Creato da carlopicone1960 il 13/01/2008

paese reale

informazione

 

 

« Neoleghisti coerentiBanchi mobili »

Dagli al nigeriano

Post n°605 pubblicato il 20 Luglio 2020 da carlopicone1960
 

Adesso possiamo dire di essere alla pari delle grandi città italiane ed estere. Anche noi possiamo iscriverci nelle realtà urbane che farebbero arrabbiare quelli del movimento antirazzista “Black lives matter”. 

L’altro giorno, infatti, un giovane nigeriano, noto per i suoi disturbi psichici, è stato bloccato nella Villa Comunale da un consistente dispiegamento di forze, visto che tra poliziotti e vigili urbani, alla fine, si sono contate più di sei persone per braccare e ammanettare un ragazzo che era solito parlare da solo ed emettere ogni tanto delle urla. 

La sua pecca, quella di prediligere il Corso Vittorio Emanuele e non una zona periferica o desolata della città. Così, non si sa bene da chi siano stati allertati gli uomini della polizia locale supportati da agenti della pubblica sicurezza hanno deciso di intervenire togliendolo dalla strada. L’hanno accerchiato e inseguito al suo accenno di fuga e, una volta immobilizzato da un signore in borghese, non hanno mancato di ridurlo a più miti consigli a furia di botte. Per la precisione, qualche calcio ben assestato all’addome e alla testa, tanto che uno degli agenti presenti sul posto ha dovuto urlare più volte di mettere fine al pestaggio, con un perentorio “adesso basta”. 

La scena di ordinario razzismo, in spregio dei diritti di una persona malata quale era il giovane nigeriano, capitato chissà come ad Avellino, senza sapere una parola d’italiano, a dormire per strada dopo aver trovato una famiglia generosa che gli dava da mangiare, è stata immortalata da un video che circola sui social, documentando tutte le fasi dell’arresto-aggressione. 

In verità, ci saremmo aspettati per lui l’intervento del 118 per un ricovero nel reparto di psichiatria, alla luce della sofferenza psichica che mostrava quando lo si incrociava lungo l’isola pedonale del Corso. Ma finora non aveva mostrato atteggiamenti né aggressivi né pericolosi per l’incolumità altrui. Magari per la sua, sì, per la possibilità di compiere qualche gesto autolesionistico. Vederlo poi abbattuto e in manette come purtroppo succede per gli afroamericani nel Far West trumpiano, sconcerta alquanto. 

Le immagini la dicono tutta. C’è poco da giustificarsi: il cattivo non era un energumeno, stava in Villa senza minacciare donne e bambini, aveva solo la sfortuna di essere finito in una realtà in cui, grazie ai decreti sicurezza dell’ex ministro dell’Interno Salvini, i margini di cura per i migranti affetti da qualche patologia sono ridotti al minimo e, in pratica non si fa niente per la loro salute psichica. Abbandonati a sé stessi e al loro male oscuro. 

Per quella che costituisce una delle emergenze più gravi nel flusso di stranieri che non smette di investire l’Italia. Sempre più lontani dalla necessaria integrazione. A suon di botte e di manette, anche qui, nell’ospitale capoluogo dell’Irpinia, deprivato di ogni forma di welfare. 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/politikon/trackback.php?msg=15040496

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

ULTIME VISITE AL BLOG

vento_acquaSaraTatecassetta2m12ps12prefazione09iltuocognatino2poeta_semplicelimitedelbosco0Desert.69pa.cekmarabertowOfeliadgl19Ego_ShamalaAnonimo0dgl00acer.250
 

ULTIMI COMMENTI

x
Inviato da: carlopicone1960
il 01/07/2012 alle 12:48
 
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963