Creato da erising il 21/03/2006

ORIZZONTE

uno sguardo oltre la finestra

 

 

« Messaggio #303Messaggio #305 »

Post N° 304

Post n°304 pubblicato il 28 Agosto 2008 da erising
 
Tag: Sicilia

La storia insegna qualcosa???? Se guardiamo ai nostri giorni possiamo affermare che nonostante  corsi e ricorsi storici  l’esercizio del potere e il suo abuso è rimasto immutato nei secoli così come la difficoltà di trovare una morale per la classe dirigente .

Ogni tanto parlo  della mia Sicilia e delle sue genti secolarmente asserviti al potere, scrivo  di quest’ isola depredata da sempre, rivendico l’identità di questa mia terra.…..e leggo spesso considerazioni e giudizi di chi vive in quella parte d’Italia  che si sente intellettualmente e culturalmente più ricca e  progredita, ricca di etica e politicamente più attiva e corretta e scorgo spesso tra le righe una sorta di pregiudizio verso un “popolo” di cui  evidentemente si conosce  molto poco la storia (forse si sconosce del tutto!) ….. dimenticando che quest’isola …questo sud ha una  storia fatta di dignità e cultura, ricca di fatti e avvenimenti che l’Italia intera sembra aver cancellato…..

Voglio provare a riproporre un tratto di storia siciliana …….la ricerca della giustizia e la volontà di ribellarsi ai soprusi e alle prevaricazioni che da sempre giungono dai poteri forti…..,un processo contro un governatore….proverò a farlo sforzandomi pur nella sintesi  in modo semplice e chiaro sperando, in considerazione della lunghezza dell’esposizione  di non annoiarvi oltre  misura

Nel 210 a.C. la Sicilia divenne la prima provincia romana , dopo le guerre puniche, ebbe pace e prosperità per diverso tempo , i romani ne rispettarono la cultura greca, le leggi, gli usi e costumi dei greci, e concessero ai siciliani una totale autonomia nella gestione degli affari locali..

Intorno all’anno 135 a.C. ,dopo una serie di lotte  e rivolte interne nell’isola, Roma operò il riassetto amministrativo delle province siciliane di cui tralascio per brevità l’elenco e il loro organico completo , sintetizzando dirò che erano rette da governatori nominati dal Senato che venivano coadiuvati da due questori .

Al governatore competevano  il comando delle forze armate,  la giurisdizione civile e quella penale. La giustizia civile veniva esercitata da giudici nominati dal governatore e si svolgeva nelle sedi circoscrizionali, mentre quella penale era esercitata direttamente dal governatore. Il governatore , così come oggi, per avviare la propria carriera politica sosteneva ingenti somme e spendeva ancor di più per mantenere  il consenso degli elettori e dei sostenitori, quindi il periodo di governatorato in una provincia costituiva una occasione per recuperare le somme spese e il controllo dei procedimenti giudiziari era il mezzo più facile attraverso cui arricchirsi.

Vi ricorda qualcosa questo????!!!....continuiamo…..

Non sto qui a dilungarmi sulla riscossione dei tributi (imposte su pascoli e trasporti, sulle decime che gravavano sulla raccolta di grano e orzo ) e su un sistema di riscossione simile per alcuni versi alle concessioni odierne ma mi preme far rilevare che  la prosperità o la povertà dipendevano in gran parte dall’operato dei suoi governatori e il Senato romano consapevole del pericolo costituito da eventuali amministratori disonesti aveva emanato leggi che contemperavano i diversi interessi e norme severe per reprimere …..sentite….sentite…. il reato di concussione e corruzione!!!!....per fortuna  era salda sia nei greci di Sicilia, che nei romani ivi residenti, la consapevolezza di vivere in uno Stato di diritto, per quanto imperfetto e quindi erano pronti a dare battaglia legale davanti al Senato romano contro i governatori disonesti avviando un procedimento giudiziario.

Uno dei procedimenti giudiziari più importanti dell’epoca avviati contro un governatore fu…

IL PROCESSO VERRE

Verre arrivò in Sicilia nel 73 a.C. con l’incarico di governare la regione…..il suo operato fu talmente irreprensibile che intorno al   70 a.C. Marco Tullio Cicerone,  scrittore e filosofo latino e avvocato di ottima fama e di elevate capacità giuridiche,  in seguito a numerose richieste da parte dei siciliani, che si costituirono parte civile, fu incaricato di raccogliere materiale per smascherare i reati che il governatore Verre commetteva nella regione, accusato di concussione  per le attività illegali commesse durante il periodo in cui era stato governatore in Sicilia (73-72-71- a.C.) con l’obiettivo di ottenere la restituzione delle somme illegalmente percepite dallo stesso.

Quindi circa duemila anni fa esisteva già il reato di concussione definita come estorsione e indebita appropriazione di beni, commessa nell'esercizio dei pubblici poteri a danno dei provinciali.

Cicerone  dopo la pronuncia di due orazioni preliminari, lo costrinse all’esilio volontario.

Riporto una piccola parte di alcune orazioni…..
L’accusa….. Ecco l’accusa che formuleremo in questa prima fase del processo: dichiariamo che G. Verre non solo ha compiuto molti abusi di potere, molti atti di crudeltà a danno di romani e provinciali, e molte empietà nei riguardi degli dei e degli uomini, ma ha pure portato via illegalmente dalla Sicilia 40.000.000 di sesterzi. Ve ne daremo ampia prova con testimonianze e con autorevoli documenti pubblici e privati, facendovi giungere alla conclusione che, se pur avessimo avuto tutto lo spazio di tempo necessario per parlare a nostro piacimento, se pur avessimo avuto a nostra disposizione delle intere giornate, tuttavia non ci sarebbe stato affatto bisogno di un lungo discorso. …..  Egli va ripetendo che ad aver paura devono essere coloro che hanno sottratto furtivamente appena il bastante per loro, mentre  quello che lui ha rubato apertamente è tanto, che può essere bastante ad un buon numero di persone; ed aggiunge che non c’è virtù che non si possa vincere col denaro né castello così fortificato che non si possa nello stesso tempo espugnare… Io dichiaro che in tutta quanta la Sicilia, provincia così ricca e antica, piena di tante città e di tante famiglie così facoltose, non c'è stato vaso d'argento nè vaso di Corinto o di Delo, nè pietra preziosa o perla, nè oggetto d'oro o d'avorio, nè statua di bronzo o di marmo d'avorio, dichiaro che non c'e' stato quadro nè arazzo che egli non abbia bramosamente ricercato, accuratamente esaminato e, se di suo gusto, portato via……. Il processo continuò e si concluse con l’esilio volontario dell’accusato ma soprattutto con la vigorosa enunciazione dei principi di un governo umano, ispirato a onestà e filantropia, sui popoli sudditi dell'impero.

Cicerone, considerato il più importante esponente dell’eclettismo filosofico dell’antichità, ha sempre sostenuto l’esistenza di un forte legame tra filosofia e politica …. “Senza filosofia non può essere fatto colui che chiamiamo eloquente”……..era un’epoca regnata dal mal costume e mal governo e la filosofia greca, quella filosofia che era radicata anche in terra di Sicilia ,  sembrava essere l’ unica strada per  riportare stabilità e purezza a Roma…….. oggi come allora ….mal costume e mal governo….. Cicerone  è ormai passato a miglior vita…..lui qualche passo avanti l’ha fatto…..la Sicilia…l’Italia quanti e quali passi hanno fatto? Si potrebbe rispondere tanti e importanti……a me….siciliana,  sembra di vivere ancora quel tempo….anzi…oggi governatori e potere centrale hanno un alleato in più……un alleato illustre e facoltoso……protegge, paga, dirige le fila ……ha un suo codice e conosce una sola filosofia……  abbiamo  Tribunali , vestali della giustizia,   e abbiamo ancora giudici, uomini e donne, che credono in lei e nella legalità…….tanti  hanno lottato e sacrificato la loro vita……ritorna , la storia ritorna……forse è il momento di provare a cambiarla!!!!

Commenti al Post:
orta0
orta0 il 28/08/08 alle 11:11 via WEB
Buongiorno, ci sono mi sono allontanato a puntate e sono stato anche da quelle parti, precisamente una puntata a Forza d'Agrò, bellissimo panorama notturno, sembrava essere su di un aereo, siamo andati sù per ... un peccato di gola? beh si a mangiare pesce!!! Quello che dico sempre è che in ogni angolo della nostra bella isola, c'è sempre qualcosa di nuovo da scoprire .... abbiamo davvero posti stupendi ed incantevoli!!!! un bacio mic -
 
 
erising
erising il 28/08/08 alle 12:03 via WEB
è bella si e meriterebbe d'essere libera!!!!! Un bacio a te Mic
 
orsoontheroad
orsoontheroad il 28/08/08 alle 11:41 via WEB
GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE !!!! Una pagina della nostra storia che non conoscevo e che fa crescere in me l'astio contro chi ci rende schiavi. Oggi, e mi trovi concorde, come allora...mal costume e mal governo....forse è il momento di provare a cambiare. Noi siamo piccole gocce, se tu ai idea di come possiamo diventare mare hai fatto di me una persona felice. Ciao, Orso
 
 
erising
erising il 28/08/08 alle 12:10 via WEB
non l'astio Orso, no... la nostra storia dovrebbe sostenere l'orgoglio e alimentare la forza e la volontà di difendere questa terra, deve infonderci coraggio e determinazione perchè è possibile cambiare la propria storia ....il passato è memoria che deve migliorarci e spronarci.....almeno uno non si è annoiato!!!! :-) la storia non piace a molti...è considerata roba vecchia.....rileggerla è utile .....ci ricorda chi siamo stati e cosa possiamo diventare....buona giornata, Mara
 
amante_dolce
amante_dolce il 28/08/08 alle 12:27 via WEB
cambiare la storia... Bossi direbbe: l'è dura!...
 
 
erising
erising il 29/08/08 alle 17:37 via WEB
Mica fa testo il Sig Bossi....lui di storia conosce (se la conosce! ) solo la sua!!!
 
gioia58_r
gioia58_r il 28/08/08 alle 19:40 via WEB
azzo Mara..oggi mi hai fatto incecalire...e tu pensi che qualcosa possa cambiare? buona serata!
 
 
erising
erising il 29/08/08 alle 17:39 via WEB
mi spiace Gio, giuro non era mia intenzione.....tutto è possibile fare o cambiare....crederci, provarci e riuscire sicuramente non è così facile e semplice, però......mai dire mai!!! Un sorriso
 
le_bateaux
le_bateaux il 29/08/08 alle 11:47 via WEB
Apprezzo tutto ciò che hai scritto, con una considerazione: Se a muoverti è la consapevolezza che qualcuno, possibilmente non da solo, pensi tenere accesa la fiamma della cultura e della dignità civile di un popolo, sono con te, e non escludo di seguirti più concretamente quando riuscirò a scuotermi dalla mia attuale pigrizia nell'affrontare temi sociali e politici: ma credimi, almeno per adesso, è solo esercizio intellettuale, tanto per tenere vivi i nostri neuroni. Un bacio.
 
 
erising
erising il 29/08/08 alle 17:56 via WEB
Io ti ringrazio per aver voluto, malgrado la tua pigrizia, esprimere le tue considerazioni per un post che ho scritto con il solo intento di spiegare a qualcuno che la sicilia e la sua gente ha tanta storia alle spalle.....purtroppo ho questo grande "difettuccio": sono fiera di essere siciliana... e questo mi piace anche esprimerlo..... assolutamente si.... ho la ferma convinzione che la cultura può solo formare e migliorare un popolo perchè l'ignoranza rende schiavi, inetti, spesso ingiusti e incapaci di fare corrette valutazioni e spiana la strada ai prepotenti e agli arroganti ....temi sociali e politici (ne abbiamo sino alla nausea ormai!)in questa sede possono essere affrontati solo parzialmente....il rischio è che i neuroni saltino a tutti!!! :-)
 
   
pavel_silurovitz
pavel_silurovitz il 31/08/08 alle 23:10 via WEB
carissima, sono perfettamente d'accordo con te!
 
     
erising
erising il 01/09/08 alle 18:32 via WEB
grazie anche a te Pavel
 
gioia58_r
gioia58_r il 29/08/08 alle 13:56 via WEB
buongiorno Mara..non penso sia tornata al alvoro..allora sei andata a fare un bagno in un bel posticino della tua amata Sicilia?
 
 
erising
erising il 29/08/08 alle 17:59 via WEB
No Gio ancora niente lavoro.....pure io ogni tanto faccio una pausa.....altrimenti mi va in fumo il cervello! :-)))
 
orsoontheroad
orsoontheroad il 29/08/08 alle 22:16 via WEB
Buon fine settimana. Ciao, Orso
 
 
erising
erising il 30/08/08 alle 10:58 via WEB
anche a te Orso, ciao
 
gioia58_r
gioia58_r il 30/08/08 alle 11:15 via WEB
Buongiorno Mara...un tranquillo finesettimana, fatto di buona cucina, e soprattutto buona compagnia! ^__^
 
 
erising
erising il 30/08/08 alle 14:54 via WEB
infatti siamo qui, io e te, a scambiarci qualche sorriso! :-)))
 
gioia58_r
gioia58_r il 30/08/08 alle 14:56 via WEB
vuoi anche un bacio al peperoncino???
 
 
erising
erising il 30/08/08 alle 14:58 via WEB
Gio......non posso risponderti in chiaro!!!!! :-))))
 
gioia58_r
gioia58_r il 30/08/08 alle 16:14 via WEB
scusami Mara..sono sciocca con le mie cose, se ti ammiravo prima, e ti dicevo che avevi le cosiddette...ora ti sono vicina, per quanto posso...
 
 
erising
erising il 30/08/08 alle 16:49 via WEB
daiii...ho già risposto da te....non sei sciocca....sono i limiti della conoscenza virtuale e comunque anche nella vita reale occorre tempo per conoscersi d più. Un sorriso e grazie per la tua presenza
 
fosco6
fosco6 il 30/08/08 alle 20:46 via WEB
Interessante lettura di un avvenimento storico...i parallelismi con il modo di governare di oggi sono evidenti, anche se penso che nello stesso periodo e in epoche diverse varie altre regioni siano state amministrate "slealmente". Certo è che la Sicilia che ha conosciuto un epoca di prosperità sia economica che culturale, sembra impossibile che oggi sia una regione con tanti problemi, naturalmente molte sono le cause, e i vari poteri centrali che si sono succeduti non sono estranei a questo decadimento economico. Per fortuna almeno culturalmente la sicilia ha conservate nel suo territorio molte memorie storiche affascinanti e soprattutto il suo popolo è un raffinato amante della cultura ....e ha una grande dignità e un forte amore per le sue radici...peccato che sia stato e sia tutt'ora almeno in parte sotto il giogo mafioso, ma anche qui credo che tutti sappiano che la mafia è nata come ribellione ad uno stato cetralista autoritario e vessatorio, per poi con il tempo trasformarsi in uno stato nello Stato con connivenze presso ogni tipo di autorità...se insomma all'inizio gli intenti erano "buoni" poi si è scivolati nella delinquenza più violenta che nulla ha a che fare con il motivo per cui era sorta la mafia. La mafia però non sarebbe esistita e proliferata e diventata quella che è oggi (peraltro con ramificazioni in tutta italia) se governi insipienti non avessero umiliato e trascurato la sicilia. Ho scritto più volte da varie parti che bisogna creare occasioni di lavoro per questo popolo fiero, per affrancare i giovani soprattutto dal bisogno, così che la mafia non abbia più la manovalanza di cui gode oggi...he non ci siano più alibi per nessuno insomma. Il lavoro va fornito e tutelato, con ogni mezzo, perché la Sicilia ritrovi la prosperità di cui palri nel tuo post. Simile discorso andrebbe fatto per altre regioni del Sud ovviamente, ma esse hanno una storia e un origine diverse dalla Sicilia che è per molti versi originale. Permettimi di dire che è stato bello leggere un post diverso dai soliti, bello e istruttivo, perchè sebbene alcune cose le avessi orecchiate è stato un piacere approfondirle.
Un bacio di ammirazione...CARLO!
 
 
erising
erising il 31/08/08 alle 09:16 via WEB
Grazie Carlo, si hai ragione è un post un po' diverso dal solito: quelle quattro parole che si leggono nei post sono quasi sempre frutto di considerazioni o riflessioni scritte di getto, senza pretese e senza particolari accorgimenti e, del resto io non sono una scrittrice, anzi, non ho mai amato scrivere più di tanto ma per una volta ho avuto la tentazione di spiegare con parole scritte l'origine, anche se per una microscopica parte, di quell'orgoglio siciliano che tanti oggi non comprendono, avevo voglia di dire qualcosa sulla nostra storia, cultura e fierezza. ricambio il bacio e ti ringrazio ancora per le parole di apprezzamento
 
gioia58_r
gioia58_r il 30/08/08 alle 22:52 via WEB
Mara..sappilo, la mia presenza è molto ingombrante...molto! ^__^
 
 
erising
erising il 31/08/08 alle 09:20 via WEB
Beh Gio, posso affermarlo semza timore d'essere smentita.....sono coraggiosa e non ho paura di niente.....quindi ...ingombra pure....non servono avvertenze con me...oltre al coraggio sono anche incosciente!!!! :-))) Buona domenica , bacio
 
orsoontheroad
orsoontheroad il 31/08/08 alle 09:59 via WEB
Buona domenica a te, ormai è troppo tardi per augurarti una buona colazione non con posatine d'argento ma con fine bone china inglese o porcellane. Bandisci la plastica e la ceramica dolce. Non volermene se mi sono preso la libertà di ironizzare. Ciao e ancora buona giornata. Orso
 
 
erising
erising il 31/08/08 alle 10:38 via WEB
Buona domenica a te Orso, ben venga l'ironia e l'autoironia...io la pratico da sempre....anche il mio commento da Gio era ironico :-))))
 
orsoontheroad
orsoontheroad il 31/08/08 alle 10:52 via WEB
Non ho scambiato il tuo blog per una chat ma voglio ricordarti che questa sera su rai tre ci sarà una puntata di "Blu notte-misteri italiani"condotta da Lucarelli e dedicata alla mafia del nord Italia. Ne approfitto per chiederti, quando hai tempo, di vedere ed ascoltare un brano di Battiato che troverai sul mio profilo. Ancora buona domenica, Orso
 
 
erising
erising il 31/08/08 alle 11:26 via WEB
si, era già in programma seguire Lucarelli, apprezzo anch'io i suoi programmi e li seguo...spero ci sia un piccolissimo tratto di verità stasera!!! quanto alla musica, si, conosco Battiato e le sue canzoni...so che vado controcorrente ma non lo amo molto...imparerai Orso che non so mentire e la mia sincerà può urtare qualcuno ma sono onesta fino al midollo!Ciao e buona domenica
 
gioia58_r
gioia58_r il 31/08/08 alle 11:17 via WEB
comunicaZIONE PER ORSO..NON PORTO TACCHI A SPILLO, NON INDOSSO TUBINI, NERI..E NON METTO NIENTE DI COORDINATO... la mia tavola non ha altro che cuore e sorrisi! ^__^
 
gioia58_r
gioia58_r il 31/08/08 alle 11:18 via WEB
Mara buongiorno, scusa se ho usato il tuo blog, ma vedo che orso viene spesso da queste parti...quali sono i tuoi programmi oggi?
 
 
erising
erising il 31/08/08 alle 11:21 via WEB
un bel polpettone alla siciliana :-))...è già in forno.....a poi , sperando di evitare un attacco d'acidità ( ieri sera c'è riuscita l'Inter!)seguire la partita del mio Catania.... si... lo so....non sembra ma sono un maschiaccio!! :-)))
 
 
erising
erising il 31/08/08 alle 11:23 via WEB
no problem Gio, è un piacere accogliere entrambi.....sono solo simpatiche scaramucce, possono solo regalarci un sorriso in più...benvenuti a tutti e due
 
reginaldodanese
reginaldodanese il 31/08/08 alle 13:15 via WEB
E' bello ascoltare la tua voce. Sentire da te la storia della tua isola. Se chiudo gli occhi, vedo i luoghi, le persone e gli avvenimenti.
 
 
erising
erising il 31/08/08 alle 19:43 via WEB
Grazie Regi
 
encounters
encounters il 31/08/08 alle 20:04 via WEB
Bel blog, bel post...un BACIO:-))))...(anche se dagli sconosciuti è meglio non prendere neanche una caramella, figuriamoci un bacio!)
 
 
erising
erising il 01/09/08 alle 11:50 via WEB
e infatti non conoscendoti lo respingo al mittente!!!!
 
gioia58_r
gioia58_r il 01/09/08 alle 11:10 via WEB
lo so forse è il caso di dirti...buon ritorno al alvoro..ma con un mio sorriso, tutto sarà più semplice! almeno spero! ^_________^
 
 
erising
erising il 01/09/08 alle 12:07 via WEB
si, hai ragione Gio, si ritorna anche se al rallentatore a lavoro....grazie del sorriso...ricambio
 
minoue
minoue il 01/09/08 alle 19:48 via WEB
Io sono innamorata di quest'isola! Sarà perché adoro le panelle, il pesto ai pistacchi, la cioccolata di Modica, la crema di mandorle. Sarà perché la Sicilia è crocevia, è culla, è ricca di tradizioni, culture, costumi, usanze, religioni, lingue, popoli diversi. Sarà per gli odori, i sapori, il calore e la disponibilità dei siciliani. Sarà perché ho un debole per tutti i siciliani, per le amiche che mi viziano e gli amici che raccontano della loro terra.
 
 
erising
erising il 01/09/08 alle 23:24 via WEB
Ti ringrazio a nome della Sicilia, tutta!!! Sei riuscita a percorrerla quasi per ntero tra Palermo, Bronte,Modica e i dintorni del catanese :-))) E' un piacere ospitarti e davvero se vuoi sentire raccontare di questa terra quì leggerai un po di lei e soprattuto di quest'Amore che nutriamo noi siciliani, delle nostre radici forti e inossidabili!!! Un sorriso :-)
 
gioia58_r
gioia58_r il 01/09/08 alle 22:19 via WEB
ho visto ch ela mia amata Minoue è veuta a trovarti..lei va pazza per le panelle..mi raccomando non nomimargliele mai...potrebbe impazzire! ^__^
 
 
erising
erising il 01/09/08 alle 23:27 via WEB
T'assicuro Gio che proprio di panelle io non parlerò, le tradizioni catanesi sono diverse...quindi la cara Minoue è salva....non sarò certo io a farla impazzire...giuro!!! :-)))
 
orsoontheroad
orsoontheroad il 02/09/08 alle 00:46 via WEB
Solo per augurarti una giornata serena e senza..... Ciao Orso
 
 
erising
erising il 02/09/08 alle 09:12 via WEB
rottura di scatole...intendi questo??? :-))) beh se sono cinesi...piccoli closonnè...ci possono anche stare!! Ciao Orso e grazie... speriamo che sia buona!
 
gioia58_r
gioia58_r il 02/09/08 alle 09:27 via WEB
al mattino il mio paesaggio è splendido..però..non sarebbe male come per incoanto, trovare per una sola volta..il tuo paesaggio! buongiorno con tanta serenità, Mara!
 
 
erising
erising il 02/09/08 alle 09:31 via WEB
anche a te carissima....il mio voleva essere un buongiorno in cartolina :-)))
 
gioia58_r
gioia58_r il 02/09/08 alle 23:39 via WEB
buonanotte, dolce creatura della notte!
 
 
erising
erising il 02/09/08 alle 23:42 via WEB
Grazie Gio....ma proprio dolce .....mmmmm... non so!!!! :-)))) buonanotte a te gio-iosa donna!!!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

I MIEI LINK PREFERITI

AREA PERSONALE

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 21
 

ULTIME VISITE AL BLOG

fosco6gioia58_roliva.pasqualsim8simOIRAMP0mediterraneo_moroButterfly171santinadepattogianor1elena.logelfokao0cristina20990kiarareginaandygiorgecuortex
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

ULTIMI COMMENTI

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963