Tag CloudCerca in questo BlogCitazioni nei Blog Amici: 791 TagCerca in questo BlogUltimi commentiContatta l'autore
TagTag CloudMenuChi può scrivere sul blog
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione. Citazioni nei Blog Amici: 791 Cerca in questo Blog |
FERMIAMO LA NOTIZIA, FACEBOOK, CIBO , SESSO, CERVELLO, PIACERE, COMUNICARE, PENSIERI, IDEE, ESPERIENZE
Post n°6490 pubblicato il 28 Giugno 2012 da psicologiaforense
FACEBOOK, CIBO E SESSO… PER ME PARI SONO
Il cervello reagisce ad un “like” su Facebook con gli stessi meccanismi che utilizza per provare piacere attraverso il cibo o il sesso. E' questa la conclusione cui sono giunti Diana Tamir e Jason Mitchell, ricercatori del Dipartimento di Psicologia dell'Università di Harvard (Cambridge, Usa), in uno studio sugli effetti sul cervello della condivisione delle esperienze personali, pubblicato su Proceedings of the National Academy of Sciences (Pnas). Secondo le teorie più recenti l'essere umano dà un valore elevato all'opportunità di comunicare i pensieri e sensazioni agli altri attivando meccanismi neurali e cognitivi associati alla cosiddetta “ricompensa”. In effetti il 30-40% dell'attività verbale di ogni individuo è dedicata solo ad informare gli altri delle proprie esperienze. Tamir e Mitchell hanno deciso di tentare di comprender più a fondo i meccanismi che determinano questa propensione a divulgare informazioni personali. Proponendo ai partecipanti allo studio di scegliere se ricevere una ricompensa in denaro per rispondere a domande su dati di fatto o una ricompensa inferiore per dare, invece, la propria opinione su un argomento, i ricercatori hanno scoperto che la maggior parte delle persone preferisce “dire la sua” piuttosto che ottenere un compenso maggiore in denaro. Non solo, i due studiosi hanno scoperto che i mezzi di comunicazione come i social network, ampliando le possibilità di parlare di se stessi, aumentano la produzione di dopamina, una molecola sintetizzata dal tessuto nervoso in seguito al piacere o alla previsione di una gratificazione. Il solo fatto che, ad esempio, un post su Facebook possa essere letto da qualcun altro aumenta proprio la produzione di dopamina.“Le persone – hanno spiegato gli autori – si auto-pubblicizzano così volentieri perché farlo costituisce un evento dal valore intrinseco allo stesso modo delle gratificazioni primarie come il cibo e il sesso”.
|
Inviato da: Nuvola_vola
il 09/01/2019 alle 19:15
Inviato da: moltiplicazeri
il 16/12/2018 alle 17:51
Inviato da: monellaccio19
il 01/11/2018 alle 07:57
Inviato da: Brillante.Nero
il 06/09/2018 alle 23:51
Inviato da: casadei.lisetta
il 24/04/2018 alle 10:49