Riflessi e psiche - Riflessioni di una Psicoterapeuta - Dott.ssa Catherine Fiore - Via Giosuè Carducci,15 - San Giorgio Ionico (TA) - fiore.catherine@libero.it - 340 3994553
« Precedenti Successivi »
 

Tu chamale se vuoi...emozioni..!!!

 Solo le persone superficiali impiegano anni per liberarsi da un'emozione.Chi è padrone di sè può porre termine a una sofferenzacon la stessa facilità con cui inventa un piacere.Non voglio essere in balia delle mi e emozioni.Voglio servirmene, goderle e dominarle Oscar Wilde Il termine “emozione” ha origine da “emotus”, participio passato di “emovere” che, letteralmente, significa “muovere da,…
 

Un'emozione primitiva: la rabbia

   Chiunque può arrabbiarsi: questo è facile. Ma arrabbiarsi con la persona giusta, e nel grado giusto, e al momento giusto, e per lo scopo giusto, e nel modo giusto: questo non è nelle possibilità di chiunque e non è facile.AristoteleÈ una forza potente e travolgente che, all'improvviso, s’impadronisce di noi e ci spinge a dire o…
 

Qual'è la differenza tra uno psicologo, uno psicoterapeuta e uno psichiatra?

Purtroppo, molto spesso non è chiara la distinzione tra queste tre figure.Lo psicologo: è un professionista che ha conseguito la laurea in psicologia, ha superato l’esame di stato ed è iscritto all’Ordine degli Psicologi.Le attività che può svolgere sono regolamentate dalla legge 18 febbraio 1989, n° 56 “Ordinamento della professione di Psicologo” Art. 1.Definizione della…
 

Il potere delle fiabe

      "Il mondo della fiaba abbandonando il terreno della realtà ... abbraccia un campo molto più vasto del perturbante, comprende questo nella sua totalità e altre cose ancora, che nella vita non capitano mai". Sigmund Freud   Il “C’era una volta…” apre le porte a paesi lontani, ad un tempo che non ha tempo, a situazioni dove reale e…
 

Il sogno

“…e come i semi che sognano sotto la neve, il vostro cuore sogna la primavera. Fidatevi dei vostri sogni, perchè in essi è nascosto il passaggio verso l’eternità.”Kahlil GibranChe cos'è il sogno? Sono state fatte numerose affermazioni in merito: per alcuni ricercatori è il guardiano del sonno, poiché difenderebbe il sonno dagli stimoli sensoriali; per altri, invece,…
 

Ipocondria

La parola ipocondria deriva dall’antico termine medico hypochondrium, che significa al di sotto delle coste, e rispecchia il comune sintomo addominale riferito da molti pazienti con questo disturbo.L’ipocondria è un disturbo che si manifesta con un’eccessiva preoccupazione o convinzione di avere una grave malattia. Per essere diagnosticata deve durare almeno sei mesi e deve essere…
 

Depressione: il dolore dell'anima

Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa piacere così come sei! Quindi vivi, fai quello che ti dice il cuore, la vita è come un opera di teatro, che non ha prove iniziali: canta, balla, ridi e vivi intensamente ogni giorno della tua vita prima…
 

“Attraversare il ponte” - Gruppo di sostegno per l'elaborazione del lutto

“Solo coloro che si tengono lontani dall’amore possono evitare la tristezza del lutto. L’importante è crescere, tramite il lutto, e rimanere vulnerabile all’amore.”                                                                                                                                                       John Brantner Quando perdiamo una persona cara, la nostra vita viene sconvolta. Ci sentiamo scossi nella profondità della nostra esistenza. I nostri sentimenti possono essere intensi e contraddittori, oppure ci possiamo sentire come congelati, completamente…
 

Attacchi di Panico

Conquista te stesso, non il mondo.René DescartesSolo chi ne soffre sa quanto è difficile conviverci. Possono portare ad isolarci e a non avere una vita normale. Ritrovare un equilibrio e una capacità di gestirli può realmente significare tornare a vivere.Un attacco di panico è un episodio di intenso malessere che compare improvvisamente, con o senza…
 

Il tuo corpo ti parla

Non esistono parole più chiare del linguaggio del corpo, una volta che si è imparato a leggerlo.Alexander LowenIl nostro corpo può raccontarci tante cose su di noi: sentimenti poco chiari, impulsi ambivalenti, emozioni represse, il nostro essere nel mondo. Ma troppo spesso capita che non ascoltiamo i segnali che il nostro corpo ci manda. Perchè se…
 

« Precedenti Successivi »