Creato da dottorpietro il 21/01/2006
welcomes in my thoughts
 

 

« 80 ANNI DI LUCIANO DE CRESCENZOsull'Everest contro le ... »

 Giornata Nazionale SLA

Post n°119 pubblicato il 29 Agosto 2008 da dottorpietro
 

La Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA), conosciuta anche come "Morbo di Lou Gehrig", "malattia di Charcot" o "malattia dei motoneuroni", è una malattia neurodegenerativa progressiva che colpisce i motoneuroni, cioè le cellule nervose cerebrali e del midollo spinale che permettono i movimenti della muscolatura volontaria.

Esistono due gruppi di motoneuroni; il primo (primo motoneurone o motoneurone centrale o corticale) si trova nella corteccia cerebrale e trasporta il segnale nervoso attraverso prolungamenti che dal cervello arrivano al midollo spinale. Il secondo (2° motoneurone o motoneurone periferico o spinale) è invece formato da cellule nervose che trasportano il segnale dal midollo spinale ai muscoli.
La SLA è caratterizzata dal fatto che sia il primo che il secondo motoneurone vanno incontro a degenerazione e muoiono. La morte di queste cellule avviene gradualmente nel corso di mesi o anche anni. In tale arco di tempo i motoneuroni rimasti, almeno in parte, sostituiscono nelle proprie funzioni quelle distrutte.
I primi segni della malattia compaiono quando la perdita progressiva dei motoneuroni supera la capacità di compenso dei motoneuroni superstiti fino ad arrivare ad una progressiva paralisi, ma con risparmio delle funzioni cognitive, sensoriali, sessuali e sfinteriali (vescicali ed intestinali).
Generalmente si ammalano di SLA individui adulti di età superiore ai 20 anni, di entrambi i sessi, con maggiore frequenza dopo i 50 anni.
In Italia si manifestano in media tre nuovi casi di SLA al giorno e si contano circa sei ammalati ogni 100.000 abitanti.

La Giornata Nazionale della SLA vivrà un’importante appendice il 21 settembre, quando oltre 100 volontari delle varie Sezioni Provinciali e Regionali dell’AISLA allestiranno stand in circa 40 piazze italiane per distribuire materiale informativo sulla SLA e dare vita all’iniziativa “Quello buono... sostiene la ricerca”, sostenuta dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura e dalla Provincia di Asti, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Asti e dal Consorzio Tutela Vini di Asti e del Monferrato.
Con un contributo minimo di 10 euro sarà possibile aggiudicarsi una delle 6.000 bottiglie di pregiato Barbera d’Asti DOCG create per l’occasione in Edizione Limitata.

Tutti i fondi raccolti verranno destinati al finanziamento del progetto di ricerca “Studio pre-clinico finalizzato all’identificazione di trattamenti farmacologici combinati in grado di rallentare la progressione della malattia nei pazienti affetti dal Sclerosi Laterale Amiotrofica”. Ma non finisce qui.
 
Dal 15 al 21 settembre si potrà aiutare la ricerca anche telefonicamente, inviando un sms del valore di 1 euro o effettuando una chiamata da rete fissa Telecom Italia del valore di 2 euro al numero 48589. Aderiscono all’iniziativa gli operatori Tim, Vodafone, Wind, 3 e Telecom Italia.

Per informazioni: Sede Nazionale  Via Clefi, 9  -20146 Milano

Tel. 199 24 24 66 Tel. 02 43986673 Fax. 02 48006252

locandina

Domenica 21 settembre 2008

Commenti al Post:
Nessun commento
 

Follow me on twitter

 

Area personale

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 8
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Ultime visite al Blog

kessi79Elemento.ScostanteoscardellestelleNarcysseamorino11Iltuocognatinoblack.whalepaneghessaheronofthesunStolen_wordslacky.procinovolami_nel_cuore33les_mots_de_sablemisteropaganomoschettiere62
 
 

INFEZIONE DA Helicobacter pylori : FISIOPATOLOGIA E CLINICA

Free Download

 

Under the following conditions

Creative Commons License


 

convegno nazionale

 

congressi

VIII Giornate Gatroenterologiche Del Sangro
15 - 17 MARZO 2012
Download Programma

 

Influenza A virus subtype H1N1

Napoli 1-2-3 ottobre

VII Cogresso Nazionale della

Società Italiana di Endoscopia

L'encodoscopia chirurgica:

vecchie sfide e nuove problematiche

Locandina - Programma

 

Vieni via con me

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963