Environment - ambiente e dintorni
« Precedenti Successivi »
 

Il vero affare del nucleare? Solo lo smantellamento!

Alex Sorokin, consulente energetico ed ex ingegnere nucleare convertito alla sostenibilità, sostiene la non praticabilità del nucleare e necessità di imboccare la via delle rinnovabili. Con lui abbiamo commentato le recenti scelte del Governo italiano in materia di nucleare. Cosa pensa dell'apertura sul nucleare del Governo? «Per un tecnico laureato in ingegneria nucleare 30 anni fa,…
 

CASA CLIMA

MAURIZIO
 

Scuola di rifiuti

Forse le brutture che fanno più male sono quelle che colpiscono dove meno te l'aspetti, e chi meno può difendersi. In una scuola di bambini, ad esempio, come a Crotone dove migliaia di tonnellate (350 mila) di scorie pericolose (arsenico, zinco, piombo, indio, germanio, mercurio) sarebbero state utilizzate per realizzare i piazzali di due istituti…
 

Quando l'energia nasce dalle onde

È UN GIACIMENTO sterminato, che occupa oltre il 70% della superficie del pianeta e ora lo stanno scoprendo le grandi compagnie mondiali dell'energia. Onde, correnti, maree sono le nuove fonti rinnovabili sulle quali hanno messo gli occhi, e ora cercano di mettere le mani, colossi come la Chevron. La possibilità di ricavare energia dai movimenti…
 

Emas

La Provincia di Bergamo apre le porte alla Fiera forum della registrazione ambientale Emas: dal 23 al 25 ottobre, nel Palazzo di Via Tasso 8, sono in programma workshop, convegni e stand espositivi. La seconda edizione dell’iniziativa è intitolata “Pensare globale, agire locale” e trasformerà la sede della Provincia di Bergamo in luogo di discussione…
 

Reponsabilità causata da incidenti nucleari

Il tema della responsabilità, per quanto riguarda l’inquinamento transfrontaliero dell’aria, assume, nel caso d’incidenti nucleari, aspetti del tutto originali, che non consentono di fare appello, se non per alcuni principi molto generali, alla normativa consuetudinaria che disciplina la responsabilità per fatto illecito. E questo spiega la stipulazione di convenzioni apposite, come è del resto avvenuto…
 

SALE IL CONTO DELLE SPESE PER LA TUTELA DELL'AMBIENTE

L'Istituto nazionale di statistica, ha diffuso oggi la nuova serie storica, aggiornata al 2007, dei dati sulle spese dell'economia italiana per la gestione dei rifiuti, delle acque reflue e delle risorse idriche.Dai conti emerge che la spesa nazionale per i tre servizi ammonta a 34.278 milioni di euro, corrispondente a circa il 2,2 per cento…
 

Formula 1

Ora è ufficiale: in Formula prendono in giro la gente e in un momento di difficoltà mondiale economica e di emergenza ambientale dipingono di verde le gomme (testuale) per "Rendere le vetture più pulite". Una provocazione per certi versi insopportabile perché arriva da team che spendono mediamente 500 milioni di euro per far correre una…
 

Il vero prezzo economico di ambiente e biodiversità.

Il crollo delle borse e la crisi economica ed energetica mondiale hanno portato nuovamente in evidenza il ruolo dello Stato, del settore pubblico e di quello privato nella protezione dell´ambiente e della biodiversità. Se per i giovani di Confindustria ed il governo italiano l´ambiente è (ri)diventato un orpello trascurabile, quasi si trattasse di smettere di…
 

Afterhours e Subsonica.

Appuntamento con il mega concerto a Torino venerdì 24 ottobre al Pala Isozaki dove si esibiranno Afterhours, Subsonica, Linea 77 e ancora Le Luci Della Centrale Elettrica, Bugo e Harry Loman. Il titolo "No Nuke! Rock contro il Nucleare", rispolverato per l'evento di Torino, ricorda la storica manifestazione del '79 a New York "No Nuke"…
 

« Precedenti Successivi »