Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 
« FEDERICO ( in memoria di....)luigi meneghello   »

Il mondo della cultura è  in luttoè scomparso poche ore fa LUIGI MENEGHELLO

Post n°238 pubblicato il 26 Giugno 2007 da psicologiaforense
 

QUESTA NOTTE, NELLA SUA ABITAZIONE DI THIENE E' MORTO, FORSE IN SEGUITO AD INFARTO, LO SCRITTORE E POETA VICENTINO LUIGI MENEGHELLO, AVEVA 85 ANNI. SOLO QUALCHE GIORNO FA LO AVEVAMO FESTEGGIATO  DOPO IL CONSEGUIMENTO DELLA LAUREA AD ONOREM  PRESSO L'UNIVERSITA' DI PALERMO. ERA, APPARENTEMENTE,  IN PERFETTA FORMA FISICA E LUCIDISSIMO, IRONICO, BRILLANTE COME SEMPRE. 
DA DOMANI SI POTRA' RENDERE OMAGGIO AL MAESTRO  PRESSO IL
MUSEO CASABIANCA - Largo Morandi, 1- 36034 MALO - Italia . Tel. 0445.602474 – fax 0445.584721- info@museocasabianca.com - www.museocasabianca.com

BIOGRAFIA:  LUIGI MENEGHELLO (MALO 1922 - THIENE 2007).  Nato a Malo nel 1922, paese in provincia di Vicenza, Meneghello frequenta il liceo classico "A.Pigafetta" di Vicenza, e si laurea in filosofia presso l'università di Padova; gli studi sono interrotti durante la guerra (tema che, assieme alla resistenza viene ben descritto nel libro I piccoli maestri). Nel 1947 fonda e dirige la cattedra di letteratura italiana presso l'università di Reading in Inghilterra. Dal 1980 divide il suo domicilio tra Reading e Thiene, dove all'inizio del 2000 si trasferisce definitivamente dopo la morte della moglie. La particolare storia di Meneghello è indicativa del personaggio, soprattutto dopo il trasferimento della famiglia da Malo alla città: dopo aver frequentato i primi anni di liceo, Meneghello si ritira perché giudica gli studi "troppo lenti" e finisce da autodidatta gli ultimi due anni in uno (si diploma alla maturità a 16 anni). Dopo l'8 settembre, Meneghello aderisce, assieme ai suoi compagni sbandati, al Partito d'Azione.
La poetica di Meneghello è particolarissima, l'ambiente paesano di Malo funge da fonte ispiratrice per le prime opere come Libera nos a Malo e Pomo Pero, caratterizzate da un linguaggio peculiare, una lingua italiana letteraria contaminata dal dialetto vicentino e da colte citazioni inglesi. Le tematiche si spostano dal racconto dei fatterelli del volgo, dagli episodi familiari indirizzati a cogliere la vena umoristica di una società contadina che oggi si sta estinguendo, ad una storia di guerra, per poi passare infine al periodo inglese (dal Dispatrio).

Un libro straordinario che è ormai diventato un classico della letteratura contemporanea
"Libera nos a malo"
il capolavoro di Luigi Meneghello. UN TESTO CHE CARATTERIZZA E QUALIFICA LA LETTERATURA DEL '900.


Questo libro straordinario, entusiasticamente ammirato fra i lettori più accorti fin dalla sua comparsa nel 1963, è ormai diventato un classico della letteratura contemporanea. E' la presentazione della vita e della cultura di Malo, un paese della provincia vicentina, negli anni Venti e Trenta, ricreata, con un misto di nostalgia affettuosa, di distacco ironico, e di rigorosa intelligenza, dall'autore ormai adulto, che ha sovrapposto alla sua forinazione dialettale l'esperienza degli studi ("assurdamente brillanti") a Vicenza e a Padova, ed ha poi assimilato la cultura inglese, durante gli anni di insegnamento all'Università di Reading.

Attraverso il microcosmo di Malo (e di una infinità di personaggi e di episodi, presentati con una nitidezza e brillantezza di colori che li rende più veri del vero) viene fissata e trasmessa compiutamente al futuro la vicenda di tutta la nostra società, nel breve periodo in cui passa da una statica e secolare civiltà contadina alle forme più avanzate della modernità; la vicenda addirittura di tutto il nostro mondo con le drammatiche fratture che hanno segnato la sua precipitosa evoluzione. Ma è nella scrittura che risiede il fascino più profondo dei libro. Il suo linguaggio riassorbe in sé le linfe vitali del dialetto, la forza dell'italiano popolare, le ricche vene sotterranee degli stilemi di autori particolarmente amati, e si presenta come un idioma al tempo stesso originalissimo e fluente con i ritmi e le cadenze della più pura prosa letteraria italiana. La serietà e l'impegno espressivo si accompagnano all'ironia e al gusto del comico. Attraversando quest'opera, pure intrisa di malinconia, perché l'emergere del nuovo comporta la fine, anche drammatica, dell'antico, il lettore si sorprende spesso a sorridere e a ridere, e al termine del suo viaggio si trova ad aver compiuto un'esperienza vivificante, esilarante, ed indimenticabile.

AGGIORNAMENTO IN TEMPO REALE: APPRENDO IN QUESTO MOMENTO  ( martedì, 26 giugno 2007, ore20.16)  CHE SULLA MORTE DI MENEGHELLO SI SONO ESPRESSI   MAESTRI DELLA LETTERATURA, POETI, ATTORI , ARTISTI, UOMINI DI SCIENZA E DI CULTURA ( PAOLINI, IN PRIMIS, CON UNA TESTIMONIANZA TOCCANTE E COMMOVENTE). POI, OVVIAMENTE IL CAPO DELLO STATO, IL CAPO DEL GOVERNO, VARI MINISTRI, IL PRESIDENTE DELLA REGIONE VENETO, ECC... ALLO STESSO MODO HANNO TRIBUTATO UN OMAGGIO A  " GIGI" RETTORI E PRESIDI DI MOLTE  UNIVERSITA' NON SOLO IN ITALIA, SCRITTORI E POETI DI LINGUA INGLESE, E ANCORA, ANTHONY CHARLES LYNTON BLAIR, DETTO TONY BLAIR ecc...  PER TUTTO QUESTO RINVIO AGLI ARTICOLI CHE SARANNO PUBBLICATI DOMANI (allo stato sono ancora in stampa) sul " GIORNALE DI VICENZA"  e/o sugli articoli di tutti i giornali nazionali a partire dal CORRIERE DELLA SERA, alla STAMPA, a REPUBBLICA, ecc... (MI SCUSO PER LA POCHEZZA DI QUESTO POST) 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963