Blog
Un blog creato da valutatorepon il 16/01/2010

"G.Pascoli" CICCIANO

PON 2007-2013 Con l'Europa investiamo nel vostro futuro!

 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 

 

Relazione complessiva dell'andamento dei Moduli C1 con riferimento alla valutazione diagnostica

Post n°13 pubblicato il 08 Marzo 2010 da valutatorepon
Foto di valutatorepon

 

 Prot. 938/PON del 08-03-2010

 

Alla cortese attenzione del Dirigente scolastico,

                   del Facilitatore,

e p. c.      ai membri del GOP,

                  ai docenti tutor,

                 ai docenti tutor d’aula.

Oggetto: Relazione complessiva dell’andamento dei corsi dei moduli PON                              con riferimento alla valutazione diagnostica.

Con nota prot. 699 del 22-02-2010 ad oggetto la “valutazione diagnostica”, chiedevo ai docenti esperti dei vari moduli PON attivati presso la nostra Istituzione, una breve relazione circa la “tipologia diagnostica” posta in essere nei diversi corsi, al fine di operare una registrazione periodica dell’andamento dei processi e della relativa misurazione dei risultati degli interventi che consentisse la stesura della presente relazione complessiva riferita alla modalità valutativa ex ante posta in opera.

Nel periodo 23/02- 08/03- 2010 tutti gli esperti hanno risposto con sollecitudine all’invito stilando una relazione riferita: alla ricognizione diagnostica del proprio corso, al tipo di prova somministrato ed ai relativi risultati generali ottenuti.

Come indicato nella progettazione dei vari Moduli C1, tutti i corsi hanno effettuato una valutazione diagnostica tramite test d’ingresso, dialoghi in lingua, esercitazioni e questionari di varia modalità, definendo degli indicatori di valutazione che offrissero un primo monitoraggio tendente all’accertamento dei prerequisiti in relazione a conoscenze ed abilità che consentissero lo sviluppo di competenze.

Alcuni corsi, oltre a suggerire indicatori di apprendimento, hanno riportato anche indicatori relazionali, particolarmente utili per conoscere e monitorare gli allievi da recuperare. Ricordo che tutti i moduli C1 (tranne il corso “Inglese No Problem”) svolgono azioni tendenti al recupero di lacune linguistico/espressive e logico/matematiche. Gli alunni che vi partecipano sono stati tutti segnalati dai consigli di classe perché bisognosi di un’azione di recupero: un recupero eterogeneo e variegato, come eterogenee e variegate sono le lacune da recuperare; un recupero che si sostanzia sia nell’acquisizione di contenuti d’apprendimento sia, in taluni casi specifici, recuperi afferenti anche la sfera socio-relazionale.

L’eterogeneità delle lacune da recuperare è, pertanto, un dato di fatto che può essere superato solo attraverso una pianificazione non rigida ma adattata alle diverse esigenze al fine di favorire al massimo l’individualizzazione delle proposte didattiche.

In fondo la valutazione diagnostica posta in opera da tutti i gruppi aveva proprio l’intento di confrontare i risultati di ogni corso con gli indicatori prefissati al fine di operare una eventuale correzione, aggiustamento, rimodulazione, in modo da accorciare, qualora non fosse possibile eliminare del tutto, il gap di conoscenze/competenze riscontrate nel gruppo dei corsisti.

La verifica intermedia che ogni modulo andrà ad effettuare sarà, senz’altro, un momento di “bilancio” testato con maggiore scientificità che, coinvolgendo anche i consigli di classe (tramite i docenti tutor d’aula deputati a monitorare la ricaduta dell’intervento sul curricolo), potrà “pesare” l’effettiva ricaduta dell’azione formativa posta in essere coi PON e  le reali competenze recuperate dagli alunni corsisti.

 

Cicciano, 08 marzo 2010  

                                                                                                                   Il responsabile della valutazione

                                                                                                                   Prof. ESPOSITO Pasquale

Allegati: Relazioni sulla modalità di Valutazione diagnostica redatte dagli esperti dei Moduli C1.

 

 

PS: La presente, oltre ad essere protocollata presso l’Istituto

“G. Pascoli” di Cicciano, sarà inserita sulla Piattaforma

informatica dei PON e posta agli atti del responsabile della valutazione.

 
 
 

VALUTAZIONE DIAGNOSTICA

Post n°11 pubblicato il 22 Febbraio 2010 da valutatorepon

Protocollo n°  699 del 22-02-2010                                                               

                            Alla cortese attenzione dei seguenti docenti esperti e tutor d’aula: 

 

Modulo C1

TUTOR, Proff.

ESPERTI, Proff.

1

INGLESE NO PROBLEM

Boccieri

Vasile

2

SOS INGLESE

Giacomino

Ferrante

3

PASSEGGIATA TRA LE PAROLE (Italiano)

Grasso

Palmigiano

4

GIOCHIAMO CON LA LINGUA ITALIANA

Peluso

Palmieri

5

MATEMATICA NO PROBLEM

Cantelmo

Zito

6

SOS MATEMATICA

Romano

Sena

 

Modulo B4

TUTOR, Prof.ssa

ESPERTI, Proff.

1

PNL- Non uno di meno. Le metodologie didattiche nel recupero del disagio

Pizza

Amato

Pagliano

e p.c. al Dirigente scolastico, prof.ssa Ciccone,

e al facilitatore, prof. Gallucci 

Oggetto: Valutazione diagnostica.

I docenti esperti sono pregati di far pervenire allo scrivente, referente per la Valutazione, entro il 06-03-2010, una breve relazione nella quale siano riportate le tipologie di indagine diagnostica e, di conseguenza, le competenze riscontrate.

Tale richiesta è dettata dalla necessità di stilare, da parte dello scrivente, una relazione complessiva riferita alla modalità valutativa posta in opera nei diversi moduli da parte dei docenti esperti. 

Sarà cura dello scrivente inviare la relazione nella piattaforma PON-Agenzia Scuola- ,nell’opportuna sezione. 

Successivamente, entro la prima metà del mese di aprile 2010, sarà richiesta anche una relazione riferita alla valutazione intermedia, al fine di rilevare utili indicazioni circa lo svolgimento di ciascun corso, sempre con specifico riferimento all’azione valutativa. Nell’occasione sarà predisposto anche un questionario, indirizzato ai docenti esperti, tendente a monitorare, a metà percorso, l’efficacia dell’intervento formativo e rilevare gli eventuali punti di debolezza dei corsi da correggere e potenziare in itinere.

Nell’augurarVi un proficuo lavoro e nel salutarVi cordialmente, Vi ricordo che potete inviare il materiale richiestoVi tramite il docente Tutor o all’indirizzo mail valutatorepon@libero.it .

Cicciano, 22 febbraio 2010

                                                                                                   Il referente per la valutazione

                                                                                                Prof. Esposito Pasquale_________________

NOTE: La presente, oltre ad esser notificata con l’ausilio dei Tutor, è inviata anche tramite posta elettronica a tutti gli attori del PON. Inoltre sarà pubblicata anche sul blog: http://blog.libero.it/ponpascoli/

 
 
 

"NON UNO DI MENO": il PON della Pascoli

Post n°8 pubblicato il 03 Febbraio 2010 da valutatorepon
Foto di valutatorepon

La Scuola Secondaria di Primo Grado "G. Pascoli" di Cicciano ha già beneficiato, nell'anno scolastico 2007/2008, dei finanziamenti del Fondo Sociale Europeo (FSE) per la realizzazione di iniziative di formazione a favore dei docenti di matematica e scienze (Obiettivo B Azione 1) ed a favore degli allievi per il miglioramento delle competenze di Matematica e Scienze (Obiettivo C Azione 1).
È stato altresì finanziato, nell'ambito del Fondo Europeo Sviluppo Regionale (FESR Obiettivo B1), la dotazione e l'allestimento di un Laboratorio scientifico.
I risultati positivi delle iniziative, specie l'entusiasmo delle classi per le attività connesse al laboratorio scientifico e le competenze acquisite dagli studenti, ha indotto l'anno scorso la nostra Comunità scolastica a voler richiedere ulteriori finanziamenti dei fondi FSE e FESR.
Dopo aver condotto un' attenta analisi dei risultati conseguiti dagli allievi specialmente nelle discipline prese in esame dal PISA-OCSE, Italiano, Inglese, Matematica e Scienze ed essersi interrogato sulle motivazioni intrinseche delle insufficienze rilevate nelle discipline ed, inoltre, anche nell'area del Comportamento, ha ritenuto necessario attivare iniziative di formazione per docenti, alunni e genitori disponibili, impiegando le risorse messe a disposizione dall'Europa, mediante i PON.
La Comunità Scolastica ha, quindi, elaborato il "Piano Integrato di Istituto" per potenziare gli interventi per le Annualità 2009/2010 e 2010/2011.
L'idea formativa di fondo è quella di una scuola secondaria di primo grado che si propone di garantire a tutti gli allievi competenze ampie e sicure per il raggiungimento di una relazione educativa efficace e finalizzata allo sviluppo della persona e del cittadino. Tale relazione diventa funzionale all'acquisizione consapevole di contenuti e si realizza attraverso:
1. competenza linguistica, centrale al sistema dei saperi;
2. metodologia della ricerca che sviluppa le capacità di ragionamento e di sintesi:
3. confronto critico, che rende la Scuola luogo privilegiato di crescita e di scambi costruttivi.
In questo contesto il lavoro in classe, l'orientamento e l'autovalutazione, l'innovazione didattica, tecnologica e per progetti si collocano come processi fondamentali per la realizzazione di un modello formativo mirato alla centralità della persona e alla formazione integrale dello studente, nonché al rafforzamento di conoscenze e abilità di base al termine del primo ciclo in tutte le aree disciplinari.
In questo modo si possono raggiungere le seguenti finalità
◊ Garantire il successo formativo;
◊ Guidare ad un armonico passaggio dall'infanzia all'adolescenza;
◊ Rafforzare l'autostima in un quadro realistico;
◊ Orientare attraverso le discipline, fine e mezzo del processo formativo.


Il progetto 2009/2010 - 2010/2011

Lo scopo dichiarato del Piano, per tali motivi, è quello di ridurre, nell'annualità relativa all' a.s. 2009/2010, del 45% le insufficienze per la comunicazione in Italiano e in Inglese; recuperare e/o migliorare le competenze in Matematica, Scienze e Tecnologia.
Nell'annualità 2010/2011 ci si proporrà di ridurre di un ulteriore 45% la percentuale di insufficienze nelle stesse discipline attestando le carenze su valori entro il 5-10% del totale degli allievi frequentanti le varie classi.
Sulla base di queste analisi si indica come si articola il Piano Integrato:
A) n. 1 modulo "S.O.S. italiano - Giochiamo con la lingua italiana" riservato ad un gruppo di 15 alunni delle classi prime. Durata h. 50
n. 1 modulo : "S.O.S. italiano - Passeggiata tra le parole". riservato ad un gruppo di 15 alunni delle classi seconde. Durata h. 50
I moduli si prefiggono il recupero delle conoscenze di base in italiano, relativamente alla lingua parlata, alla produzione scritta e, soprattutto, alla riflessione linguistica.
B) n. 1 modulo "S.O.S. Matematica. Giochiamo con i numeri" per un gruppo di 15 allievi delle classi prime. Durata h. 30
n. 1 modulo "S.O.S. Matematica - Matematica?...no problem!" per un gruppo di 15 allievi delle classi seconde. Durata h. 30
Ci si propone di sviluppare, consolidare e potenziare la capacità di comprendere e di esprimere adeguatamente informazioni qualitative e quantitative, di esplorare situazioni problematiche, di porsi e risolvere problemi, di progettare e costruire modelli di situazioni reali e concrete.
C) Per quanto riguarda la lingua straniera Inglese sono stati attivati i seguenti moduli:
n.1 - modulo formativo "S.O.S. lingua inglese - I'am" per il recupero delle conoscenze di base nelle classi prime per un gruppo di 15 allievi. Durata h. 30
n.1 modulo "Inglese, no problem" per un gruppo di 15 alunni delle classi seconde. Durata h. 30.
Con l'attivazione di questi moduli si intende recuperare le conoscenze di base e ampliare le competenze linguistiche per gli alunni delle future classi seconde e terze.
D) Nell'ambito d'azione B1 C e B/1B, sono state, richieste le dotazioni di due laboratori: un "Laboratorio per l'apprendimento delle competenze in campo linguistico e musicale", quale ulteriore strumento di integrazione degli alunni nel tessuto scolastico e sociale, ed un "Laboratorio linguistico, corredato di strumenti e sussidi per l'apprendimento delle competenze di base in lingua inglese", considerato il pluralismo linguistico in cui vivono attualmente i ragazzi.
E)Per approfondire la conoscenza delle metodologie per la didattica individualizzata è stato richiesto e finanziato un percorso formativo, previsto dall'Obiettivo B Azione 4, sulle strategie per il recupero del disagio scolastico e socio-relazionale. Il modulo formativo della durata di 50 ore ha per titolo "Non uno di meno - PNL: il vero senso della comunicazione", ed è riservato ai docenti.
La Comunità Educante della Scuola secondaria di 1° grado "G. Pascoli" è consapevole nel sostenere che spetta a noi adulti, uomini e donne di scuola, essere responsabili dell'avvenire dei nostri allievi. Dobbiamo essere in grado di istruirli ed educarli in maniera autonoma e consapevole, agevolando il loro percorso formativo per un inserimento corretto e avveduto nella società civile.

Il Dirigente Scolastico, Prof.ssa Eva Ciccone

 
 
 

I progetti PON

Post n°2 pubblicato il 25 Gennaio 2010 da valutatorepon
Foto di valutatorepon

Il Programma Operativo Nazionale "La Scuola per lo Sviluppo" è uno dei 7 programmi operativi nazionali previsti dal Quadro Comunitario di Sostegno (QCS) finanziati dai Fondi Strutturali Obiettivo 1. La titolarità di questo programma è del Ministero dell'istruzione - Direzione Generale per gli Affari Internazionali dell'Istruzione Scolastica - Ufficio V, che funge da Autorità di Gestione. Il PON Scuola si avvale di due Fondi il Fondo Sociale Europeo (FSE) e il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) ed ha come ambito di riferimento territoriale le scuole pubbliche di 6 Regioni del Mezzogiorno, ossia: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Il piano finanziario, inizialmente previsto per un importo pari a 718,557 MEURO, ha beneficiato di un incremento di 111 Meuro a decorrere dal 2004, a seguito del raggiungimento di tutti gli indicatori previsti per la riserva di premialità comunitaria e nazionale, ed ammonta oggi complessivamente a 830.Meuro.

Si tratta dunque di un vasto piano di sostegno finanziario allo sviluppo del sistema di istruzione e formazione delle regioni del mezzogiorno che ha come obiettivi di grande rilievo:

  • La riduzione del fenomeno della dispersione scolastica
  • Lo sviluppo della società della conoscenza e dell'informazione
  • L'ampliamento delle competenze di base
  • Il sostegno alla mobilità dei giovani e lo sviluppo degli strumenti per garantirla
  • L'integrazione con il mondo del lavoro (stage, accreditamento competenze, certificazione)
  • Lo sviluppo dell'istruzione permanente
  • La formazione dei docenti e del personale scolastico
  • Il rafforzamento delle pari opportunità di genere
  • Lo sviluppo di una cultura ambientale
 
 
 

UN BLOG...per comunicare meglio

Post n°1 pubblicato il 16 Gennaio 2010 da valutatorepon
Foto di valutatorepon

Scuola secondaria di primo grado "Giovanni Pascoli" Cicciano (Na).

PON 2007-2013 "Competenze per lo sviluppo"

Primo incontro Modulo B4: "Non uno di meno": il vero senso della comunicazione

LUNEDI' 25 gennaio ore 15.00

Primo incontro MODULI di Inglese, Italiano e Matematica

Giovedì 28 gennaio ore 15.00

 
 
 
« Precedenti
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

luboporoberth_milanojodeleobettaguaclemente.martasologloria0antciappettaraffaele.criscigasparederosemariagrecarosellipaolaprestigteknosystemsncmassimovesciogiuseppe.napolluigi.digioia
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963