Creato da profumo_di_caffe il 14/01/2007
notizie... curiosità...
 

Contatta l'autore

Nickname: profumo_di_caffe
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 65
Prov: AN
 
 

Ultime visite al Blog

DarkMylaVampireexiettoprofumo_di_caffemauroguidi17Dolce.PiccantMyla03ginko56070wham_804pensierolaterale62DoNnA.Ssognodinotte7412noevit63l.niccUNICOEVERO57fsercia
 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2012 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Messaggi del 14/09/2012

Festa del Vino

Post n°1637 pubblicato il 14 Settembre 2012 da profumo_di_caffe
 

 

Settembre, la fine dell'estate...ma la festa e l'allegria continua...con un appuntamento immancabile per i giovani di tutte le età: La Festa del Vino.

Come ogni anno Ortezzano è pronta ad accogliere migliaia di persone chi si ritroveranno nelle sonnolente viuzze e le suggestive piazze del centro storico a mangiare, ballare e a brindare insieme: esploderà l'allegria, il divertimento sano con spettacoli e musica di tutti i tipi e per tutti i gusti, il tutto miscelato con i profumi dei vini delle migliori cantine della Valdaso e del Piceno e i sapori dei piatti delle cultura gastronomica marchigiana.

Nel lungo percorso eno-gastronomico tanti saranno i piatti tipici che potrete gustare:, le cacciannanze ai salumi e le bruschette, i primi piatti con gli gnocchi e le polente, le carni alla brace, i dolci con il vino cotto, e poi le immancabili pizzette fritte e i pupi arrosto.

La Festa del Vino è anche tradizione e cultura con il rito della vendemmia delle campagne marchigiane e della pigiatura dell'uva con i piedi.

"Peppe de Ficarà" insieme a tutta la famiglia patriarcale, scomparsa rapidamente nel giro di pochi anni ma ancora molto viva in tanti cuori, vi farà rivivere uno spaccato reale della vita contadina, con scene allegre ed intriganti ed un pizzico di velata nostalgia: va in scena l'eterna lotta ed ingegno del contadino per sopravvivere in un mondo duro e senza certezza del domani.

Oggi viviamo la crisi economica e le incertezze del futuro: guardando il passato e sorridendo agli aneddoti ed alle sagaci battute riscopriremo un mondo che si è perso, anche se ancora molto vicino ai nostri giorni, e soprattutto riscopriremo la voglia ed il gusto di lottare affinché il nostro domani sia migliore.

Nelle stupende vie e piazzette del centro storico di Ortezzano un lungo weekend fra aneddoti, stornellate, canti e musiche: il venerdì con un po' di musica folk in più e il ritmo frenetico della Taranta, il sabato si balla fino all'alba con spettacoli dal vivo e deejay, la domenica con animazione e spettacoli anche per i più piccoli.

La Festa del Vino è una festa del gusto, del mangiare bene e del bere dei vini che sono vere eccellenze del territorio: bere si, ma senza esagerare per apprezzare a fondo i profumi e i sapori del nettare di Bacco.

Si invita alla moderazione nel bere soprattutto chi è alla guida: prima di ripartire è auspicabile effettuare il test alcolico, presente all'uscita della festa, grazie anche alla collaborazione delle Forze dell'Ordine.

Ed allora non resta che augurare una buona Festa del Vino a tutti!

(www.corriereproposte.it)

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

 
 

 

chi passa di qua...

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 40
 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963