POETA D'Amiata

POESIE IN RIMA E ALTRO

Creato da poeta.72 il 10/01/2013

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

 

« ti amoSUSSURRI DEL CUORE »

TERRA NATIA

Post n°22 pubblicato il 14 Febbraio 2015 da poeta.72

 

 TERRA   NATIA

Nella  vita  mia  trascorsa  ho  visitato  tanti  posti, 

belli  e  brutti ,  ma  questo  va  a  gusti, 

da  militare  tutta  l'Italia  mi  hanno  fatto  attraversare.

 Per   lavoro  sono  andato  dell'Italia

 fino  oltre  il  confine,  con  il  passar  degli  anni , 

giù  fino  a  ritornare  da  dove  son  partito.

Per  divertimento  ho  girato                                    

ciò  che  dell'Italia  non  avevo  visto,

sconfinando  fino   ad  arrivare   in  Europa.  

Terra  mia  terra  del  monte Amiata,

 uguale  a  te  non  ce  né   nessuna, 

tu  mi  hai  donato  la  vita.

Io  ti  ho  dato  la  mia  giovinezza,

poi  da  uomo  ti  ho   lasciato, 

per    ritornare  con  fierezza  nella  mia  terra 

con  la  giovinezza  persa.

Terra  mia  montana,  sono  tornato  

per  assaporare  la  tua  neve 

le  tue  giornate  gelide  di  tramontana,

le  tue  tiepide  serate  estive, 

il  fresco  della  tua  montagna.

Terra  mia  terra,  fatta  di  tufo   

 resti  del  vulcano  spento, 

di  acque   sgorganti  che   dissetano  

città  e  paesi  circostanti.

Alle  nostre  fontanelle  

oramai  ridotte  a  pochi  esemplari,

 disseti  villeggianti   e  paesani.

Terra,  terra  amara    

ai  dato  il  massimo  nei  tempi  passati, 

ma  non  era  mai  sufficiente 

per  sfamare  tutta  la    tua  gente, 

che  come  me  è  dovuta  emigrare 

per  poter  la  famiglia  mantenere.

Terra  di  Toscana, posizionata  sull'Amiata,  

dove  il  castagno   fin  dai  tempi  antichi 

era  ed  è  la  vita, 

con  i  tuoi  funghi  gustosi 

ai  sfamato  interi  paesi.

Con  la  legna  dei  tuoi  castagni   e  faggi  

hai  riscaldato  interi  villaggi,

 con  il  tuo  mercurio  a  molti  desti  lavoro.

Terra  mia  terra,  voglio  che  tu  sia   sempre  viva,  

 sempre  attiva, e  quando  sarà  il  momento

 tu  mi  accolga tra  le  tue  braccia   sotto  il  tuo  manto.

 

 

G.C.R   Tratta  dal  libro  di  poesie  poeta  dell'Amiata

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

marabertowmichi8894poeta.72ciarlie7351mariareginatoscanoGattoBardorinogrecoggpatrizia2007_1968gerardinando80orianafstudiotroianoNonnaCionadenicolofrancescal.bevilacqua50rikyp
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963