scalzo. "Devo tirarle ai bambini che mi hanno detto che sono brutto e nero". Dopo averlo convinto a lasciare le scarpe sono ritornati insieme dai bambini che ancora giocavano ...e visto Silvio hanno ripetuto la medesima frase. Il nonno dei bambini nel frattempo si era avvicinato. E sentito quello che i bambini dicevano  si è rivolto a Silvio dicendogli.." e tu digli che sono dei brutti pallidi"...La cosa più triste, secondo mia madre e sono daccordo con lei, è che i genitori dei bambini erano lì presenti e non hanno detto niente ai figli...

Mi è dispiaciuto non essere lì con lui...per poterlo difendere, anche se credo che debba, un pò alla volta, imparare a difendersi da solo.

Comunque non ho dato molto peso alla cosa perchè Silvio non me ne ha parlato...di solito mi racconta sempre quando qualche bambino gli dice o gli fa qualcosa...e se la cosa lo urta particolarmente si mette a piangere...

Ho pensato di non forzarlo chiedendogli di parlarmene...anche perchè fino ad ora lui non ha mai parlato del fatto che è più scuro degli altri...o perchè la sua mamma è bianca e il suo papà è nero.
Credo che a lui non importi questo...per lui è naturale perchè è sempre stato così...lui non vede la differenza e non vedo perchè dovrei fargliela notare io.  Quando sarà lui a parlarmene o a chiedermi qualcosa...solo allora ne parleremo.

Vorrei tanto che rimanesse così...

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

odori..profumi...così forti e intensi da ricordarmi...

Post n°7 pubblicato il 06 Giugno 2005 da piccolanotte
Foto di piccolanotte

Ricordo la prima volta che ho visto e tenuto tra le braccia Silvio...sono passati 4 anni ma ancora mi sembra di sentire il profumo dell'olio che gli spalmavano sulla pelle e sui capelli..
Ho dovuto fare il cesareo con l'anestesia totale, e quando me lo portarono ero ancora un pò frastornata..

Lui dormicchiava..ogni tanto apriva leggermente gli occhi per poi richiuderli subito..pensavo dentro di me che anche lui doveva essere stanco...visto il cambiamento...le luci...il nuovo ambiente...il non sentirsi più sempre protetto e cullato come prima...

Quando lo prendevi in braccio subito si ranicchiava in una sorta di posizione fetale...si accoccolava tra le braccia e la sua espressione era rilassata...serena...invidiabile!

Ricordo con altrettanta intensità il profumo intenso del gelsomino che si arrampicava sul muro sotto al balcone della mia cara vecchia casa...la casa dove sono nata e cresciuta...

Nel pieno della fioritura era uno splendore per la vista...ma il profumo!!!...mia madre ne andava così fiera...si arrabbiava tantissimo quando si accorgeva, dai fiori e le foglie trovate per terra, che lo colpivamo col pallone...beh! il cortile era piccolo...

L'odore che mi ricorda la mia africa è forte e deciso...è un odore acre..intenso...di spezie ed aromi pungenti...infatti quando ci penso ancora avverto quel leggero pizzicchio al naso che sentivo quando giravo per i mercati...

...l'odore della polvere quando soffiava l'harmattan...l'odore della pioggia quando bagnava la terra riarsa..

E' bello sentire che le cose passate...le emozioni...le sensazioni...vivono ancora attraverso i nostri sensi ...in un modo così concreto...tangibile!

Ps...a rikolino....grazie, per questo viaggio tra i sensi...!!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Perchè???

Post n°6 pubblicato il 02 Giugno 2005 da piccolanotte
Foto di piccolanotte

Un nodo alla gola...questo ho provato quando qualche giorno fa guardando il tg ho sentito ,tra le notizie di cronaca, quella di un bimbetto di 5 mesi...Mirko...annegato nella vaschetta per fare il bagnetto. Quello che era successo ancora non era certo....

Oggi apro la tv..ancora ascolto il tg, e ancora notizie di cronaca..
Un brivido...il gelo...e quel pensiero che sembrava terribile (magari no...ma tutto porta a lei!) prende forma...la mamma di Mirko ha confessato...

Perchè??  Beh! in questi casi...i commenti si sprecano e le coscienze si scuotono. Io preferisco un no commet...e lasciare a quel padre e a quel marito il diritto di vivere in pace questo dolore.

L'unica cosa che mi sento di dire è che mi sento triste pensando a quelle donne che vivono questa sorta di depressione post parto.
Io non l'ho provata..ma una mia amica si. Tanta era la sua sofferenza che non riusciva a prendersi cura del bimbo...non riuscì a guardarlo ed accudirlo per diversi mesi...Con l'amore e la vicinanza di tutti...ed una terapia appropriata ...beh! ora è la mamma più stupenda che abbia conosciuto! L'importante è accorgersi che qualcosa non va e non vergognarsene.

Alla mamma di Mirko auguro di poter un giorno perdonare se stessa e al piccolo angioletto...un bacio!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963