"Le donnine seminude e dallo sguardo ammiccante a Pagina tre vanno ancora di moda, o hanno fatto il loro tempo?" Se lo chiedeva qualche tempo fa il magnate dell'editoria Rupert Murdoch, padre del giornale The Sun dal 1969. E la risposta è finalmente arrivata: dopo 44 anni, Pagina 3 va in pensione. Le foto dei modelli a petto nudo e delle ragazze in topless sono state bollate come sessiste, offensive e anacronistiche...
"THE SUN", DOPO 44 ANNI MANDA IN PENSIONE LE MODELLE IN TOPLESS DELLA CELEBRE PAGINA 3
"QUESTA POTREBBE ESSERE UNA NOTIZIA STORICA E UN GRANDE GIORNO PER LE PERSONE. POTREBBE ESSERE UN ENORME PASSO IN AVANTI NELLA SFIDA CONTRO LA VISIONE SESSISTA DEI MEDIA"
Il quotidiano più letto della Gran Bretagna anche grazie alla celebre "Page 3" è stato la vetrina di tutte le bellezze (in topless) d'oltremanica e proprio in quella particolare pagina dedicata alle modelle inglesi più carine del Paese trova il suo marchio di fabbrica. In Inghilterra sono due milioni i sudditi di Sua Maestà che ogni mattina comprano The Sun, uno dei tabloid più celebri al mondo grazie al suo mix di cronaca, attualità, gossip e "scandali". Già lo scorso anno, sempre via Twitter, Murdoch sembrava pronto a cantare il "requiem" per le ragazze in topless di Pagina 3. Ma ci è voluto un po’ per arrivare ad una decisione definitiva. Influenzata, sicuramente, dalla campagna di 28 mesi, lanciata nel settembre 2012, da una donna che ha chiesto al direttore del tabloid di "SMETTERE DI CONDIZIONARE I LETTORI A VEDERE LE DONNE COME OGGETTI SESSUALI". La campagna di Lucy Holmes, "NO MORE PAGE 3", ha catturato l'attenzione delle donne (e uomini) in tutta la Gran Bretagna, attirando più di 215.000 firmatari di una petizione online. Più di trenta università hanno votato affinchè si smettesse di vendere il tabloid fino a quando non si fosse fermata la pubblicazione di immagini di donne in topless. Ed oggi, un portavoce del "No More Page 3" canta vittoria: "QUESTA POTREBBE ESSERE UNA NOTIZIA STORICA E UN GRANDE GIORNO PER LE PERSONE. POTREBBE ESSERE UN ENORME PASSO IN AVANTI NELLA SFIDA CONTRO LA VISIONE SESSISTA DEI MEDIA".
Il Sun, giornale molto popolare e spesso giudicato di cattiva qualità, è in realtà un campione di successi giornalistici. Al di là dei tanti scoop e rivelazioni che comunque negli anni è riuscito a fare, è appunto un maestro nelle vendite. Ai tempi d’oro venivano stampate anche tre milioni di copie al giorno e pochissime di queste rimanevano nelle edicole. Oggi il numero di copie si è praticamente dimezzato, ma comunque nei giorni di grandi notizie e soprattutto di grandi fatti di cronaca – il pianeta dei tabloid adora soprattutto lo splatter e gli intrighi a sfondo sessuale – si arriva facilmente ai due milioni di copie al giorno.
Inviato da: Nuvola_vola
il 09/01/2019 alle 19:15
Inviato da: moltiplicazeri
il 16/12/2018 alle 17:51
Inviato da: monellaccio19
il 01/11/2018 alle 07:57
Inviato da: Brillante.Nero
il 06/09/2018 alle 23:51
Inviato da: casadei.lisetta
il 24/04/2018 alle 10:49