Creato da aspettando_un_sogno il 11/05/2009

la_grotta_dei_sogni

diario dei miei sogni

 

« emozioniio aldo fabbrizi e i mie... »

la maschera

Post n°28 pubblicato il 03 Luglio 2009 da aspettando_un_sogno

ormai ce dovrei esse abituato eppure ogni vorta

me meravijo e me scopijo de scopri che pe'

la gente è sempre carnevale, nun nè mai uguale

 se stai bene te invidia  se stai male te compiagne

come fa io nun lo so..so solo che pe pija pe' li fondelli

 so disposti a fa macelli..ma io dico a forza de pija pe li fondelli

 un giorno o lantro se dovran puro guarda allo specchio

 ma forse no specchio è troppo è mejo che se rifletteno derentro na pozzanghera ariflette mejo quello che ci'ha difronte o in fronte, e quanno a riflettuto

 la pora pozzanghera nun po fa altro che dirige l'immagine ner rivolo, quello a destra ,che va' a fiumara e mentre scorre la decompone e la trasporta leggiadra

nella sua casa tanto amata

 la fogna indove è nata!

scusate ma stavo pensando a una persona e mi è venuta

 spontanea la rima  come spontanea è la voglia di vomitare!

 

 


La Maschera


Vent'anni fa m'ammascherai pur'io!

E ancora tengo er pugno de cartone

che servì p'annisconne quello mio.

Sta da vent'anni sopra un credenzone

quela maschera buffa, ch'è restata

sempre co' la medesima espressione,

sempre co' la medesima risata.

Una vorta je chiesi: - E come fai

a conservà lo stesso bonumore

puro ne li momenti der dolore,

puro quanno me trovo fra li guai?

Felice te, che nun te cambi mai!

Felice te, che vivi senza core! -

La Maschera rispose: - E tu che piagni

che ce guadagni? Gnente! Ce guadagni

che la gente dirà: Povero diavolo,

te compatisco... me dispiace assai...

Ma, in fonno, credi, nun j'importa un cavolo!

Fa' invece come me, ch'ho sempre riso:

e se te pija la malinconia

coprete er viso co' la faccia mia

così la gente nun te scoccerà... -

D'allora in poi nasconno li dolori

de dietro a un'allegria de cartapista

e passo per un celebre egoista

che se ne frega de l'umanità.


trilussa

 

 



 
 
 
Vai alla Home Page del blog

afa

L'afa ricopre il mio corpo,
con un manto intessuto
di gocce di sudore.
Mi sembra di affondare,
con i miei problemi,
i miei pensieri,
in una palude.
Anima mia potessi
trovar refrigerio al tuo dolore,
affinchè quest'alba che verrà,
ci trovi avvinti
nel sonno dell'amore.

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

apungi1950je_est_un_autreVolo_di_porporaGottingen71itregiornidelcondorse_forse_mairostocchiostefano.morganrosadiferroviadiciamocelonerevivaltertognopmvautozazza.leosarah.moscatelli
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963