Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 
« ALBERTO STASI TORNA LIBERO!DRAMMA FAMILIARE: padre ... »

raccontare delitti...

Post n°324 pubblicato il 30 Settembre 2007 da psicologiaforense
 

alberto stasi: SBATTI IL MOSTRO IN PRIMA PAGINA

.

I MEDIA  hanno praticato l'arte della MOSTRIFICA­ZIONE nei confronti delle due cugi­ne di Chiara trattate da assassine e poi nei confronti di ALBERTO STASI che  hanno afferra­to  per la col­lottola e piazzato sotto la ghigliottina. ZAC!! IL  SUO NOME È PER SEMPRE DECAPITATO, qualunque possa essere l'esito futuro delle indagini e dei processi.

PER I GIORNALISTI nessun dub­bio sulla colpevolezza: NESSUN RA­GIONAMENTO CHE PROVASSE A ESERCITARE UN PO' DI SPIRITO CRITICO ….  Sia chiaro. Non ce l'ho con i PM o  con il Ris dei carabinieri. ESSI LA­VORANO, PRENDONO CANTONATE, SO­NO ACCUSATORI DI PROFESSIONE, MA­GARI DOVREBBERO ESSERE PIÙ PRU­DENTI E MENO CHIACCHIERONI, MA IN QUESTA FASE L'ERRORE CI PUO’ STARE: POI TOCCA AL GIUDICE, COM'E’ CAPITA­TO, PER FORTUNA, A GARLASCO.
Invece io me la prendo con la categoria o casta o corporazione dei gazzettieri…..PERCHE?  Semplicemente perché, e io lo posso dire con chiarezza dopo quasi 20 anni di esperienza diretta,  DI­VENTANO L'UFFICIO STAMPA DELLE PROCU­RE , DEI RIS, DEI CC,  ecc… . Si beve co­me oro colato qualunque cosa sia rovesciato nelle fauci dei gazzet­tieri e dei pistaroli da gente con la toga o con la divisa, che lascia fil­trare o per calcolo o per vanità qualsiasi particolare che dia mo­do di fare un titolo ovviamente sempre accusatore.

UN'ORA PRIMA CHE IL GIP DI VIGEVANO ( PERCHE' C'E UN GIUDICE A VIGEVANO!)   DICHIARASSE L'INCONSI­STENZA DEGLI ELEMENTI PROBATORI CONTRO STASI   leggevo sui giornali  (VEDI AD ES.  Repubbli­ca) la solita pugnalata, inferta con noncuranza: IL  movente non si trova, ma in realtà ci sarebbe… eccome…  Ed è «UN SEGRETO INCONFESSABILE». Te­stuale. E’ uno sputo in faccia. IL  Corrierone è più disinvolto e lo trasforma da segre­to in gossip. ALBERTO SAREBBE UN OMOSESSUALE.  
Ora il ragazzo è fuori. Siccome abbiamo la coscienza a posto vorremmo esercitare un po' di senso critico, ragionando sulle tesi dell' accu­sa.

l) Un signore un lunedì mattina (13 agosto)  si alza e verso l'ora d'ufficio (LE NOVE) va a uccidere la fidanzata. Sa che sarà  un delitto “sporco” con tanto sangue.

2) Ci va con la bicicletta. Non una bici qualunque… una vistosa “UMBERTO DEI” color amaranto, giusto per non farsi notare.   Uscirà spor­chissimo,  lo prevede, ma usa  lo stesso la bici.

3) Esce con l' arma del delitto in mano.

Vi pare ragionevole? Ammet­tiamo allora che abbia agito in un impulso imprevedibile a lui me­desimo. Cosa c' entra questa im­pulsività con la descrizione fornita dalla Procura di uno STASI FREDDO, CALCOLATORE, RAZIONALE, ASTUTO, LUCIDO, EQUILIBRATO, ACCORTO, PREVIDENTE, CONTROLLATO, OCULATO, LOGICO, LUNGIMIRANTE, IMPERTURBA­BILE? Niente. C'E UNA CONTRADDI­ZIONE.
Manca il movente, manca l'arma.
E per trasformare Stasi in assassino occorre inventarsi un quadro psicologico improponibi­le per qualsiasi studente di crimi­nologia e persino per un cronista praticante che non sia plagiato.
Tracce di dna della vittima sui pedali? Poco, pochissimo, spiegabile, spiegabilissimo. Si dice ancora: LE SCARPE. Alberto avrebbe fatto sparire le scarpe, del tipo coi gommini. Sussurrano gli inquirenti: non si trovano, le ha gettate.....

In realtà troppe cose non si tro­vano o non esistono: l'arma del delitto, il movente, le scarpe………..

Beppe Grillo e Marco Travaglio affermano di continuo che i gior­nalisti devono essere cani da guar­dia del cittadino onde tenere a ba­da i potenti. Tutti però. Esistono tre poteri. Il terzo, quello giudizia­rio, il più tremendo perchè ha in mano la libertà del cittadino, non solo è assecondato, ma riverito come Onnisciente. Di questo po­tere i giornalisti sono servi assolu­ti, anzi devono esserlo, se no sono fulmini dei moralisti.

MI DOMANDO: com'è possi­bile che uno come  Giampiero Mughini  venga cancellato con la gomma dall'albo dei giornalisti per aver prestato la sua faccia alla pubblicità di un telefo­nino del quale non ha mai scritto un rigo? Che razza di criteri gover­nano questo mestiere, se i suoi ca­pi assistono silenziosi e in fondo complici a un linciaggio?

Crolla il "MITO" dei RIS.  Ma dovrebbe crollare so­prattutto la reputazione dei croni­sti che sistematica­mente circondano di alloro e in­nalzano peana alle ordinanze di arresto e alle requisitorie dei pm oltre che ai periti dei tribunali. Co­me per il caso di Unabomber, di Cogne, dell’Olgiata,  di via Poma, di quello che volete voi.... 

segue................

questo blog, esponendo il quadrato qui  a lato, dice basta ai metodi violenti del regime militare contro i manifestanti pacifici nella ex  Birmania, causa già di tante morti.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963