il pietrificatore - noir e dintorni
« Precedenti Successivi »
 

Post N° 20

Di Andrea G.Pinketts“Se sei bello ti tirano le pietre…..” cantava Antoine nei pietrificati monumentali anni sessanta, prima di dedicarsi alla nobile arte di circumnavigare il mondo con la sua barca. Se avesse scoperto prima questa sua vocazione avrebbe intonato, in tempi non sospetti, “Fin che la barca va” anticipando Orietta Berti. Ma ammesso e non…
 

Post N° 19

La  Stampa   Nuovo Libro “ HORROR”  tra i vicoli di Triora di Bruno Monticone “Ti lascia di sasso”, scrive Andrea G. Pinketts, noto giallista, nella prefazione. Un gioco di parole, ma molto azzeccato per tratteggiare “Il pietrificatore di Triora” (Fratelli Frilli Editori), libro appena pubblicato, firmato da Ippolito Edmondo Ferrario. Un noir che “lascia di sasso” non…
 

Post N° 18

La Repubblica – Genova21 ottobre 2006  IL BORGO DEGLI ORRORI Libri, misteri, streghe pietrificatori e una sorpresa: il “fantasma” dello scrittore Andrea G. Pinketts per una serata memorabile. Giovanni Choukhadarian A Triora come in Transilvania. Succede, a partire da questo pomeriggio e fino a novembre avanzato, in quello che solo pochi disinformati persistono a chiamare “il paese delle sreghe”Non…
 

Post N° 17

Horror con Pinketts in LiguriaDi Giovanni Choukhadarian Della maratona letteraria di Triora si è già letto su Mentelocale http://www.mentelocale.it/leggere_scrivere/contenuti/index_html/id_contenuti_varint_16332. Ne ha scritto Marco Vallarino, giornalista piskellissimo e giallista http://www.marcovallarino.it/, promotore culturale secondo in questo, nell’estremo lembo etc. che il vostro cronista mondan-cultural-enologico ha eletto a suo domicilio fiscale all’immenso libraio intemelio-bahiano Diegu Marangon de Marangão http://gazzettadiseborga.blogspot.com/2006/07/presentazione-romanzo-il-quinto-esilio.html,…
 

Post N° 16

La Riviera7 ottobre 2006Il lombardo che canta TrioraDi  Alberto Pezzini  Albergo Colomba d’Oro di Triora. Un giovane scapigliato lombardo e la malia di un paese appiccicato alla montagna più alta della Liguria. Colazioni pantagrueliche al mattino, una terrazza buttata su boschi e coppi rosseggianti nel sole d’ottobre. Di notte, nei boschi ancora pieni di caldo dell’estate,…
 

Post N° 15

Ora, ogni vero scrittore è afflitto da un’ossessione portante che diventa il suo segno di distinzione, la cifra delle sue iniziali sulla camicia di forza del suo talento. Hemingway aveva un machismo vitale nei confronti della morte (quella degli uomini, dei tori, dei marlin…. Non fa differenza), io ho quella dei nani. In ogni mia…
 

Post N° 14

1) E’ istituito a Triora il premio letterario femminile La strega d’oro. Sensi e passioni – scritture erotiche per un borgo d’incanto. 2) Il concorso si tiene è organizzato a Triora in quanto è a Triora (www.triora.org) che, a far data dal 1587, si svolgono i primi e più imponenti processi alle streghe mai celebrati…
 

Post N° 13

Ippolito Edmondo Ferrario, nasce il 20 maggio del 1976, all’ora di cena, alla Clinica Pio X di Milano. Trascorre una travagliata e turbolenta infanzia (anche a livello intestinale) a Lodi, città nella quale operò il pietrificatore della Scapigliatura lombarda Paolo Gorini (suo idolo di gioventù); nel 1987, si trasferisce a Milano per ampliare i propri…
 

Post N° 12

Da Il Giornale, domenica 16 dicembre 2006Nella Milano da leggere, va di moda la pietrificazione. Deve aver cominciato Alberto Carli, conservatore a Lodi dedicato a Paolo Gorini, maestro pietrificatore noto a Savinio e Dossi. Ha continuato l’estroso chimico di Pavia Luigi Garlaschelli, con un originale “Corpi di pietra”, pubblicato a inizio anno da Neftasia editore.…
 

Post N° 11

Comune di Apricale                                                                            Libreria Casella, VentimigliapresentanoInterrogatorio al Castello di ApricaleTerzo grado allo scrittore Ippolito Edmondo Ferrario autore de “Il pietrificatore di Triora”Frilli Editore                            Domenica 18 febbraio 2007, ore 16.00 Castello della Lucertola, Apricale (Im)Comunicato stampaIn seguito alla tormentata e turbolenta udienza del Processo Letterario tenutosi nella sala consigliare del Comune di Ventimiglia lo scorso 25 novembre…
 

« Precedenti Successivi »