Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 
« I CRETINI CATTIVI, BLOG...DI COSA PARLIAMO? DEL TE... »

LA RIFLESSIONE DELLA SERA, VISTA SUL FUTURO, SOGNI, ORACOLI, DESIDERI, L'AVVENIRE, LO DICONO LE STELLE, WEB

Post n°7560 pubblicato il 24 Luglio 2013 da psicologiaforense

Grande stagione dei maghi in questa estate 2013, ma non si può dire che sia del tutto irrazionale il desiderio di conoscere il futuro, di prevedere che cosa ci aspetta nelle vicende collettive e in quelle personali. Se logica, comprensibile, è la curiosità, perché mai stupirsi che si interroghino gli astri, le carte, i fondi di caffè, nell'inseguimento di una felicità che esiste e che solo in linea di principio o per filosofica definizione vien detta introvabile?

 

PREDIRE IL FUTURO: DALL'ORACOLO AL COMPUTER


Ognuno ha il suo intimo metro di valutazione. Chi gode di buona salute si affida agli oroscopi per scrutare un successo non sempre e non solo mercantilistico, anche se la ricchezza economica, i colpi messi a segno, le trattative andate in porto, la favorevole piega degli investimenti, risultano solitamente alla base di quella che si chiama affermazione nella vita. Il denaro porta all'indipendenza, almeno si crede che esso ci garantisca contro rischi e imprevisti, fino alla sicumera di trovarci bene assestati, su alti livelli, nella classifica di una superiorità fondata sul soldo e che quindi fa a meno di molti valori, di differenti analisi e stime.
GIÀ, IL SUCCESSO.
E quel che è buffo è che lo si persegue più per gli altri, perché gli altri ce lo riconoscano, che per noi stessi. Invece le soddisfazioni sono una faccenda così individualistica da riempirci l'animo di piacere, fino a esserne gelosi, quindi ben lontane dal diramarle col megafono. Se le trattassimo in questo modo, forse ci avvicineremmo alla felicità, invece di allontanarcela nella subitanea competitività con nuovi traguardi da raggiungere, condizionati da questa spirale. Se si è sempre in battaglia, non c'è il tempo di gustare la pace, né la vittoria che per un bel po' ci concede tregua. Quando gli oracoli ci consigliano prudenza in un indomito eccesso di efficienza, alziamo le spalle, sicuri di poter governare il nostro organismo, di potergli chiedere un po' di più quando sarebbe ragionevole affaticarlo di meno. Un'alzata di spalle ci rende più forti delle stelle che in qualche modo abbiamo voluto interrogare. Ed è proprio da ciò, da questa totale antitesi, che dimostriamo di non prendere sul serio maghi, astrologi e indovini, nonostante il nostro voler andare oltre nel sapere ci induca a consultarli, tenendo per buono quanto ci aggrada e rigettando il resto. Tuttavia ci fa grandi, e lo esibiamo a supporto di arguzia, di estrosità e di prestigio, l'astrologo personale, la cui presenza fra le nostre dimestichezze dovrebbe farci quotare sempre meglio. Costui chi sarà mai? Verosimilmente una persona che ci conosce nel profondo, è al corrente di paure e ambizioni, ci asseconda con garbo e talora con altrettanto garbo dissente, alla maniera d'un maggiordomo da lungo tempo a servizio del privilegiato che se lo permette e lo mantiene. Essendosi saputo, per chissà quale divinazione che, a parte il mitico Romolo, alcuni grandi condottieri dell'antichità, quella biblica compresa, se ne giovarono, il richiamo a essi ci gratifica, soddisfa la nostra smania di grandezza prima ancora che gli àruspici ce la confermino.  Ragazze in fiore smaniose di trovare marito, e son molte nonostante conclamate affermazioni di volontario nubilato. Giovani machi dall'amore non corrisposto. Vedove che gradirebbero affettuosa compagnia. Vedovi incerti se una compagnia così gli farebbe comodo. Un esercito di  menti che perlustrano l'avvenire: per domandare, per conoscere, per sapere. E basta un'occasionale avvisaglia a confermare la giustezza della preveggenza, ad aprire spiragli di speranza. Infatti, da sempre, gli oroscopi affermano e negano, tolgono ma in qualche modo danno, quasi a sottintendere che bisogna interpretare, che nemmeno la scienza medica ti dà risposte categoriche, non smentibili. Stando così le cose, sorridendo di comprensione e non di agnosticismo agli astrologi, crediamo di poter dire che, se il futuro è nella mente degli dèi, alla buona fortuna, alla buona salute, alle buone progettualità, ognuno può e deve dare una mano, impegnandosi o astenendosi come se il domani dipendesse da noi e non dal caso. La Natura ci è maestra in proposito.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963