Creato da erising il 21/03/2006

ORIZZONTE

uno sguardo oltre la finestra

 

 

« Messaggio #305Messaggio #307 »

il tarlo......

Post n°306 pubblicato il 04 Settembre 2008 da erising
 

COME GELOSO IO SOFFRO QUATTRO VOLTE:

PERCHE’ SONO GELOSO,

PERCHE’ MI RIMPROVERO DI ESSERLO,

PERCHE’ TEMO CHE LA MIA GELOSIA FINISCA COL FERIRE L’ALTRO,

PERCHE’ MI LASCIO SOGGIOGARE DA UNA BANALITA’:

SOFFRO DI ESSERE ESCLUSO,DI ESSERE AGGRESSIVO,

DI ESSERE PAZZO E DI ESSERE COME TUTTI GLI ALTRI”

(ROLAND BARTHES-FRAMMENTI DI UN DISCORSO AMOROSO)

Forse mi è già capitato di scrivere della gelosia...........

Non l'ho mai gradita e quando me la sono trovata di fronte la mia reazione è sempre stata di forte irritazione.....è qualcosa che respingo  così come capita di respingere quelle persone che a pelle senti antipatiche e distanti da te.....

Già da bambina, anche con le mie amichette, se qualcuna di loro invadeva la mia libertà con assurde e immotivate gelosie mettevo i paletti perchè da sempre avverto questo sentimento come una forte azione di possesso verso l'altro, un possesso ossessionante che io non amo perchè ho sempre pensato e creduto che non è possibile possedere nessuno e che a nessuno possiamo imporre la nostra presenza, il nostro affetto o il nostro amore e che da nessuno possiamo pretendere di essere contraccambiati.... i sentimenti come l'amicizia, l'affetto sincero, l'amore si vivono in tutta la loro pienezza quando riusciamo a non sporcarli con inutili ombre...... chi la subisce la vive e la sente come mancanza di rispetto, fiducia, stima

So che questo mio andare abbastanza controcorrente sarà poco condivisile dai più perchè da sempre e da molti la gelosia è ritenuta quasi una componente essenziale , una sorta di sale dell'amore e dell'interesse verso chi si ama o si vuol bene ma il mio personalissimo pensiero è che purtroppo è un sentimento che nasce da quella insicurezza interiore che riesce a non farti stare bene con te stessa e con gli altri...

Non cambia le persone a cui teniamo, non frena i tradimenti, non ci preserva da nulla nè ci assicura la fedeltà di chi amiamo

E' un tarlo...... prova e tenta sempre di riemergere e "bucare" i sentimenti che viviamo, ci fa stare male, ci conduce su percorsi tortuosi e impervi e spesso ci porta a ferire profondamente proprio le persone che amiamo

E' una sorta di egoismo latente che riaffiora e a volte esplode senza controllo e può  uccidere anche l'affetto più bello o il legame più forte quando diventa  una mina vagante e riesce solo a corrodere e sgretolare.....

La conosco....l'ho subita.....è per lei che gli uomini che ho amato mi hanno ferita nel profondo  .......l'ho affrontata ....la respingo.....non riesco ad accettarla.......non l'ho mai amata!!!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

I MIEI LINK PREFERITI

AREA PERSONALE

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 21
 

ULTIME VISITE AL BLOG

fosco6gioia58_roliva.pasqualsim8simOIRAMP0mediterraneo_moroButterfly171santinadepattogianor1elena.logelfokao0cristina20990kiarareginaandygiorgecuortex
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

ULTIMI COMMENTI

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963