Blog
Un blog creato da psico_comunicazione il 28/09/2006

Psico-comunicazione

Blog del corso di psicologia della comunicazione

 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

 

« Tanto per guadagnarmi un...Eccoci... »

Pillole di pensiero sugli audiovisivi

Post n°48 pubblicato il 14 Dicembre 2006 da dualcio
 

Seguo il consiglio della nostra prof e metto il mio commento al messaggio sullo spot come post, così che possiamo dibattere un po' su questa tecnica comunicativa (a chi interessa ovviamente!). Lo posto così com'è perchè non sono ancora molto in condizione di riscriverlo... interpretatelo come commento!


Ciao a tutti, sono Claudio.
Volevo innanzitutto complimentarmi per
l'ottimo montaggio effettuato da thebonini, credo che renda benissimo
l'idea! Nonostante siamo stati costretti a svolgere in poche ore un
lavoro che richiederebbe intere giornate di lavoro, mi sono sorte
alcune semplici riflessioni.
Questa lezione ha rinforzato l'idea, che già avevo, sugli audio-visivi.
A mio parere utilizzare l'audio visivo per comunicare un messaggio è
più semplice (se si può parlare di semplicità e non di diversità) che
usare gli strumenti audio e video separati. Negli audiovisivi il video
è come la melodia di un brano musicale e l'audio è il suo ritmo.
Normalmente alla fine della prima visione di un audiovisivo non ci
rimane molto della colonna sonora (a meno che sia molto inflazionata o
che le immagini siano legate da un filo stretto con essa) ma questa ci
ha aiutato a comprendere appieno il messaggio: essa ci crea attesa,
stupore, tensione, spensieratezza, felicità, essa è in grado di velocizzare o rallentare il filmato, in pratica mette l'accento sul
messaggio. Sicuramente il linguaggio audiovisivo è un linguaggio molto
complesso, ma esso permette (appunto perché complesso) di avere più
strumenti a disposizione, e infiniti modi per utilizzarli.
Da parte del "pubblico" cogliere un messaggio in un audiovisivo è
sicuramente più semplice, questo perché è una tipologia a cui siamo
molto abituati: è la società di oggi che ci ha educato a cogliere i
messaggi audiovisivi attraverso la televisione e il cinema. Ma quando
il pubblico è in grado di far proprio il messaggio che il produttore
voleva lanciare? La risposta è abbastanza semplice: quando il
produttore riesce ad annullare il "rumore" (Shannon e Weaver hanno ben approfondito questo problema), cioè tutte quelle componenti che
interferiscono con il messaggio che si vuole dare. Esso può essere
dovuto al messaggio stesso (quando magari l'audiovisivo è troppo pieno
o pasticciato) oppure, per esempio, provenire dall'esterno
("semplicemente" il pubblico è distratto e occorre attirare la sua
attenzione); la bellezza dell'audiovisivo sta nel riuscire a
trasmettere semplicemente e inequivocabilmente il messaggio che ha in
testa il produttore. Appunto per questo dico che, secondo me, il nostro
spot è un buon prodotto: siamo riusciti a mettere insieme tante menti
diverse producendo un piccolo video che centra in pieno l' IDEA
iniziale (o almeno quello che io avevo in testa).
Mi rendo conto di avere buttato un po' lì alcune idee che meritavano
approfondimento, ma il mio obiettivo non era di approfondire quello che
mi ha lasciato la lezione, ma fare un carrellata emozionale (e di
getto) di piccoli e semplici pensieri che sono nati da questa
esperienza seguendo sequenzialmente le idee che mi venivano in mente.

Claudio

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/psicocomm/trackback.php?msg=2030015

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

roberth_milanoKeketilara453martina_minutoelideo59elis.stecal.servicefjvalbertone.pdfrancibriblackjack1977gibu02trinachia82elena.melegariareconvetri0
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963