Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 
« A SENO NUDO, SOTTO LA QU...È LEI LA DONNA PIÙ SEXY ... »

RIFLESSIONE DELLA SERA, TU DI CHE AMORE SEI?

Post n°8767 pubblicato il 03 Novembre 2016 da psicologiaforense

L'amore nella sua essenza implica un insieme di atteg­giamenti quali l'interessamento, l'attenzione, il rispetto, l'accettazione e l'altruismo. L'amore conferisce all'uomo che lo vive una coesione interna, una armonia tra i suoi livelli di vita psichica; esso crea una sintonia nell'uomo stesso e negli uomini tra di loro, risolvendo la polarità in una sintesi finalistica e con­ciliando le sue ambivalenze ed i conflitti.... 


TIPOLOGIA DELL'AMORE



1) AMORE SESSUALE

Esistono vari tipi di amore, o meglio vari livelli di amo­re. Il primo e più primitivo è l'amore sessuale, dove il contatto tra gli esseri è vissuto solo dal punto di vista istintuale: la componente essenziale di questo tipo di amore è il piacere che si ottiene con il possesso e che in esso si saurisce, la dimensione è egoistica e dettata da un bisogno.

 


2) AMORE MATERNO

Un genere di amore più alto, ma appartenente sempre alla sfera dell' io, cioè di quell' espressione psichica ancora ancorata al bisogno-aspettativa, è l'amore della madre per il proprio figlio, caratterizzato dall' attenzione alla crescita altrui. La madre più realizzata, in un ruolo allargato di ma­dre dell'" essere umano", ha una caratteristica unica come figura amante: quella di accettare e preparare il distacco dell'essere amato. In questo senso l'amore materno è di natura oblativa, e rappresenta nella sua dedizione totale il ponte tra l'amore egoico e l'amore spirituale. L'amore della madre è altruistico nel senso che il be­nessere dell' altro diventa condizione primaria del proprio benessere, e il rapporto si sviluppa su un piano di bisogno­richiesta, dove alla richiesta viene data subito una risposta.

3) AMICIZIA

Un altro tipo di amore altruistico è quello dell'amicizia, che ha come caratteristica l'interesse e la preoccupazione per l'esistenza altrui. Esso si realizza nel dare senza aspet­tativa, ed è caratterizzato dalla possibilità di vivere senza sacrificio ciò che occorre alla persona amata. Da questo tipo di amore si sviluppa la volontà, la qualità psicologica per eccellenza che informa e sintetizza tutte le funzioni dell'io: la volontà nasce dall'intenzione che è alla base della "cura" dedicata all' esistenza altrui per lenirla.




4) AMORE SPIRITUALE

L'amore spirituale si conquista con la conoscenza. Di­rei che è l'ovvio portato della conoscenza nel senso che esso scaturisce quando l'uomo, prendendo coscienza del suo mondo interno, cessa di identificarsi con il livello istin­tuale e opera una scelta intenzionale identificandosi con i contenuti creativi della sua psiche, quelli cioè del transper­sonale. La prima fase di sviluppo dell'amore noetico, dell' amo­re cioè legato ai valori conoscitivi, è la perdita di una parte di se stessi, attraverso la trasformazione e indi 1'eliminazio­ne dei conternuti legati alla autoaffermazione. Nel rapporto con il prossimo questo tipo d’amore si esprime come compartecipazione disinteressata e fine a se stessa all'esistenza altrui; non più dunque motivata da un bisogno o da una aspettativa, come nei precedenti tipi di amore che sono in diretto rapporto con l'io, ma in una dimensione empatica, cioè di proiezione totale della propria coscienza nella coscienza altrui.

5) AMORE COSMICO

La scelta dell'uomo consiste allora in una collocazione prima teorica e poi pratica dell'amore attraverso la pro­gressione dei suoi tre livelli di aspirazione: quello biologico, quello psicologico, quello spirituale, per giungere all'a­more cosmico, esente da lotte, da bisogni, da aspettative, che come ricompensa ha solo la gioia dell'essere. È l'amo­re che avvicina l'uomo alla sua trascendenza qualunque essa sia considerata: Dio, l'assoluto, la propria anima e più psicologicamente le potenzialità inespresse del Sé transper­sonale; presente ma inconscio in ogni essere umano. È il punto di sintesi e di fusione della vita e della morte.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963