Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 
Creato da: pieroal_1972 il 23/06/2011
suoli ed impronte

 

 
« servizio pubblico

quel pasticciaccio brutto della legge 311/2004

Post n°12 pubblicato il 14 Gennaio 2012 da pieroal_1972
 

Scontrini_NF

è un bel po' che ho in mente di parlare di questa cosa ed ora che sono qua... non so da dove iniziare...
Ho in mente una cosa sola: questa è una legge per rendere legale l'evasione fiscale! Del resto, togliere l'obbligo dei misuratori fiscali, dei registri dei corrispettivi e lasciare a chi vende il compito di dichiarare quanto ha venduto, come bisognerebbe intenderlo?

Potrei iniziare dal fatto che è una legge che è nata per la grande distribuzione: all'inzio bisognava avere non so quanti metri quadrati di esposizione/vendita per poter usufruire dei privilegi di questa legge. L'ingiustizia starebbe nel fatto che, di fatti, non è una legge uguale per tutti. E guarda caso quelli meno uguali degli altri chi sono?

Potrei invece partire dal fatto che ora sia stata estesa a molti altri: lasciando la minoranza che lavora col sudore della fronte nel mare magnum delle tasse da pagare. Ma, in fondo, l'ingiustizia starebbe ancora nel fatto che non si tratta di una legge uguale per tutti.

Potrei ridere un po' del fatto che il recente aumento dell'1% dell'iva si sia di fatti tramutato in un incremento dell'1% dei guadagni sulle vendite non denunciate di chi è ricorso a questa scappatoia. L'ingiustizia starebbe nel fatto l'aumento dell'IVA serviva a raccogliere soldi per il debito pubblico ma, per i tizi che sfruttano questa legge, s'è trattato di un incremento del margine di guadagno. Non è che ci sia tanto da ridere.

Potrei ricordare Tremonti quando lanciava gli strali: "a chi verrà riscontrata la mancata emissione di uno scontrino (riferendosi ai poveri diavoli rimasti ad emettere lo scontrino fiscale) si dovrà prospettare la chiusura dell'attività"! L'ingiustizia starebbe nel fatto che uno scontrino fiscale non emesso è equivalente ad una somma non denunciata per chi si avvale di questi scontrini non fiscali. Ma Tvemonti ovamai è stato messo nel vipostiglio e non è più in gvado di nuoceve.

Ecco, forse potrei gridare eureka! Cacchio con questa legge hanno pure risolto il problema della vendita in nero! Se uno acquista in nero bisogna anche che venda in nero altrimenti i conti non tornano. In questo modo, quando si acquista un camion di merce in nero basta etichettarla col giusto codice a barre: le casse sapranno automaticamente cosa dovrà essere escluso dalla dichiarazione delle vendite del giorno. Micidiale: con una legge sola si aiutano sia gli evasori che vendono al dettaglio che gli evasori che producono merce!

Non parlo di Monti che ci chiede lacrime e sangue a tutti... avete già capito che "tutti" non sono tutti sul serio, siamo solo noi poveri sfigati.

Giusto per togliervi dalla mente l'idea che io stia parlando di fantascienza potrei anche indurvi a notare che le casse che emettono scontrini non fiscali hanno al loro interno 1 solo rotolo di carta: non c'è quello che in genere si deve conservare per i controlli della finanza. Se vi capita di essere presenti nel momento del cambio del rotolino di carta, fateci caso.

Il fatto è che questa gente qua è il controllore fiscale di se stesso. Non rimane neanche nulla di scritto per una verifica di domani, nulla, solo la dichiarazione, fatta da chi ha incassato, di quanto s'è incassato.

L'unico dato reale che si può dedurre è che la riduzione del nostro debito pubblico è inversamente proporzionale alla spesa che facciamo in questi posti: tutti i soldi che spendiamo presso chi non emette scontrino fiscale... no... mi correggo... tutta l'IVA non denunciata (da chi ci vende) ma che noi paghiamo, nei negozi che non emettono scontrino fiscale, non finirà mai nelle casse dello stato (per ridurre il debito pubblico) ma rimarrà nelle casse di chi ci ha venduto la merce, come guadagno aggiuntivo.

In soldoni (come sono metaforico oggi), questo si traduce quindi in un guadagno aggiuntivo del 21% per tutta la merce che non denunciata. Quasi a dare una risposta alla domanda: "ma come fanno a fare certe offerte"?

Io non sono un economista, ma se c'è una via per migliorare le cose, questa via passa per il fatto che tutti noi (perchè dipende da noi) dobbiamo capire che non dobbiamo più alimentare il ciclo economico dei soggetti che non emettono scontrino fiscale.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

kora69naturistaudelisamarozzaselalucetiprendedolce_stelladgl0dovesei70dolcisentieripieroal_1972dglBraveHeartmaristella0109giuliocrugliano32stella69arospetta1960marcoenzayo.se
 

Ultimi commenti

in salitisssssssima... chissà che succede a non andare...
Inviato da: pieroal_1972
il 05/07/2012 alle 19:24
 
(anche io sono stata su questa spiaggia....5 anni fa.....
Inviato da: xAZzurRAx
il 05/07/2012 alle 00:38
 
Ciao pieroal spero che tu stia bene ...:)))
Inviato da: libellula7209
il 08/03/2012 alle 23:49
 
Ciao...sempre assente!...uff!
Inviato da: libellula7209
il 27/01/2012 alle 12:23
 
..con comodo ...con comodo:)))
Inviato da: libellula7209
il 29/12/2011 alle 15:27
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963