Creato da pippop44 il 10/08/2014

Trasformazione

Ogni cosa si complica e poi ritorna semplice

 

 

« la pignatta del tesoroi bambini spiegano »

il vino che non c'era più

Post n°3 pubblicato il 13 Agosto 2014 da pippop44
 

Tra i tanti ricordi che mia mamma (94 anni) mi propina quando vado a trovarla (sempre gli stessi) ve n'è uno che ricorre con frequenza.

Mia nonno che non ho conosciuto era mezzadro in una cascina in quel piccolo paese dove la famiglia abitava.

Si serviva di alcuni uomini nei periodi estivi per la raccolta del grano e per vari lavori inerenti alla campagna.

Un anno l'uva era stata mervigliosa ed il vino era ottimo.

La botte che conservava quello più buono era piena e l'autunno successivo alla vendemmia si doveva iniziare a bere.

La cantina fresca d'estate e calda d'inverno era ideale per la conservazione.

A settembre c'era una ricorrenza da festeggiare e la nonna munita di brocca scese a riempirla di quel nettare riuscito così bene.

Ma aperto il boccaglio di legno per la spillatura dalla botte non uscì nulla!

La forza lavoro (compreso mio nonno ed un mio prozio) avevano utilizzato il "canavoi" un tubicino che si infilava nel tappo per l'ispezione dello stato di consevazione per vuotare nel tempo il tutto, un sorso alla volta per un anno per 5 persone!!!!!!!!

Ecco perchè erano sempre allegri con mia nonna!!!!!!!!!!!!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

ULTIME VISITE AL BLOG

marilena65moklingklang4VALLEYSTREAMmiriadenero1pippop44mistheryatamy.1977inevasarhettbutler1yaga1christie_malryanna1952bpanpanpilubopocarezzadellanima
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963