Creato da profumo_di_caffe il 14/01/2007
notizie... curiosità...
 

Contatta l'autore

Nickname: profumo_di_caffe
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 64
Prov: AN
 
 

Ultime visite al Blog

mauroguidi17Dolce.Piccantexiettoprofumo_di_caffeMyla03ginko56070wham_804pensierolaterale62DoNnA.Ssognodinotte7412noevit63l.niccUNICOEVERO57fserciaIo_Splendida_Follia
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

 

« Ziti ai calamariZuppa di patate e zucchi... »

Le Marche...

Post n°2495 pubblicato il 02 Novembre 2016 da profumo_di_caffe
 

 

"Si dice che è meglio avere un morto in casa che un marchigiano dietro la porta.
Quando le Marche facevano parte dello Stato Pontificio molti di noi facevano gli esattori delle tasse; lavoro antipatico, ma qualcuno doveva pur farlo.
Siamo spesso burberi, riservati, introversi, poco espansivi: insomma non siamo famosi per la simpatia.
Abitiamo in una regione unica, abbiamo tutto: il mare più bello da Gorizia al Gargano, colline meravigliose, montagne incantate, laghi, grotte, spiagge con le palme, i girasoli d'estate e baie da cartolina.
Ma evitiamo di farlo sapere in giro, siamo gelosi di casa nostra, passiamo per inospitali perché ci da quasi fastidio se qualcuno viene a trovarci.
Cento paesini, mille campanili: ognuno con un dialetto, una tradizione e una rivalità centenaria con quello confinante solamente un passo più in là.
Non a caso siamo "LE" Marche.
Così divisi tra noi, ma mai così uniti.
Siamo abituati da secoli ad andare avanti da soli, non abbiamo mai avuto Santi in Paradiso: Roma, con il suo Potere, con i suoi favori e la sua benevolenza, è ancora così lontana che per arrivarci in auto facciamo prima a passare dall'Abruzzo; noi marchigiani, da circa 2000 anni, usiamo ancora la Salaria o la Flaminia, dove passavano le bighe.
Da sempre comunque ci siamo dati da fare, a testa bassa, onestamente, con fatica, con testardaggine ma anche intelligenza e lungimiranza: non abbiamo avuto la grande industria, ci ha snobbato anche lei, allora ci siamo inventati altri modelli che facevano lavorare tutti e che ci hanno invidiato tutti.
Modelli che però sono sempre partiti dalla stessa, solida, base: la famiglia.
Perché in fondo noi marchigiani siamo una stessa, grande, unica famiglia.
Con tanti difetti, ma ancor più pregi.
Questo terremoto ha colpito la parte più antica e quindi più debole di questo territorio, in qualche modo siamo tutti in ginocchio con Arquata, Visso e Ussita, sarà durissima rialzarsi.
Ma come in ogni famiglia, se uno cade c'è sempre qualcun altro che piano piano lo aiuta; lo faremo come sempre senza tanti lamenti, senza clamore, senza aspettare e pretendere aiuti, senza sms, senza un Bruno Vespa qualsiasi che piange in TV per il suo paese, senza Concerti per l'occasione.
Quelli con la camicia bianca e la cravatta rimangano pure a Roma, non si scomodino a venire in elicottero per farsi fotografare vicino alla vecchietta ottantenne con il fazzoletto nero in testa, o il Vigile del Fuoco coperto di polvere che lavora da 12 ore; poi fare il discorsetto davanti a microfoni e telecamere arrivate per l'occasione, snocciolare promesse e ripartire per la Capitale.
Non abbiamo tempo per queste cose, non ci servono, non ci piacciono, siamo gente semplice ma non stupida.
Noi andiamo avanti, Arquata, Visso, Ussita, e gli altri cento campanili distrutti continueranno ad esistere, in un modo o nell'altro.
La parola arrendersi da noi non si usa. Daje Marche!!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/profumodicaffe/trackback.php?msg=13468859

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
exietto
exietto il 02/11/16 alle 23:46 via WEB
giu' il cappello a quanto hai scritto. Ci sono stato solo una volta nelle MARCHE e mi sono trovato benissimo, con la gente, con il mare, la cultura, i paesini da visitare e da amare. Tra le poche persone del blog cui sono legato, due di esse sono delle marche, e mi sono sempre trovato benissimo da subito. Le persone con giacca e cravatta false penso che non piaccion a nessuno, non penso non piaccion solo ai marchigiani. Forza Marche ! un abbraccio grande come il mare.
(Rispondi)
 
profumo_di_caffe
profumo_di_caffe il 03/11/16 alle 10:22 via WEB
Grazie... Ezio... delle belle parole che hai speso per noi... Nn tutti riescono a comprendere quanto sia bella la mia regione... spesso e volentieri viene dimenticata e bistrattata... un abbraccio...
(Rispondi)
 
 
exietto
exietto il 09/11/16 alle 21:50 via WEB
come in tante parti dove sono stato, e sono stato bene, le mArche mi sono nel cuore. Un abbraccio, ezio
(Rispondi)
DarkMylaVampire
DarkMylaVampire il 04/11/16 alle 11:45 via WEB
ci@o Profu! oltre al detto del marchigiano, si dice anche che: "il torinese è falso e cortese"...cmq lasciando da una parte i detti, personalmente preferisco non una, ma 1000 v.un marchigiano che gente di altre regioni e, per educazione, non vado oltre *_* piuttosto hai notato che dei sfollati di Ancona di vallemiano e via marconi al palaindor non ha fatto parola nessuno??? Ma a Roma la Farnesina l'hanno fatta evacquare al primo allarme =_0 incartiamo e portiamo a casa..come sempre! @bbiamo Spalle abbastanza grandi noi..a differenza d'altri buon w.e. :)
(Rispondi)
 
profumo_di_caffe
profumo_di_caffe il 04/11/16 alle 23:04 via WEB
Ciao Myla... purtroppo noi siam considerati meno di zero... in quasi tutte le cose... sempre messi da parte... tu in questi giorni hai mai sentito nominare il terremoto del 1972 di Ancona?? Eppure ha avuto una lunghissima durata... e scosse anche di notevole entità... e pure tantissime... ma mai una volta accennato... e nn mi vengano a dire perchè nn ci sn stati morti... ma di danni tantissimi... che ci vuoi fare... come dici tu abbiam le spalle larghe e sicuramente nn ci piangismo addosso... Buon fine settimana anche a te... un abbraccio...
(Rispondi)
 
 
DarkMylaVampire
DarkMylaVampire il 08/11/16 alle 11:35 via WEB
ci@o profu! nel '72 ancora non ero nata, cmq i miei familiari mi hanno raccontato del terremoto e mi hanno detto che è duraro circa 1 anno. Invece ero nata quando c'è stata la frana e ricordo la mancanza d'acqua di gas tutti i giri che si dovevano fare. Poi le Marche hanno visto anche le alluvioni. Alla prima di Ancona non c'ero, ma poi ho visto quelle più recenti. Insomma ne abbiamo passate, ma ci siamo sempre ri-tirati su quindi chi sa può parlare chi ignora solo ciarlare buona giornata un @bbraccio :)*
(Rispondi)
 
 
 
DarkMylaVampire
DarkMylaVampire il 08/11/16 alle 11:36 via WEB
durato
(Rispondi)
 
 
 
profumo_di_caffe
profumo_di_caffe il 08/11/16 alle 14:30 via WEB
E sì... siam un popolo che si sa riprendere senza fare tanto scalpore... in sordina... un abbraccio a te ... buona serata...
(Rispondi)
fico_vintage
fico_vintage il 04/11/16 alle 21:05 via WEB
...L'ho sentito riferito alla Toscana...delle Marche mi e' nuovo....^_________^ Buon Fine Settimana Caffe' smmmuaacckkk ^;^
(Rispondi)
 
profumo_di_caffe
profumo_di_caffe il 04/11/16 alle 23:00 via WEB
io invece rivolto alla Toscana nn lo sapevo... ^__^ Buon fine settimana anche a te Fico... un abbraccio...
(Rispondi)
fico_vintage
fico_vintage il 09/11/16 alle 12:18 via WEB
Eccoci al giro di Boa....Buon Mercoledi Caffe'...Un'Abbraccio e Smmmuuaacckkk ^;^
(Rispondi)
 
profumo_di_caffe
profumo_di_caffe il 09/11/16 alle 12:38 via WEB
Anche a te Fico... Un abbraccio... ^____^
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

 
 

 

chi passa di qua...

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 40
 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963