Creato da dott.nippur il 15/09/2010
Il blog del malcontento democratico

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Ultime visite al Blog

ITALIANOinATTESAgiovanni.artioliVittorio_The_Dreamerchopin83cE03mara_dolcemaraenrico505Elemento.Scostanteclaudio2012sdott.nippurCosimino1968mrjnkslacey_munrofrancesca632velodicristallo
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« La proprietà transitiva ...Dopo 3 mesi »

La gamba di Walter e la Croce di Willem

Post n°351 pubblicato il 27 Maggio 2014 da Cosimino1968

In uno splendido film, intitolato "E' ricca, la sposo e l'ammazzo", Walter Matthau, in procinto di prender moglie, si dirige verso l'altare con andatura claudicante, praticamente sorretto dal suo testimone di nozze al quale sussurra "Frank, credo di avere una gamba più corta dell'altra"; al che, l'altro risponde "Si, capita, ma poi ritornano sempre uguali, dopo la cerimonia".

Mi sentivo esattamente così domenica pomeriggio quando, non sorretto, mi dirigevo verso il seggio elettorale.

Avrei voluto esprimere la mia preferenza, per una volta, in modo "Positivo" e non per esclusione; avrei voluto votare con convinzione un Partito o un Movimento nel quale identificarmi per ideali o, più prosaicamente, almeno per interessi, ma non trovavo nessuno, nonostante li passassi mentalmente in rassegna.

Renzi, ed il suo PD; non sono mai stato un suo fan, ma già dalla prima ora lo seguo con attenzione; non ho mai visto in lui un progetto definito con chiarezza ed ho sempre riscontrato notevoli buchi, primi tra tutti la questione generazionale (riequilibrio dei diritti e dei doveri tra classi di età, oggi sbilanciati paurosamente in avanti) e rapporto pubblico / privato, con ciò che ne consegue (soprattutto) dal punto di vista fiscale.

Renzi questi punti non li ha mai voluti chiarire perchè sa quanto siano conservatori e corporativisti gli Italiani ma a me farebbe piacere sapere cosa ha in testa.

Come ho sempre scritto trovo un errore la nascita del suo governo: dispone ormai solo di armi di dissuasione, frutto del consenso, ma non ha una vera forza parlamentare in grado di fare le riforme e non ha neppure la possibilità di andare al voto, essendoci, in questo momento, una legge elettorale proporzionale che restituirebbe un parlamento anche peggiore dell'attuale.

Avesse aspettato, almeno la legge elettorale l'avrebbe ottenuta in breve tempo ed a quel punto avrebbe potuto decidere il da farsi.

In questi tre mesi da primo ministro ha seminato molto e confusamente; raccolto qualcosina ma con moltissimi rischi che null'altro nasca nel suo campo ... ed a quel punto avrà perso pure le sementi.

Le ragioni per votarlo con convinzione, insomma, non c'erano e sono ormai decenni che, almento io, vota sulla speranza ...

Quali erano le alternative?

Il M5S mi ha irretito alle passate politiche più che altro perchè mi aspettavo una vittoria del PD e volevo ci fosse un'opposizione forte e decisa; i Grillini, però, mi hanno profondamente deluso ed in parte disgustato: il gesto di Fraccaro che si puliva la manica sfiorata da Civati è di una inciviltà quasi Leghista.

Alfano, come altri partiti della destra, coagula attorno a se il solito gruppo di affaristi e corrotti che prima stavano in FI ed ora sono passati con lui nella speranza di poter banchettare ancora.

I cespugli ... tanto vale votare scheda bianca ...

Per ultimo resta Lui: Berlusconi.

Confesso che, mentre avevo una gamba più corta, ho avuto la tentazione di votarlo; non vorrei azzardare paragoni esagerati, ma è stata una tentazione come quella di Willem Defoe sulla croce de "L'ultima Tentazione di Cristo": scendere da lì e farsi la sua vita da mortale.

Però, proprio come Defoe, alla fine sono rimasto sulla croce, in attesa delle nuove tasse che la Sinistra mi appiopperà ... ed ho votato Renzi.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/poverademocrazia/trackback.php?msg=12824665

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963