"G.Pascoli" CICCIANOPON 2007-2013 Con l'Europa investiamo nel vostro futuro! |
AREA PERSONALE
MENU
Post n°13 pubblicato il 08 Marzo 2010 da valutatorepon
Prot. 938/PON del 08-03-2010
Alla cortese attenzione del Dirigente scolastico, del Facilitatore, e p. c. ai membri del GOP, ai docenti tutor, ai docenti tutor d’aula. Oggetto: Relazione complessiva dell’andamento dei corsi dei moduli PON con riferimento alla valutazione diagnostica. Con nota prot. 699 del 22-02-2010 ad oggetto la “valutazione diagnostica”, chiedevo ai docenti esperti dei vari moduli PON attivati presso la nostra Istituzione, una breve relazione circa la “tipologia diagnostica” posta in essere nei diversi corsi, al fine di operare una registrazione periodica dell’andamento dei processi e della relativa misurazione dei risultati degli interventi che consentisse la stesura della presente relazione complessiva riferita alla modalità valutativa ex ante posta in opera. Nel periodo 23/02- 08/03- 2010 tutti gli esperti hanno risposto con sollecitudine all’invito stilando una relazione riferita: alla ricognizione diagnostica del proprio corso, al tipo di prova somministrato ed ai relativi risultati generali ottenuti. Come indicato nella progettazione dei vari Moduli C1, tutti i corsi hanno effettuato una valutazione diagnostica tramite test d’ingresso, dialoghi in lingua, esercitazioni e questionari di varia modalità, definendo degli indicatori di valutazione che offrissero un primo monitoraggio tendente all’accertamento dei prerequisiti in relazione a conoscenze ed abilità che consentissero lo sviluppo di competenze. Alcuni corsi, oltre a suggerire indicatori di apprendimento, hanno riportato anche indicatori relazionali, particolarmente utili per conoscere e monitorare gli allievi da recuperare. Ricordo che tutti i moduli C1 (tranne il corso “Inglese No Problem”) svolgono azioni tendenti al recupero di lacune linguistico/espressive e logico/matematiche. Gli alunni che vi partecipano sono stati tutti segnalati dai consigli di classe perché bisognosi di un’azione di recupero: un recupero eterogeneo e variegato, come eterogenee e variegate sono le lacune da recuperare; un recupero che si sostanzia sia nell’acquisizione di contenuti d’apprendimento sia, in taluni casi specifici, recuperi afferenti anche la sfera socio-relazionale. L’eterogeneità delle lacune da recuperare è, pertanto, un dato di fatto che può essere superato solo attraverso una pianificazione non rigida ma adattata alle diverse esigenze al fine di favorire al massimo l’individualizzazione delle proposte didattiche. In fondo la valutazione diagnostica posta in opera da tutti i gruppi aveva proprio l’intento di confrontare i risultati di ogni corso con gli indicatori prefissati al fine di operare una eventuale correzione, aggiustamento, rimodulazione, in modo da accorciare, qualora non fosse possibile eliminare del tutto, il gap di conoscenze/competenze riscontrate nel gruppo dei corsisti. La verifica intermedia che ogni modulo andrà ad effettuare sarà, senz’altro, un momento di “bilancio” testato con maggiore scientificità che, coinvolgendo anche i consigli di classe (tramite i docenti tutor d’aula deputati a monitorare la ricaduta dell’intervento sul curricolo), potrà “pesare” l’effettiva ricaduta dell’azione formativa posta in essere coi PON e le reali competenze recuperate dagli alunni corsisti.
Cicciano, 08 marzo 2010 Il responsabile della valutazione Prof. ESPOSITO Pasquale Allegati: Relazioni sulla modalità di Valutazione diagnostica redatte dagli esperti dei Moduli C1.
PS: La presente, oltre ad essere protocollata presso l’Istituto “G. Pascoli” di Cicciano, sarà inserita sulla Piattaforma informatica dei PON e posta agli atti del responsabile della valutazione. |
Post n°11 pubblicato il 22 Febbraio 2010 da valutatorepon
Protocollo n° 699 del 22-02-2010 Alla cortese attenzione dei seguenti docenti esperti e tutor d’aula:
e p.c. al Dirigente scolastico, prof.ssa Ciccone, e al facilitatore, prof. Gallucci Oggetto: Valutazione diagnostica. I docenti esperti sono pregati di far pervenire allo scrivente, referente per la Valutazione, entro il 06-03-2010, una breve relazione nella quale siano riportate le tipologie di indagine diagnostica e, di conseguenza, le competenze riscontrate. Tale richiesta è dettata dalla necessità di stilare, da parte dello scrivente, una relazione complessiva riferita alla modalità valutativa posta in opera nei diversi moduli da parte dei docenti esperti. Sarà cura dello scrivente inviare la relazione nella piattaforma PON-Agenzia Scuola- ,nell’opportuna sezione. Successivamente, entro la prima metà del mese di aprile 2010, sarà richiesta anche una relazione riferita alla valutazione intermedia, al fine di rilevare utili indicazioni circa lo svolgimento di ciascun corso, sempre con specifico riferimento all’azione valutativa. Nell’occasione sarà predisposto anche un questionario, indirizzato ai docenti esperti, tendente a monitorare, a metà percorso, l’efficacia dell’intervento formativo e rilevare gli eventuali punti di debolezza dei corsi da correggere e potenziare in itinere. Nell’augurarVi un proficuo lavoro e nel salutarVi cordialmente, Vi ricordo che potete inviare il materiale richiestoVi tramite il docente Tutor o all’indirizzo mail valutatorepon@libero.it . Cicciano, 22 febbraio 2010 Il referente per la valutazione Prof. Esposito Pasquale_________________ NOTE: La presente, oltre ad esser notificata con l’ausilio dei Tutor, è inviata anche tramite posta elettronica a tutti gli attori del PON. Inoltre sarà pubblicata anche sul blog: http://blog.libero.it/ponpascoli/ |
Post n°8 pubblicato il 03 Febbraio 2010 da valutatorepon
La Scuola Secondaria di Primo Grado "G. Pascoli" di Cicciano ha già beneficiato, nell'anno scolastico 2007/2008, dei finanziamenti del Fondo Sociale Europeo (FSE) per la realizzazione di iniziative di formazione a favore dei docenti di matematica e scienze (Obiettivo B Azione 1) ed a favore degli allievi per il miglioramento delle competenze di Matematica e Scienze (Obiettivo C Azione 1).
Lo scopo dichiarato del Piano, per tali motivi, è quello di ridurre, nell'annualità relativa all' a.s. 2009/2010, del 45% le insufficienze per la comunicazione in Italiano e in Inglese; recuperare e/o migliorare le competenze in Matematica, Scienze e Tecnologia. Il Dirigente Scolastico, Prof.ssa Eva Ciccone |
Post n°2 pubblicato il 25 Gennaio 2010 da valutatorepon
Il Programma Operativo Nazionale "La Scuola per lo Sviluppo" è uno dei 7 programmi operativi nazionali previsti dal Quadro Comunitario di Sostegno (QCS) finanziati dai Fondi Strutturali Obiettivo 1. La titolarità di questo programma è del Ministero dell'istruzione - Direzione Generale per gli Affari Internazionali dell'Istruzione Scolastica - Ufficio V, che funge da Autorità di Gestione. Il PON Scuola si avvale di due Fondi il Fondo Sociale Europeo (FSE) e il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) ed ha come ambito di riferimento territoriale le scuole pubbliche di 6 Regioni del Mezzogiorno, ossia: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia. Il piano finanziario, inizialmente previsto per un importo pari a 718,557 MEURO, ha beneficiato di un incremento di 111 Meuro a decorrere dal 2004, a seguito del raggiungimento di tutti gli indicatori previsti per la riserva di premialità comunitaria e nazionale, ed ammonta oggi complessivamente a 830.Meuro. Si tratta dunque di un vasto piano di sostegno finanziario allo sviluppo del sistema di istruzione e formazione delle regioni del mezzogiorno che ha come obiettivi di grande rilievo:
|
Post n°1 pubblicato il 16 Gennaio 2010 da valutatorepon
|
Inviato da: aia2008
il 05/12/2011 alle 08:59
Inviato da: Marinarosa52
il 07/04/2010 alle 21:28
Inviato da: funancann
il 04/02/2010 alle 00:08
Inviato da: funancann
il 04/02/2010 alle 00:00
Inviato da: orizzonte.pd
il 25/01/2010 alle 21:02