Creato da carlopicone1960 il 13/01/2008

paese reale

informazione

 

 

« Turismo urbanoEnj »

No party, no fest

Post n°608 pubblicato il 24 Luglio 2020 da carlopicone1960
 
Foto di carlopicone1960

Dubito che negli altri capoluoghi della Campania, pur alla presenza di casi sempre più numerosi di contagiati da coronavirus, si sia deciso, come ad Avellino, di annullare ogni evento per quest’estate. 

A Napoli, Caserta, Benevento e Salerno, le manifestazioni culturali saranno sì fortemente ridimensionate, nel rispetto dei protocolli di sicurezza imposti dalla pandemia, tuttavia, grazie a delle realtà ugualmente funzionanti, qualcosa (spettacoli, concerti, mostre) sarà comunque offerto alla popolazione residente ed ai visitatori attirati dalle bellezze artistiche delle città in questione. Mentre, qui, nel capoluogo dell’Irpinia, niente di niente, come ha comunicato sui social l’assessore della Summer Fest 2019, Stefano Luongo, appellandosi al senso di responsabilità generale e promettendo di rifarsi con grandi appuntamenti, appena si tornerà alla normalità (non per quest’anno). 

Singolare che non sia stato il re dell’Estate avellinese a spiegare al pubblico una tale notizia, ma il sindaco Festa, che in qualche precedente uscita sul canale amico aveva assicurato, nonostante l’emergenza covid, l’organizzazione delle iniziative ferragostane, non se l’è sentita di dire a tutti che i 400.000 euro stanziati non verranno spesi, perché non se ne fa niente. 

C’è però un’unica concessione al clima festivo, la cui motivazione, lo diciamo subito, non ci convince, anzi: ci saranno le luminarie a rischiarare le stanche passeggiate degli avellinesi, speriamo non con la mascherina obbligatoria, come minaccia il presidente De Luca. Per una decisione anomala in tempi di lockdown applicato agli eventi dell’Estate, che potrebbe risultare addirittura irritante, perché a parte i bar che già ora possono estendere come vogliono la zona dei tavolini all’aperto (dove la presenza del virus non viene contemplata), i poveri residenti vedranno crescere la loro voglia di svago sotto le luci multicolori, ed insieme la frustrazione per non poterla esprimere.

Non è assolutamente il negazionismo rispetto ad una crisi sanitaria che dopo cinque mesi non accenna a cessare, che ci spinge a criticare l’ultima scelta dell’amministrazione comunale. Magari come cittadini-utenti ci saremmo aspettati uno sforzo di creatività per poter vivere in sicurezza qualche appuntamento pubblico, in grado di fornire un po’ di ossigeno alla città. 

Invece, proprio nel mese di agosto, i molti che non avranno la possibilità di recarsi in vacanza in qualche località balneare, saranno costretti a rimanere in una città morta sotto il profilo della musica e dello spettacolo. 

Morta ma illuminata a festa. Senza che sia stata programmata alcuna festa. E allora perché fingere? Lasciamo spente le luci, evitando inutili sprechi di corrente elettrica. 

Siamo sicuri, intanto, che, mettendosi a lavoro col giusto anticipo, avrebbero potuto allestire un palinsesto alternativo nei vari spazi all’aperto di cui dispone il Comune. Ma, evidentemente, questa volontà non c’è stata. Regalare alla cittadinanza le luminarie sembra piuttosto un affronto. Tanto dovremo rimanere tutti a casa.  

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

ULTIME VISITE AL BLOG

vento_acquaSaraTatecassetta2m12ps12prefazione09iltuocognatino2poeta_semplicelimitedelbosco0Desert.69pa.cekmarabertowOfeliadgl19Ego_ShamalaAnonimo0dgl00acer.250
 

ULTIMI COMMENTI

x
Inviato da: carlopicone1960
il 01/07/2012 alle 12:48
 
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963