Creato da esterluna0 il 02/10/2007

il mio albero

scavare nel cuore

 

 

« Nannini " Salvami"Alicia Keys - Superwoman... »

pensieri...e lettura...

Post n°38 pubblicato il 24 Novembre 2009 da esterluna0

mi sono soffermata su questa riflessione..
La Bellezza e l’En-tusiasmoLa Bellezza si potenzia nella sensibilità verso ogni cosa, che conduce a sensazioni di pienezza e gioia senza causa esterna e senza fine, e nella fusione con la Vita, che conduce a esprimersi in essa con cuore vibrante; si inaridisce quando viene ristretta o mal compresa da un ego limitato e si nasconde di fronte all’ignoranza o all’illusione della separatezza:La nostra gioia e la nostra ispirazione dipendono quindi dal rispetto che manifestiamo verso la bellezza. Imparando ogni giorno a contemplarla, assaporiamo la vera vita.   (O.M. Aïvanhov, Pensieri quotidiani)                                                                                        
Bellezza ed Armonia sono inscindibili; l’Armonia alimenta la vita e produce Bellezza; la Bellezza ravviva nel cuore l’Entusiasmo (da én, dentro e theos, dio: un dio dentro); esso rende l’uomo sul Sentiero, che vive nella costante e ardente aspirazione, capace di ricevere ispirazione dall’Alto e di concretizzare la Visione con opere finalizzate al “bene più elevato per il maggior numero di esseri”.
La Bellezza - afferma Plotino - fiorisce negli spazi immensi della consapevolezza:Noi stessi possediamo la bellezza quando siamo sinceri con noi stessi; altrimenti siamo brutti; conoscendoci siamo belli: al contrario siamo brutti o ci rendiamo brutti.    (Plotino)Platone annovera la "Bellezza" tra i quattro principi fondamentali dell'Essere, posti alla sommità della Piramide; e nel Tempio Massonico la Bellezza è rappresentata da una delle due colonne (Forza e Bellezza), che rappresentano i riferimenti entro cui gli uomini risvegliati devono muoversi.
Su una delle due colonne presenti in Piazza San Marco, a Venezia, si erge la statua di un leone, che simboleggia la Forza; sull'altra, una statua di San Giorgio che rappresenta la Bellezza che emerge dopo l'uccisione del Drago. Il Drago è la personalità da trasmutare, l’ombra da rischiarare,  il complesso degli ostacoli, spesso nascosto alla consapevolezza, chiamato anche "Guardiano della Soglia". Contro di esso il discepolo combatte la battaglia decisiva, definita dall’Islam Jihad, guerra santa.
Poesie, dipinti, sculture, poemi, trattati, templi, cattedrali, manufatti di ogni epoca, concepiti secondo la Legge dell'Armonia e della Bellezza, anche dopo migliaia d'anni irradiano l’energia degli archetipi divini cui gli artisti, entrando in risonanza con il Cosmo (da kosmos, ordine), si sono ispirati.
Al loro contatto l’anima si eleva e l’ “uomo dei sensi” diventa “estetico”:
…con una parola, non c’è alcuna altra via per rendere ragionevole l’uomo dei sensi  che renderlo dapprima estetico.   (F. Schiller, Lettera sull’educazione estetica dell’uomo, XXXIII lettera)In ogni tempo, l’arte ha dato testimonianza dell’Unica archetipica Bellezza creatrice, da cui ogni cosa è nata, manifestandosi come metafora e rivelazione parziale e  imperfetta della più grande Arte: quella di dar forma e significato al reale, prefigurando l’Assoluto:Tutte le cose sono state create per imitare la bellezza divina in qualsiasi modo possibile. La beltà divina è la causa di tutti gli stati di movimento e quiete, sia della mente che del corpo e dello spirito.   (Tommaso d’Aquino)Nei quattro regni di natura, umano, animale, vegetale, minerale, ammiriamo molteplici testimonianze della Bellezza, che si presenta nei suoi aspetti variegati: entità del mondo minerale; specie d'animali;  creature del mondo vegetale; la straordinarietà di aspetti e fenomeni naturali; infine, le meravigliose possibilità degli uomini, “esseri di transizione” tra l’attuale realtà in cui siamo immersi ed i successivi stadi evolutivi, che riguardano dimensioni superiori che ancora non conosciamo.Leonardo  afferma che “gli artisti, oltre ad avere spirito di osservazione,  meditano su ciò che vedono”; essi sono i migliori scienziati - continua - poiché, dopo aver meditato su ciò che vedono, lo comunicano agli altri mediante la pittura, la musica, la scultura, la poesia.
Giambattista Vico scopre i principi essenziali dell’estetica moderna. Egli afferma che l’arte è una delle operazioni fondamentali della mente umana: essa rappresenta il momento in cui l’uomo avverte con animo perturbato  e commosso, cioè il momento della fantasia. Omero e Dante furono grandissimi non solo per la sapienza umana quanto per il vigore estremo delle passioni. Lo spirito non è immobile ma si evolve attraverso un processo continuo, dalla passione fantastica del sentimento alla coscienza della ragione: dal senso all’intelletto.
E Radha Burnier, presidente mondiale della Società Teosofica, conferma che gli “artisti spirituali” sono gli unici ad “avere occhi per vedere”:
Coloro che hanno occhi per vedere sono consapevoli della divina Presenza in tutte le cose. Essi sono gli artisti spirituali che diffondono amore e benedizioni su tutti. L’arte di vivere e di amare corrisponde “all’armonizzazione spirituale e psichica dell’uomo con la Natura” di cui parlava H.P.Blavatsky. Più riusciamo in questa armonizzazione, meno esisterà del nostro piccolo sé e la libertà dal peso del sé sarà il momento della gioia artistica e dell’estasi.    (Radha Burnier)

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 2
 

ULTIME VISITE AL BLOG

io.semplice.uomompt2003RavvedutiIn2bianconigliossempreilmareesterluna0piergiorgio_2010ilaria20120TheNightWriterSky_Eagleprofilo_indecentec.manolo67Pisu90franco.cerimeleottimistasempreecomu
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963