pilarmivida

...pardòn, signor Benni.

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: pilarmivida
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 42
Prov: LC
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 12
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Il_capo_dei_cattivinoteinblubimbayokoammerreFaccio_le_caprioledestiny820cricri783cleo0305bimbumousePaolo_Magnoinny1amritaby82carminabcarlobelenCITY_PARTY
 
 

A CITTà DEL MESSICO SONO SOLITI CHIAMARLA...

Your Mexican Name Is...immagine
Doña Katia
 

A HONOLULU SONO SOLITI CHIAMARLA...

Your Hawaiian Name is:immagine
Leilani Iolana
 

 

« Parigi... la vie en rose...Ricorda. »

Combinare qualcosa.

Post n°176 pubblicato il 12 Settembre 2006 da pilarmivida

Pilar detesta questa espressione.
Se poi a questo "combinare qualcosa" segue "di buono", allora la fatina s'altera.

Scusate, meglio ricominciare daccapo...

Allora.
Pilar ha aperto questo blog per provare a scrivere.
Il suo pseudoragionamento è infatti stato questo: "Se mi trovo bene con un blog del tipo Modello-Base, magari poi trasformo ciò che ho scritto lì in un racconto breve... che potrebbe essere successivamente ampliato per farne una prova letteraria..."
Sicchè la fatina è scesa sulla Terra per cimentarsi in questo passatempo.
Ogni tanto continua a scrivere qualcosa, fa delle prove che mette in cartelle singole del pc e che poi, nella fase di revisione, vengono tutte brutalmente cestinate.
Vergogna, tremenda vergogna.
Sicchè Pilar continua a provare, provare, provare... perchè, come si diceva in "Non ci resta che piangere", alla fine si dovrebbe riuscire nell'intento.
E invece, finora... nulla.
Pilar non riesce ad andare oltre questo.
Nella testa partorisce milioni di idee al giorno, miliardi di spunti e centinaia di fantasie.
Restano tutte lì.
Perchè appena prova a scriverle, ecco che perdono di significato, le sembra che nulla abbia una qualche "sostanza". Le idee che fino a due minuti prima le sembravano originali e perfette da sviluppare, diventano cazzate perfette solo per il cestino del pc. Pc che peraltro è disseminato di cartelle contenenti possibili spunti, personaggi, situazioni, luoghi... sì, come faceva Calvino.
Solo che Pilar non ne viene a una.
Nel frattempo la fatina continua a scrivere quassù. Perchè le piace. E perchè si libera di qualche cazzata che le viene in mente. Così lascia spazio per altre idee, altri progetti...

Veniamo a oggi.
Dialogo semi-reale:

G- Ma perchè non scrivi un libro?
P- Eh, fosse facile...
G- Vabè, quanto ci vuole? Tanto ora hai tempo...
P- Sì, è vero, ho tempo. Ma non ho idee chiare e sufficientemente adatte. Come dire... non ho l'ispirazione.
G- Dai, in due settimane non riesci a combinare qualcosa?
P- Combinare qualcosa? Due settimane? Cosa fai, mi dai le scadenze?
G- Hehehe...no, dai, però cerca davvero di combinare qualcosa, perchè il blog rischia di diventate troppo per te. E deve essere solo una prova, un esperimento, giusto?

Sì, tutto questo è una prova.
Ma è comunque importante.
Per lei il blog stesso è "combinare qualcosa". Di buono o no, è Fare Qualcosa.
Evidentemente la fatina non è stata abbastanza chiara, dato che le si chiede di Fare Qualcosa.
Fare.
Qualcosa.
Ecco.
Fatto.
Cosa?
Qualcosa.

Commenti al Post:
sybarrett
sybarrett il 12/09/06 alle 15:03 via WEB
Probabilmente la scadenza delle "2 settimane" fa sorridere...In compenso sono totalmente d'accordo con chi ti sospinge a scrivere un libro. Le capacità le hai, non sei mai banale e stuzzichi il lettore. Le idee sono lì, nel cassetto, ne sono sicuro. Questo non significa che con il blog tu stia facendo poco...Se avere decine di lettori appassionati e sempre divertiti dai tuoi post significa non combinare nulla...beh..allora io entro ufficialmente nella crisi del trentenne... ^_^
 
 
animacreativa
animacreativa il 12/09/06 alle 15:20 via WEB
Decine di migliaia a quanto pare... :)
 
CITY_PARTY
CITY_PARTY il 12/09/06 alle 15:24 via WEB
Secondo me SYD ha ragione, forse devi solo provare a sviluppare le idee che hai senza stare tanto a pensare se sono veramente buone, anche perchè da qualche parte devi cominciare se vuoi scrivere un libro! (PS: se non l'hai ancora letto ti consiglio "Tecniche di seduzione" di De Carlo (il titolo può ingannare ma è un bellissimo romanzo su uno scrittore alle prime armi!) ciau
 
 
pilarmivida
pilarmivida il 12/09/06 alle 15:25 via WEB
De Carlo mi sta un po'sulle balle, lo trovo pieno di sè...ma seguirò il consiglio...grazie!
 
   
CITY_PARTY
CITY_PARTY il 12/09/06 alle 16:03 via WEB
secondo me lo è diventato col tempo...questo è uno dei primi libri, poi se ti fà schifo lo molli! ha delle buone intuizioni!
 
ilbusca
ilbusca il 12/09/06 alle 16:23 via WEB
Io ho provato a scrivere un libro, almeno sei volte, ma mi sono sempre arenato alla terza-quarta pagina. Alcuni trovano subito la propria vocazione artistica o lavorativa, altri ci mettono un po' di più, altri ancora spendono tutta la vita a cercare di capire cosa fare e a provare cose sempre differenti. Io non l'ho ancora capito però posso darti alcuni consigli basati sulle mie esperienze raccolte sinora: - Per la scrittura: non metterti davanti ad un foglio bianco (pagina di Word) sforzandoti di avere un'idea, piuttosto portati sempre dietro un quadernino e quando ti viene un'idea OVUNQUE tu sia segnatela sul quaderno, sennò te la dimentichi. - Per la musica: stesso discorso della scrittura. - Per la fotografia: studia le tecniche principali ed informati in modo scientifico. Un bravo fotografo è prima un tecnico che un artista, lo stesso vale per la pittura e l'illustrazione. - Confrontati SEMPRE con gli altri. Non significa copiare ma valutare stili diversi dal proprio per allargare le vedute. La competizione poi ti stimola a migliorare sempre di più (concorsi). Internet è piena di gente bravissima in qualsiasi cosa. - Non credere mai di aver raggiunto il massimo (non esiste). C'è sempre qualcuno che ne sa più di te o qualcosa a cui non hai ancora pensato e che puoi migliorare (ovviamente, se si tratta di lavoro, il discorso è subordinato ai tempi di consegna, ecc.). - Scegli una cosa che ti piace DAVVERO e non che credi che ti piaccia perchè la tua formazione ti ha portato in quella direzione. Di sicuro, ad un certo punto della vita, devi metterti lì e dire:"Voglio fare QUESTO". Allora devi dedicarci anima e corpo e quasi tutto il tuo tempo altrimenti ti siedi ed entri in una routine fino alla pansione. O almeno credo. Quando scopro qualcos'altro sulla vita te lo scrivo. Tu invece potresti consigliarmi cosa devo fare della mia? Escludi a priori fotografia, basso elettrico, industria, scrittura/sceneggiatura. Grazie Ciao
 
 
pilarmivida
pilarmivida il 12/09/06 alle 16:30 via WEB
potresti imparare a suonare il flauto di pan, a fare le piadine non stoppacciose, fabbricare una nutella che non faccia venire i brufoli, insegnare l'inglese ai francesi, far capire a pilar che non deve prendersela sempre per delle cazzate...
 
ilbusca
ilbusca il 12/09/06 alle 16:29 via WEB
P.S. Come farai a scrivere un libro senza le emoticons? Dentro di me spero che tu ce la faccia, anche perchè credo di essere l'unico ad odiarle...
 
ilbusca
ilbusca il 12/09/06 alle 16:44 via WEB
Non è una cazzata. Sono anni che cerco quello che devo "combinare". Non devo sedermi, devo fare, essere, vivere e dare il mio contributo. Non devo vegetare. E secondo me anche tu, senza alcuna fretta, dovresti pensarci perchè si vede che puoi fare qualcosa di importante. . Ma a me la Nutella non fa venire i brufoli.
 
Akilleys
Akilleys il 13/09/06 alle 15:03 via WEB
...uhm... non so se ti potrà essere di aiuto... ma io a lavoro -essendo progettista- devo creare. Allora capita che all'inizio dell'opera ci siano diverse strade aperte, diverse possibilità. Anzi, ci devono essere molte possibilità all'inizio. A quel punto, le prendo tutte e le mostro a qualche collega o al megaboss. Raccolgo i pareri, di solito arrivano ulteriori spunti, e così procedo. Vado avanti col lavoro, sviluppo ciò che valeva la pena di essere sviluppato, tralascio il resto. Poi ne riparlo con qualcuno. E così via, finchè nella mia mente non capisco che è stata intrapresa la via giusta.
Quando si vuol "combinare qualcosa di buono", è utile relazionare il proprio lavoro con altri. Se ne guadagna in prospettiva e ampiezza. Ti suggerisco di far leggere le tue bozze a qualcuno, che sia intelligente e che non la pensi come te sulle cose (perchè così il vagliato sarà di qualità superiore....)
Spero di esserti stato di aiuto, ciao ciao (mi piacerebbe avere un giorno un libro firmato dalla sua autrice.... ;) )
 
pilarmivida
pilarmivida il 13/09/06 alle 19:12 via WEB
...mh...mh...mh... (=pensieri che s'ammassano nella mente della fatina e che, tra uno spintone e l'altro, cercano di farsi scegliere con frasette tipo:"Prendi meee!!", "No, prendi me!", "Macchè, cazzo, scegli meee!")
 
 
Akilleys
Akilleys il 14/09/06 alle 08:10 via WEB
... bisogna dar un seguito ai pensieri, perchè altrimenti si perdono ed è come se non fossero mai esistiti.... :)
 
amritaby82
amritaby82 il 13/09/06 alle 19:26 via WEB
Non ti conosco, ma ti seguo in sordina dal primo giorno che hai aperto questo blog, il tuo modo di scrive vale, e senza lasciare questo spazio, credo tu ti possa cimentare anche nella vesti di giovane scrittrice. A mio modesto parere in quel cestino sono finiti molti lavori che forse non meritavano di essere gettati, in fondo si sa che gli scrittori non sono mai soddsfatti del proprio lavoro...Un grande imbocca a lupo nell'attesa di poterti leggere anche altrove.
 
dolcekelide
dolcekelide il 14/09/06 alle 10:16 via WEB
A ME SEMBRA KE IL TUO BLOG SIA GIA' QUALCOSA DI DAVVERO MOLTO BELLO ED INTERESSANTE!!! QUINDI COMPLIMENTI E NON DAR RETTA A CHI T DICE CHE DEVI COMBINARE QUALCOSA DI PIU'!!!!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: pilarmivida
Data di creazione: 28/01/2006
 

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

pilar-penelope ti haonno risparmiato il "dai fa i...
Inviato da: eloisa83
il 19/09/2007 alle 09:43
 
pilar s'è solo spostata!
Inviato da: pilarmivida
il 27/06/2007 alle 10:56
 
pilar è tornataaa?!?!
Inviato da: blueberry11
il 26/06/2007 alle 22:06
 
Ma che fine ha fatto Pilar?!? :(
Inviato da: Akilleys
il 15/06/2007 alle 23:29
 
umpfh
Inviato da: kiry7
il 13/06/2007 alle 16:34
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

A TOKYO SONO SOLITI CHIAMARLA...

Your Japanese Name Is...immagine Sanako Kuga
 

A PARIGI SONO SOLITI CHIAMARLA...

Your French Name is:immagine
Elle Vacher
 

A MOSCA SONO SOLITI CHIAMARLA...

Your Russian Name Is...immagine
Nadenka Sonechka Kozlov
 

A BERLINO SONO SOLITI CHIAMARLA...

Your German Name is:immagine
Effi Natascha
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963