Creato da dottorpietro il 21/01/2006
welcomes in my thoughts
 

 

Natività

Post n°132 pubblicato il 25 Dicembre 2008 da dottorpietro

Lc 2,1-14
Oggi è nato per voi il Salvatore.

http://www.lachiesa.it/liturgia/allegati/doc/N1225A.doc

http://www.lachiesa.it/calendario/Detailed/20081225.shtml

 
 
 

memoria e ... carboidrati

Post n°131 pubblicato il 17 Dicembre 2008 da dottorpietro

Pane , amore e fantasia... Niente di tutto questo! " Pane, pasta e memoria"

Dunque il consiglio di assumere carboidrati è fondamentale per mantenere la nostra memoria. E' la conclusione di uno studio condotto dagli scienziati della Tufts University di Boston e pubblicato sulla rivista Appetite. La ricerca mette sul banco degli imputati una delle piu' celebri diete, la Atkins: una dieta che "vieta" farina, zucchero e patate, ma consente proteine e grassi. La ricerca ha, infatti, osservato 19 donne, d’età compresa tra i 22 ed i 55 anni, suddividendole in due gruppi, dove il primo ha seguito una dieta equilibrata, mentre l'altro ha condotto un’alimentazione povera di carboidrati, attestando che, dopo una settimana, le 10 donne poste nel secondo scaglione hanno mostrato uno stato mentale peggiore rispetto alle 9 collocate nel primo: precisamente, le donne del secondo gruppo hanno evidenziato una scarsa attenzione, sia a breve che a lungo termine, poca memoria, ridotta attenzione visiva e spaziale, nonché un tempo di reazione più lento, oltre alla difficoltà di riconoscere oggetti e volti. Lo studio dimostra che il cibo che si mangia puo' avere un impatto immediato sul comportamento cognitivo. Le popolari diete a basso contenuto di carboidrati o addirittura prive di carboidrati hanno un grande impatto negativo sul pensiero e la memoria

 
 
 

Dal 7 al 9 novembre

Post n°129 pubblicato il 08 Novembre 2008 da dottorpietro

Uniti contro il cancro: tre giorni di informazione e iniziative scientifiche e culturali per sostenere la ricerca sul cancro sul tema "Il valore dell'esperienza. Il bisogno dell'innovazione".

http://www.airc.it/

Questo weekend è possibile fare un piccolo gesto che ci costerà poco, donare cioè 2 euro alla ricerca per dare forza a chi nella ricerca ci spera. Sarà possibile farlo inviando un sms al 48544, numero condiviso da tutti gli operatori. Per le donazioni da fisso, invece, Telecom attiva dal 2 al 24 il numero unico 48544 con addebito automatico in bolletta. Contemporaneamente, la Lega Calcio promuove negli stadi una campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi per sabato 8 e domenica 9 novembre.

SETTIMANA DELLA BUONA SPESA
Dall'1 al 9 novembre i tuoi acquisti aiutano la ricerca.

» Novità 2008 DONOCARD   un nuovo modo di donare
come contribuire 

Fino al 20 Novembre
Asta su e-Bay
Incontri esclusivi e oggetti autografati da vip della musica e dello sport all'asta su Ebay

 
 
 

 la lettura integrale della Bibbia

Post n°126 pubblicato il 05 Ottobre 2008 da dottorpietro

La Bibbia (dal greco βιβλία = biblìa, plurale di biblìon, significante libri) è il libro sacro della religione ebraica e di quella cristiana.

Fino a Sabato 11 ottobre alle 12.30, quasi 1150 lettori (la lista potete trovarla sul sito ufficiale) si alterneranno davanti al leggio allestito nella basilica romana della S. Croce in Gerusalemme, per 140 ore consecutive di lettura di tutta la Bibbia.

Ogni ora e mezza sono previsti degli intervalli silenziosi e musicali, eseguiti da orchestre, cantanti e musicisti di fama nazionale e internazionale.

Per sette giorni e sette notti, chi ha la volontà, la forza e la costanza di seguire tutta la Bibbia, dalla Genesi all’Apocalisse, senza commento

http://www.labibbiagiornoenotte.rai.it/dl/Bibbia/index.html

Lampada per i miei passi è la tua parola, luce sul mio cammino. (Sal. 119)

guarda la diretta dell'evento

 
 
 

Cuore, "Conosci il tuo rischio" per il muscolo più prezioso

Post n°123 pubblicato il 28 Settembre 2008 da dottorpietro

Domenica 28 settembre in 100 paesi del mondo la World Heart Federation ha indetto la Nona Giornata del Cuore; a questo evento ha aderito anche l’Italia, grazie alla Fondazione Italiana per il Cuore con la collaborazione della Federazione Italiana di Cardiologia e di Conacuore.

Quest’anno il messaggio della Giornata è: "Conosci il tuo rischio". Si vuole accentuare l'importanza della responsabilità individuale ed invitare ognuno ad avvicinarsi agli esami specifici, come la misurazione della pressione arteriosa.

http://www.worldheart.org/ 

Moltissime le iniziative in ogni regione italiana per sensibilizzare i cittadini, gli operatori sanitari e le istituzioni sul tema della Giornata, anche grazie al contributo di un opuscolo di facile lettura

iniziative nella tua regione

per saperne di più sui numeri del cuore

http://www.ehnheart.org/content/default.asp

 
 
 

IN MEMORIA DI UN EROE

Post n°122 pubblicato il 22 Settembre 2008 da dottorpietro
 
Tag: memoria

NAPOLI 15 OTTOBRE 1920
TORRE DI PALIDORO 23 SETTEMBRE 1943

Salvo D'Acquisto frequentò la scuola dell'infanzia presso le salesiane Figlie di Maria Ausiliatrice di via Alvino nel quartiere Vomero a Napoli.

Arruolatosi giovanissimo nei Carabinieri come volontario, nel 1939, partì nuovamente volontario l'anno successivo per la Libia, a pochi mesi dall'inizio della seconda guerra mondiale; dopo essere rimasto ferito ad una gamba, restò con il suo reparto in zona d'operazioni sinché non contrasse una febbre malarica e rientrò poi in Italia nel 1942 per frequentare la scuola sottufficiali. Uscitone col grado di vice brigadiere, fu destinato alla stazione di Torrimpietra, un piccolo centro rurale sulla via Aurelia, a qualche decina di chilometri da Roma.

Dopo l'8 settembre 1943, un reparto di truppe tedesche delle SS si era accasermato presso alcune vecchie postazioni precedentemente in uso alla Guardia di Finanza, nelle vicinanze della località Torre di Palidoro, che rientrava nella giurisdizione territoriale della stazione di Torrimpietra. Qui il 22 settembre alcuni soldati tedeschi che ispezionavano casse di munizioni abbandonate furono investiti dall'esplosione di una bomba a mano, probabilmente per imperizia nel maneggio degli ordigni. Uno dei soldati morì ed altri rimasero feriti.

Il comandante del reparto tedesco attribuì la responsabilità dell'accaduto ad anonimi attentatori locali e richiese la collaborazione della stazione dei Carabinieri, temporaneamente comandata da D'Acquisto per l'assenza del maresciallo comandante. La mattina seguente D'Acquisto, assunte alcune informazioni, vanamente provò a ribattere che l'accaduto era da considerarsi un caso fortuito, un incidente privo di autori, ma i tedeschi insistettero sulla loro versione e richiesero la rappresaglia, ai sensi di un'ordinanza emanata dal maresciallo Kesselring pochi giorni prima.

Il sacrificio

13 dei 22 superstiti, pochi giorni dopo il sacrificio di Salvo D'Acquisto, qui ripresi dinanzi al Castello di Torrimpietra 
13 dei 22 superstiti, pochi giorni dopo il sacrificio di Salvo D'Acquisto, qui ripresi dinanzi al Castello di Torrimpietra

Il 23 settembre furono dunque eseguiti dei rastrellamenti e catturate 22 persone scelte a caso fra i contadini della zona. Lo stesso D'Acquisto fu forzosamente prelevato dalla stazione, da parte di una squadra armata di tedeschi, e fu condotto alla Torre di Palidoro, dove erano stati radunati gli ostaggi. Fu tenuto un sommario "interrogatorio", nel corso del quale tutti gli ostaggi si dichiararono ovviamente innocenti.

Nuovamente richiesto di indicare i nomi dei responsabili, D'Acquisto ribadì che non ve ne potevano essere perché l'esplosione era stata accidentale, gli ostaggi e gli altri abitanti della zona erano dunque tutti quanti innocenti; il sottufficiale fu fatto segno di ingiurie e di dileggio da parte dei tedeschi, che giunsero ad insultarlo e malmenarlo, strappandogli anche lembi dell'uniforme. Subito dopo, gli ostaggi furono muniti di vanghe e costretti a scavare una grande fossa comune per la ormai prossima loro fucilazione.

Le operazioni di scavo si protrassero per alcune ore; quando furono concluse fu chiaro che i tedeschi avrebbero davvero messo in atto la loro terribile minaccia.

D'Acquisto si autoaccusò allora del presunto attentato, dichiarò che sua era la sola responsabilità dell'accaduto e che gli ostaggi erano innocenti, e ne chiese l'immediata liberazione. I 22 prigionieri immediatamente si diedero alla fuga, lasciando il sottufficiale, già dentro la fossa, dinanzi al plotone d'esecuzione.

Salvo D'Acquisto fu fucilato, all'età di 22 anni. Le sue spoglie sono conservate nella prima cappella sulla sinistra, adiacente all'ingresso, della chiesa di Santa Chiara di Napoli.

Nel 1983 fu aperta presso l'Ordinariato militare una causa di canonizzazione del sottufficiale. Il sacrificio di Salvo D'Acquisto è forse il più rappresentativo dell'intero preclaro medagliere dell'Arma dei Carabinieri, per il gesto eroico che non fu atto di impulso, ma dettato dalla lucidità di proteggere la vita della popolazione civile qualunque ne fosse stato il prezzo.

http://www.salvodacquisto.com/iwskin/nibbles_01/page/zoom.jsp?resourceId=res214095&&width=884&height=528

 
 
 

PILLOLA ANTI-CELIACHIA? forse SI!

Post n°121 pubblicato il 20 Settembre 2008 da dottorpietro
 

La celiachia è un'intolleranza permanente ad una proteina presente nel grano, nel frumento, nel farro, nel kamut, nell'orzo, ed altri cereali. Massimi esperti mondiali di celiachia, riuniti oggi al Galata Museo del Mare di Genova per il Congresso Internazionale organizzato dall'Associazione Italiana Celiachia, hanno annunciato che comincerà tra pochi mesi a Melbourne, in Australia, la sperimentazione clinica di un vaccino che cura la celiachia . Una pillola da assumere prima dei pasti, che permette di bloccare l'effetto tossico del glutine consentendo ai celiaci di alimentarsi in modo normale sembrerebbe una ipotesi che appare concretizzarsi, una vera e propria rivoluzione per i pazienti nel giro di 5 anni.

La sperimentazione sui primi 110 pazienti ha dimostrato che il farmaco, scoperto tre anni fa negli Stati Uniti da un ricercatore italiano, elimina i sintomi associati al consumo di glutine nell'85 per cento dei casi; entro dicembre i risultati su altri 180 pazienti. Studi sull' uomo anche per un nuovo farmaco, una proteasi che aiuta i pazienti a digerire il glutine. "La dieta priva di glutine e' assolutamente sicura ma impone restrizioni alimentari difficili da seguire, soprattutto in particolari eta' della vita come quella adolescenziale.

CELIACHIA

NUOVO TEST PER LA RILEVAZIONE DEL GLUTINE

 
 
 

sull'Everest contro le malattie da ipossia

Post n°120 pubblicato il 07 Settembre 2008 da dottorpietro
 


In 46 sull'Everest, per studiare gli effetti della mancanza di ossigeno sull'organismo e i rimedi per le malattie cardiache e respiratorie. Parte martedi' 9 settembre, verso l'immenso 'laboratorio a cielo aperto' dell'Himalaya, una spedizione organizzata dall'Istituto auxologico italiano, clinica e centro di ricerca biomedica, in collaborazione con l'universita' di Milano - Bicocca. Bloccata in primavera dalla Cina, che ha impedito l'accesso al Tibet per 'motivi ecologici', la spedizione ha dovuto ripiegare sul versante nepalese dell'Everest. Da Kathmandu i volontari del progetto 'HighCare' raggiungeranno con aereoplani a eliche ed elicotteri russi il campo base di Namche, a 3.600 metri. Qui verranno fatti i primi test sull'organismo, poi a piedi il gruppo si mettera' in cammino verso l'Everest. Le tende verranno montate a 5.400 metri, iniziando i 10 giorni di ricerca sugli effetti dell'ipossia, la carenza di ossigeno, sul corpo umano. "L'esposizione all'ipossia in alta quota - spiega Gianfranco Parati, primario di cardiologia all'Istituto auxologico e capo della missione - rappresenta un modello sperimentale interessante per studiare le alterazioni che si verificano in pazienti con patologie croniche associate a una riduzione della disponibilita' di ossigeno. E' possibile - continua - testare le soluzioni al problema, sia farmacologiche che non farmacologiche". Quindi test in alta quota per studiare un rimedio per chi soffre di malattie cardiache e polmonari o il classico 'mal di montagna', con piccole camere iperbariche e nuove magliette che permettono di registrare il respiro senza supporti metallici. Dai 5.400 metri del campo base alcuni alpinisti si muoveranno poi verso quota 8mila, cercando di alterare il piu' possibile i normali valori di ossigeno nel sangue. Sul sito 'highcare2008.eu' si possono seguire le fasi della ricerca, che e' costata all'istituto e agli sponsor circa un milione di euro. "Il nostro obiettivo - continua Parati - e' capire le reazioni indotte nel corpo umano dalla mancanza di ossigeno, e definire l'efficacia di alcuni interventi per poterle tradurre in soluzioni terapeutiche per i nostri pazienti cronici con problemi di ossigenazione nel sangue". Trattamenti come il 'respiro lento', una nuova tecnica, sperimentata nel rifugio dell'istituto sul Monte Rosa, per rallentare a ritmo di musica il fiato dei pazienti. (AGI)

 
 
 

 Giornata Nazionale SLA

Post n°119 pubblicato il 29 Agosto 2008 da dottorpietro
 

La Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA), conosciuta anche come "Morbo di Lou Gehrig", "malattia di Charcot" o "malattia dei motoneuroni", è una malattia neurodegenerativa progressiva che colpisce i motoneuroni, cioè le cellule nervose cerebrali e del midollo spinale che permettono i movimenti della muscolatura volontaria.

Esistono due gruppi di motoneuroni; il primo (primo motoneurone o motoneurone centrale o corticale) si trova nella corteccia cerebrale e trasporta il segnale nervoso attraverso prolungamenti che dal cervello arrivano al midollo spinale. Il secondo (2° motoneurone o motoneurone periferico o spinale) è invece formato da cellule nervose che trasportano il segnale dal midollo spinale ai muscoli.
La SLA è caratterizzata dal fatto che sia il primo che il secondo motoneurone vanno incontro a degenerazione e muoiono. La morte di queste cellule avviene gradualmente nel corso di mesi o anche anni. In tale arco di tempo i motoneuroni rimasti, almeno in parte, sostituiscono nelle proprie funzioni quelle distrutte.
I primi segni della malattia compaiono quando la perdita progressiva dei motoneuroni supera la capacità di compenso dei motoneuroni superstiti fino ad arrivare ad una progressiva paralisi, ma con risparmio delle funzioni cognitive, sensoriali, sessuali e sfinteriali (vescicali ed intestinali).
Generalmente si ammalano di SLA individui adulti di età superiore ai 20 anni, di entrambi i sessi, con maggiore frequenza dopo i 50 anni.
In Italia si manifestano in media tre nuovi casi di SLA al giorno e si contano circa sei ammalati ogni 100.000 abitanti.

La Giornata Nazionale della SLA vivrà un’importante appendice il 21 settembre, quando oltre 100 volontari delle varie Sezioni Provinciali e Regionali dell’AISLA allestiranno stand in circa 40 piazze italiane per distribuire materiale informativo sulla SLA e dare vita all’iniziativa “Quello buono... sostiene la ricerca”, sostenuta dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura e dalla Provincia di Asti, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Asti e dal Consorzio Tutela Vini di Asti e del Monferrato.
Con un contributo minimo di 10 euro sarà possibile aggiudicarsi una delle 6.000 bottiglie di pregiato Barbera d’Asti DOCG create per l’occasione in Edizione Limitata.

Tutti i fondi raccolti verranno destinati al finanziamento del progetto di ricerca “Studio pre-clinico finalizzato all’identificazione di trattamenti farmacologici combinati in grado di rallentare la progressione della malattia nei pazienti affetti dal Sclerosi Laterale Amiotrofica”. Ma non finisce qui.
 
Dal 15 al 21 settembre si potrà aiutare la ricerca anche telefonicamente, inviando un sms del valore di 1 euro o effettuando una chiamata da rete fissa Telecom Italia del valore di 2 euro al numero 48589. Aderiscono all’iniziativa gli operatori Tim, Vodafone, Wind, 3 e Telecom Italia.

Per informazioni: Sede Nazionale  Via Clefi, 9  -20146 Milano

Tel. 199 24 24 66 Tel. 02 43986673 Fax. 02 48006252

locandina

Domenica 21 settembre 2008

 
 
 

80 ANNI DI LUCIANO DE CRESCENZO

Post n°118 pubblicato il 19 Agosto 2008 da dottorpietro

"A Napoli, una volta, c'era una bella abitudine: quando una persona stava su di giri e prendeva un caffé al bar, invece di uno ne pagava due. Il secondo lo riservava al cliente che veniva subito dopo. Detto con altre parole, era un caffé offerto all'umanità - racconta De Crescenzo - Poi, di tanto in tanto, c'era qualcuno che si affacciava alla porta del bar e chiedeva se c'era un sospeso. Oggi purtroppo non solo non esiste più chi paga un sospeso ma nemmeno chi è disposto ad accettarlo".

 
 
 
 
 

Vaccino HIV-AIDS

Post n°115 pubblicato il 05 Luglio 2008 da dottorpietro
 

Il vaccino, ideato e sviluppato dal Centro Nazionale AIDS dell'ISS, è stato inizialmente testato sugli animali e solo successivamente si è passati alla sperimentazione di fase I sull'uomo, in entrambi i casi non sono stati evidenziato effetti tossici. Visti i buoni risultati ottenuti fino ad ora si può quindi partire con la sperimentazione di fase II. I risultati della fase II sono attesi già tra un anno e se tutto andrà bene si passerà alla terza fase.

Quella dell'Iss è fra le uniche iniziative di questo tipo interamente pubblica. Se il vaccino supererà la fase II, quella successiva sarà probabilmente a carico del'industria.

Nel frattempo l'unica certezza che abbiamo è quella della prevenzione

 
 
 

LIBERATA INGRID

Post n°114 pubblicato il 03 Luglio 2008 da dottorpietro
 
Tag: news

Íngrid Betancourt Pulecio (Bogotá25 dicembre 1961) è una politica colombiana.

Figlia di un ex ministro dell'educazione e di una ex senatrice, ha vissuto all'estero la maggior parte della propria vita, soprattutto in Francia, dove ha studiato presso l'Institut d'études politiques di Parigi.

Militante nella difesa dei diritti umani, ha fondato il partito di centro-sinistra "Partido Verde Oxígeno". È stata rapita il 23 febbraio 2002 dalla guerriglia delle Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia (FARC) e liberata dalla prigionia il 2 luglio 2008, più di 6 anni dopo la data del sequestro. http://it.wikinews.org/wiki/Ingrid_Betancourt_%C3%A8_stata_liberata

 
 
 

46664

Post n°113 pubblicato il 28 Giugno 2008 da dottorpietro

"Stasera siamo qui liberi, e siamo onorati. Ma anche se siamo qui a festeggiare, il nostro lavoro non è finito. Perché c'è povertà, oppressione, aids. Il nostro lavoro vuole portare la libertà a tutti... stasera diciamo, a quasi 90 anni, è tempo di avere una mano per sollevare questo fardello. È nelle vostre mani"

 
 
 

Lodo Schifani bis

Post n°112 pubblicato il 28 Giugno 2008 da dottorpietro
 
Tag: news

Lodo Schifani bis, presentato dal Guardasigilli Angelino Alfano al Consiglio dei ministri che lo ha approvato all’unanimità.

Uno "scudo" che vale per le prime quattro cariche:      Immunità

ORA SI CHE MI SENTO SICURO... DI VIVERE UN INCUBO!

CARO BERLUSCA: SE CE LO DICEVI PRIMA...

 
 
 

sconfitto? per ora buone speranze!

Post n°111 pubblicato il 21 Giugno 2008 da dottorpietro
 

melanoma con metastasi : puo' essere in qualche caso guarito clonando le cellule del sistema immunitario dello stesso paziente e reiniettandole nell'organismo.

La notizia dal New England Journal of Medicine: Le cellule CD4 T del paziente sono state clonate in grandissima quantità (più di 5 miliardi di unità) in laboratorio e poi re-iniettate nell’organismo dell’uomo,paziente di 52 anni. Dopo due mesi il cancro era scomparso, e a due anni di distanza non si e' piu' manifestato.
'Questa tecnica si applica solo a pazienti con un determinato tipo di tumore e di sistema immunitario - spiega alla Bbc Cassian Yee, che ha coordinato lo studio - per questo paziente ha funzionato, ma dobbiamo confermare i risultati con uno studio su piu' persone'.

 
 
 

sesso? istruzioni per l'uso.

Post n°110 pubblicato il 19 Giugno 2008 da dottorpietro
 

Un opuscolo da distribuire a tutti i maturandi.

 'Sesso senza sorprese -E' l'iniziativa lanciata dalla Società italiana di Ginecologia e Ostetricia (Sigo)  

Da un'indagine della Sigo è infatti emerso che le adolescenti italiane sono bocciate senza appello in educazione sessuale. Solo lo 0,3% delle under 19 ha un buon livello di conoscenza della materia, e solo una su quattro raggiunge la sufficienza. Senza contare che per una su tre la 'prima volta' è senza precauzioni e che solo il 50% usa metodi sicuri.

L'opuscolo si trova in allegato alla Guida alla maturità, del Corriere dell'Università e del Lavoro, un vademecum per affrontare al meglio gli esami distribuito gratuitamente in tutte le scuole superiori d'Italia.

 
 
 

Nun je da retta  ITALIA

Post n°109 pubblicato il 17 Aprile 2008 da dottorpietro

Nun je da retta Roma
Che t’hanno coionato
Sto morto a pennolone
È morto suicidato
Se invece poi te dicheno
Che un morto sé ammazzato
Allora è segno certo
Che l’hanno assassinato
Voio canta così fior de grano
Che fai nun me risponni
Me canti no stornello
Lo vedi chi è er padron
Insorgi via er cortello
Voio canta così fiorin fiorello
Annamo daje Roma
Chi se fa pecorone
Er lupo se lo magna
Abbasta uno scossone
Voio canta (vabbè) fior de Limone eh ehhhe ehh
E’ inutile che provochi
A me nun me ce freghi
La gatta fresciolosa
Fece li figli cechi
Sei troppo sbaraglione
Co te nun me ce metto
Io batto n’artra strada
Io ciò pazienza aspetto
Voio canta così fior de rughetto

 
 
 
 
 

Aspetti clinici e terapeutici dell’angioedema ereditario

Post n°107 pubblicato il 11 Aprile 2008 da dottorpietro
 

Sabato 19 aprile 2008 - Aula grande dell'edificio 1

Centro Interdipartimentale di Ricerca in Scienze Immunologiche di Base e Cliniche (CISI) - Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Via Pansini, 5 – Napoli

programma:

  • Ore 10.30 - Saluto ai partecipanti - Pietro Mantovano
  • Ore 10.45 - Aspetti clinici e terapeutici dell’angioedema ereditario
    Prof. Cicardi (Università di Milano)
  • Ore 11.05 - Efficacia dell’icatibant nella terapia dell’angioedema ereditario
    Prof. Cillari (Università di Palermo)
  • 0re 11.25 - L’impatto dell’Angioedema ereditario sulla vita quotidiana: esperienza del Centro di Napoli
    Prof. Massimo Triggiani (Università di Napoli Federico II)
  • Ore 11.45 - Progetto di programma di autoinfusione del concentrato plasmatico C1 inibitore Berinert P - Dott. Mottola (CLS Behring)
  • Ore 11.55 - Guida all’autoinfusione dei farmaci
    Dott. Coppola (Università di Napoli Federico II)
  • Ore 12.05 - Comunicazioni sull’icatibant - Dott. Govoni (Jerini AG)
  • Ore 12.15 - Question-time dedicato ai pazienti
  • Ore 13.00 - Conclusione e saluti del presidente
  • Ore 13.15 - Rinfresco

info: http://www.angioedemaereditario.org/index.html

 
 
 

Follow me on twitter

 

Area personale

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 8
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Ultime visite al Blog

kessi79Elemento.ScostanteoscardellestelleNarcysseamorino11Iltuocognatinoblack.whalepaneghessaheronofthesunStolen_wordslacky.procinovolami_nel_cuore33les_mots_de_sablemisteropaganomoschettiere62
 
 

INFEZIONE DA Helicobacter pylori : FISIOPATOLOGIA E CLINICA

Free Download

 

Under the following conditions

Creative Commons License


 

convegno nazionale

 

congressi

VIII Giornate Gatroenterologiche Del Sangro
15 - 17 MARZO 2012
Download Programma

 

Influenza A virus subtype H1N1

Napoli 1-2-3 ottobre

VII Cogresso Nazionale della

Società Italiana di Endoscopia

L'encodoscopia chirurgica:

vecchie sfide e nuove problematiche

Locandina - Programma

 

Vieni via con me

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963