PREDATORI IN AGGUATO
DEBORA RIZZATO (anni 25)
ASSASSINATA A BIELLA
IL 23.XI.2005 DOPO ESSERE
STATA PERSEGUITATA
DAL SUO AGUZZINO PER
DODICI ANNI.
Nella foto a sx EMILIANO SANTANGELO
il persecutore-assassino, sorridente al momento dell'arresto.
Per la propria morte Deborah ha scontato, lei, dodici anni di un’anomala "prigione": quella della paura, della non libertà di muoversi, dell'ansia, dell’incertezza, del terrore, del ricordo, della difficoltà di dire, della solitudine. NESSUNO HA SAPUTO , IN 12 ANNI, SALVARLA.
IL PERSECUTORE
DEFINIZIONE (dal manuale di classificazione dei crimini, FBI):
“ Persona che in più di una occasione adotta condotte volontarie e premeditate consistenti nel seguire, spiare, molestare un’altra persona al fine di provocarle afflizione emotiva e il ragionevole timore di subire lesioni fisiche, violenze o di essere uccisa".
Spesso la persecuzione è un delitto invisibile finché non esplode la violenza. Di solito tra l’inizio delle condotte persecutorie e il manifestarsi della violenza intercorre, in media un lasso di tempo dai tre ai cinque anni.
SINTESI : Gli atti persecutori fanno leva sulle paure più profonde della vittima: che le si dia la caccia, che le si faccia del male, che la si uccida. La persecuzione è una forma di terrorismo rivolta contro un individuo allo scopo di ottenere un CONTATTO con quest’ultimo e dominarlo.
FATTISPECIE : Secondo le più aggiornate statistiche oltre il 5% degli omicidi in Italia è stato preceduto da atti di persecuzione e una donna su venti è perseguitata, in qualche momento della sua vita, da un ex fidanzato, da un ex marito o da uno sconosciuto. La persecuzione può cominciare in maniera non minacciosa, magari con un complimento e/o con una lettera d’amore, un SMS, ecc…ma poi può intensificarsi: la vittima viene allora sorvegliata, pedinata, bersagliata con linguaggio osceno, molestata, minacciata di lesioni fisiche… finchè si arriva all’aggressione vera e propria e/o all’omicidio.
Inviato da: Nuvola_vola
il 09/01/2019 alle 19:15
Inviato da: moltiplicazeri
il 16/12/2018 alle 17:51
Inviato da: monellaccio19
il 01/11/2018 alle 07:57
Inviato da: Brillante.Nero
il 06/09/2018 alle 23:51
Inviato da: casadei.lisetta
il 24/04/2018 alle 10:49