Creato da profumo_di_caffe il 14/01/2007
notizie... curiosità...
 

Contatta l'autore

Nickname: profumo_di_caffe
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 65
Prov: AN
 
 

Ultime visite al Blog

DarkMylaVampireexiettoprofumo_di_caffemauroguidi17Dolce.PiccantMyla03ginko56070wham_804pensierolaterale62DoNnA.Ssognodinotte7412noevit63l.niccUNICOEVERO57fsercia
 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2012 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Messaggi del 19/09/2012

Pane Nostrum

Post n°1642 pubblicato il 19 Settembre 2012 da profumo_di_caffe
 


Quattro giorni di fragranze e ritualità, tradizione e gusto, di mani sapienti che impastano e di mani attente che apprendono. Quattro intensi giorni di viaggio intorno alle molteplici latitudini e declinazioni di un alimento che unisce le culture di tutto il mondo. Torna dal 20 al 23 settembre, "Pane Nostrum", Festa Internazionale del Pane che da dodici anni si svolge a Senigallia (Marche - AN), riconosciuta come una delle occasioni più importanti e significative che celebrano i luoghi e i prodotti di eccellenza della enogastronomia italiana.

Pane Nostrum è una manifestazione del Comune di Senigallia, Confcommercio e C.I.A. della Provincia di Ancona, realizzata in collaborazione con Camera di Commercio di Ancona, Provincia di Ancona Assessorato all'Agricoltura, Regione Marche Assessorato Agricoltura.

Pani e prodotti da forno di tutte le forme e di tutti i sapori, provenienti da tutta Italia e da regioni estere, realizzati con sapienza antica e alchimia di elementi (terra, acqua, aria, fuoco, mani, pazienza), saranno protagonisti indiscussi di un lungo fine settimana d'arte bianca. I sentieri della panificazione esplorati finora hanno per esempio condotto il pubblico nelle usanze e nelle culture Mediterraneo, dell'Adriatico, del nord Europa, di aree dove si parlano lingue minoritarie.

 

Quest'anno, gli ospiti d'onore a Senigallia saranno: dal Trentino Alto Adige il pane delle Dolomiti e lo Shuttelbrot (pane di Segale), dalla Liguria il libretto e la focaccia ligure, il pane del pescatore, dalla Toscana il pane di Altopascio e i presidi Slow Food: Marocca di Casola con farina di castagne e il Testarolo Pontremolese, dall'Umbria il Pane di Terni e il Pan Pepato, dal Lazio il pane di Genzano, dall'Abruzzo i Fiadoni, dalla Calabria la pitta catanzarese, dalla Sicilia il pane etneo tradizionale, la mafalda, il pane con le olive e i biscotti al sesamo.

A fare gli onori di casa come sempre i pani delle Marche, in particolare i pani marchigiani di filera come il pane sciapo di Fabriano, il Pangallo, il Pane del Duca, il Pane delle Terre di Frattula, il pane cotto a legna ai fiocchi di patate, pane di mosto e mandorle, pane di Kamut, pizza al formaggio, paste di mosto e dolci da forno grazie ai panificatori del territorio aderenti a Confcommercio Imprese per l'Italia Provincia di Ancona e ai panificatori aderenti al Marchio Qualità della Camera di Commercio di Ancona.

Tra gli ospiti 2012 anche l'Associazione Pizzaioli Marchigiani che proporrà una pizza a km zero, fatta tutta con ingredienti degli agricoltori del territorio marchigiano.

Infine, Pane Nostrum presterà un occhio anche alla scena europea, attraverso la partecipazione, divenuta ormai una piacevole e attesa tradizione dell'evento, delle città gemellate con Senigallia: Sens (Francia) e Lorrach (Germania).

Fare il pane è "un rito domestico dai tratti pagani e religiosi insieme" ha scritto Predrag Matvejevic e questo rito viene riproposto ogni giorno in piazza, nei Forni a cielo aperto, nelle aule didattiche, nelle aree food e vendita.

 

(www.corriereproposte.it)


 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

 
 

 

chi passa di qua...

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 40
 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963