Creato da carlopicone1960 il 13/01/2008

paese reale

informazione

 

 

« Verso le RegionaliVilleggianti di città »

Turismo di prossimità

Post n°592 pubblicato il 28 Giugno 2020 da carlopicone1960
 
Foto di carlopicone1960

Con la pandemia che continua a manifestarsi attraverso focolai che scoppiano un po’ in tutto il Paese, anche se con effetti molto meno devastanti rispetto ai mesi iniziali del contagio, la mobilità degli italiani sul territorio è destinata a subire notevoli condizionamenti. Come ancora accade per i nostri spostamenti quotidiani. È pur vero che dovunque è cessata l’obbligatorietà dell’uso della mascherina, solo all’aperto però, che nei ristoranti e nelle pizzerie possiamo andare in quasi completa libertà, basta farsi controllare la temperatura corporea e rispettare un distanziamento fisico sempre più ridotto. 

Tuttavia, la persistenza del virus che non smette di affacciarsi in realtà già precedentemente aggredite, come l’Emilia Romagna, la Campania e il Lazio, solo per citarne alcune, contribuisce ad aumentare l’attenzione. All’insorgenza di un pericolo che sembra essere costantemente dietro l’angolo, malgrado le rassicurazioni che vengono da gruppi nutriti di esperti infettivologi e virologi, attualmente divisi sulla necessità di allentare le misure restrittive e di contrasto all’epidemia, attesa in autunno ad una nuova ondata virulenta. 

Di sicuro è improponibile ripristinare il “tutti a casa” di marzo e aprile: il logdown con i suoi scenari surreali e desolati ha notevolmente provato la tenuta dell’intera nazione. Eppoi ci sono le sacrosante ferie, la voglia di vacanze e di svago, per mettersi alle spalle le paure e rilanciare il Pil italiano sceso a livelli insostenibili. Ma resta la contraddizione di realtà regionali diversamente interessate al Covid-19, mentre cresce il caldo torrido, contestualmente all’incertezza delle politiche dei vari stati coinvolti, non tutti propensi alla riapertura delle frontiere, come se niente fosse successo. 

E allora la parola d’ordine di quest’estate è “turismo di prossimità”. Viaggi brevi, spostamenti ridotti, senza allontanarsi troppo dal proprio luogo di residenza. Insomma, vacanze regionali, per chi, nel generale incremento dei prezzi, se le potrà permettere. 

Va da sé che a soffrirne maggiormente saranno le popolazioni delle zone interne. Così, gli irpini, che si allontaneranno dal capoluogo, rimasto privo com’è di attrattive, ritorneranno ad affollare le coste cilentane e, nell’altra direzione, i molto più cari approdi della costiera amalfitana. Per un bagno in più. 

Alternative valide sono rappresentate dalle nostre montagne, con gli stupefacenti paesaggi che offrono al visitatore, pronto ad immergersi in scenari naturali di grande impatto. Organizzare tour in provincia può infatti essere una buona idea di prossimità, malgrado non abbia i crismi della vacanza stanziale e prolungata. A meno di scegliere di trasferirsi per qualche settimana nella pace disconnessa di qualche nostro paese. Altrimenti si è sempre liberi di imbarcarsi in itinerari molto più dispendiosi verso sud, illudendosi che l’emergenza coronavirus appartenga ormai al passato. Di certo, partire con mascherina al seguito, regole di distanziamento e divieti di assembramento, divenute ad un tratto più flessibili, non costituisce propriamente un buon viatico per delle ferie davvero spensierate.   

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

ULTIME VISITE AL BLOG

poeta.sorrentinoprefazione09vento_acquasurfinia60monellaccio19SaraTatecassetta2m12ps12iltuocognatino2poeta_semplicelimitedelbosco0Desert.69pa.cekmarabertowOfeliadgl19
 

ULTIMI COMMENTI

x
Inviato da: carlopicone1960
il 01/07/2012 alle 12:48
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963