Blog
Un blog creato da psico_comunicazione il 28/09/2006

Psico-comunicazione

Blog del corso di psicologia della comunicazione

 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

 

« Piccolo spazio pubblicità!Pillole di pensiero sugl... »

Tanto per guadagnarmi un po' di punticini....forse

Post n°47 pubblicato il 14 Dicembre 2006 da ape_regina85

Ho fatto tanta fatica a capirlo e quando l’ho capito ho pensato a lungo a come spiegarlo…

 

Ma sarò ancora in tempo??
Ecco il mio lavoro sul capitolo 6!!!

 

COMUNICAZIONE E SIGNIFICATO
Il significato nella vita delle persone è molto importante, la comunicazione è intrisa di significati sia estrinseci che intrinseci.

Ma la comunicazione non è solo lo scambio di parole tra un gruppo, tra due persone ecc, la comunicazione è fatta anche di espressioni, di gesti…

Ma non tutte le persone colgono nelle parole, nei segni, nei gesti lo stesso significato;dobbiamo dire infatti che il significato cambia in base al contesto in cui è inserito

 

Pensiamo ad esempio alla croce…

 

Quante croci conosciamo?
La croce è un simbolo antichissimo e fondamentalmente significa palo diritto o appuntito.

E’ stata utilizzata nell’antichità per diversi scopi soprattutto per martiri o affissioni di cadaveri, ed è stata rappresentata in diverse forme:
T (a forma di T)
+ (in quattro parti)

X (a forma di croce di Sant’Andrea).


Fino a pochi anni fa la croce era portata solo dai francescani, rappresenta tutt’oggi la loro devozione a Dio; Ora è diventato un segno ornamentale, infatti è un gioiello molto venduto. Questo è un caso nel quale il significato cambia in base al contesto. Infatti guardando una persona che indossa una croce non pensiamo che sia legata a Dio o alla chiesa, pensiamo alla croce come ornamento.

 

Ma le diverse culture come interpretano la croce?

 

immaginePartiamo da noi: la nostra cultura associa alla croce, così come il cocrifisso, la morte di Cristo.

Ma anche nella nostra cultura la croce può cambiare significato infatti per i credenti è considerata un simbolo per mezzo del quale sono state cacciate le tenebre ed è ritornata la luce. Dunque per i credenti la croce una risorsa veramente stupenda e impareggiabile diverso è il discorso per gli atei.

 

 

Per l’islam ad esempio la croce ha invece un significato sapienziale. Simbolo delle due direzioni dell'essere (verticale) e del fare (orizzontale) , l'una dell'Anima l'altra della psiche e della materia . Il centro è il Cuore. La psiche si manifesta nel mondano, nel corporeo, nella dimensione orizzontale dell'agire, della parola ma fa anche da ponte con l'Anima Divina nell'atto della introversione, della contemplazione, del sentimento che si raccoglie ricettivo sul mistero dell'Essere. La verticalità si riflette nell'orizzontalità come il cielo nel mare. In quest'ultimo tutto è forma e divenire ma specchio di un'unica Realtà.

 

Abbiamo potuto constatare uno stesso simbolo in due contesti e culture totalmente differenti. 

immagine




Ancora la croce può rappresentare il sole(che nell’antichità era considerato una divinità), la vita,come l’Ankh.





 

immagineSi pensi ad esempio alla swastika, in alcuni disegni tibetani le braccia della swastika appaiono anzi sovrapposte in modo immagineda simboleggiare la accoppiamento tra l'uomo e la donna, quindi il momento della creazione della vita. Anche il nazismo utilizza come simbolo la svastica e molti altri segni celtici infatti la cultura celtica è stata assorbita dal nazismo in generale.. i simboli come la croce celtica sono stati assorbiti dal nazismo in quanto simboli dei popoli del nord che loro giudicavano il punto di nascita della razza ariana e quindi erano i simboli dei padri fondatori ariani.

immagineParlando di nuovo di simboli pensiamo alla croce rossa; Nel 1863, i delegati del Comitato Internazionale di Soccorso ai militari feriti - il futuro Comitato Internazionale della Croce Rossa - scelsero, in omaggio alla Svizzera, una croce rossa su fondo bianco, ottenuta invertendo i colori della bandiera della confederazione elvetica. Un simbolo semplice, universale, facilmente riconoscibile a distanza e conosciuto a tutti. Queste furono le vere ragioni che fanno oggi capire come non vi fosse alcuna volontà di dare all’emblema della croce rossa una connotazione religiosa ma comunque ben interpretata da tutti.

 

 

Pensiamo poi ai modi dire:

 

L’esclamazione mi ha messo in croce, significa letteralmente che la persona è stata crocifissa, ma nel contesto di una comunicazione potrebbe voler dire che ha passato una vita d’inferno!

Oppure ognuno ha la sua croce da portare un altro detto in cui il significato letterale è completamente opposto al contesto infatti questa frase sta a significare 
che tutti hanno le proprie responsabilità.

 

Per concludere bisogna dire che il significato dipende sempre dal contesto, ed in base al contesto il messaggio può essere interpretato in tanti modi, infatti,non sempre viene recepito nel modo corretto. Bisogna considerare infatti il rapporto tra il mittente e il destinatario, la cultura e il contesto che è parte essenziale e integrante della comunicazione

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/psicocomm/trackback.php?msg=2026562

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
dualcio
dualcio il 14/12/06 alle 09:44 via WEB
Ottimo BArbara! Credo che tu abbia centrato il discorso utilizzando un esempio (la Croce) che calza a pennello...complimenti! La croce può anche essere usata per segnare: sbarrare una casella con una croce. Oppure può intendere il rovescio di una moneta..."Testa o Croce?". Insomma, hai trovato davvero un buon elemento che cambia totalmente significato in base allo sfondo su cui è utilizzato. Complimenti! Claudio
 
Kevorex
Kevorex il 14/12/06 alle 12:42 via WEB
Sono perfettamente d'accordo con claudio quindi mi limito ai complimenti: ottimo lavoro davero!
 
psico_comunicazione
psico_comunicazione il 14/12/06 alle 19:06 via WEB
Concordo: davvero molto bello! E interessanti anche le aggiunte di Claudio sugli "altri" significati di "croce".
 
ape_regina85
ape_regina85 il 17/12/06 alle 20:43 via WEB
Grazie a tutti!!!:D:D
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

roberth_milanoKeketilara453martina_minutoelideo59elis.stecal.servicefjvalbertone.pdfrancibriblackjack1977gibu02trinachia82elena.melegariareconvetri0
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963