Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 
« BLOG, concorso per blogg...AMORE, INNAMORAMENTO, AB... »

FERMIAMO LA NOTIZIA, FACEBOOK, CIBO , SESSO, CERVELLO, PIACERE, COMUNICARE, PENSIERI, IDEE, ESPERIENZE

Post n°6490 pubblicato il 28 Giugno 2012 da psicologiaforense

FACEBOOK, CIBO E SESSO… PER ME PARI SONO

 

 

Il cervello reagisce ad un “like” su Facebook con gli stessi meccanismi che utilizza per provare piacere attraverso il cibo o il sesso. E' questa la conclusione cui sono giunti Diana Tamir e Jason Mitchell, ricercatori del Dipartimento di Psicologia dell'Università di Harvard (Cambridge, Usa), in uno studio sugli effetti sul cervello della condivisione delle esperienze personali, pubblicato su Proceedings of the National Academy of Sciences (Pnas). Secondo le teorie più recenti l'essere umano dà un valore elevato all'opportunità di comunicare i pensieri e sensazioni agli altri attivando meccanismi neurali e cognitivi associati alla cosiddetta “ricompensa”. In effetti il 30-40% dell'attività verbale di ogni individuo è dedicata solo ad informare gli altri delle proprie esperienze. Tamir e Mitchell hanno deciso di tentare di comprender più a fondo i meccanismi che determinano questa propensione a divulgare informazioni personali. Proponendo ai partecipanti allo studio di scegliere se ricevere una ricompensa in denaro per rispondere a domande su dati di fatto o una ricompensa inferiore per dare, invece, la propria opinione su un argomento, i ricercatori hanno scoperto che la maggior parte delle persone preferisce “dire la sua” piuttosto che ottenere un compenso maggiore in denaro. Non solo, i due studiosi hanno scoperto che i mezzi di comunicazione come i social network, ampliando le possibilità di parlare di se stessi, aumentano la produzione di dopamina, una molecola sintetizzata dal tessuto nervoso in seguito al piacere o alla previsione di una gratificazione. Il solo fatto che, ad esempio, un post su Facebook possa essere letto da qualcun altro aumenta proprio la produzione di dopamina.“Le persone – hanno spiegato gli autori – si auto-pubblicizzano così volentieri perché farlo costituisce un evento dal valore intrinseco allo stesso modo delle gratificazioni primarie come il cibo e il sesso”.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963