LA NOTIZIA
QUESTA MATTINA QUI A PADOVA NEL CENTRO CARDIOCHIRURGICO "GALLUCCI" è stato realizzato, con successo, il primo intervento in Italia di impianto totale di un cuore artificiale in un paziente.
Ad eseguire l'operazione, che sarà illustrata TRA POCO nel corso di una conferenza stampa, è stata l'equipe cardiochirurgica diretta dal prof. Gino Gerosa*. L'intervento è consistito nell'impianto totale di un cuore artificiale in un paziente di 54 anni.
L'uomo si è svegliato e ha ripreso le principali funzioni vitali.
NOTA: L'intervento arriva a 22 anni di distanza dal primo trapianto di cuore in Italia, eseguito sempre qui a Padova dal compianto prof. Vincenzo Gallucci.
*CITO QUI I MEMBRI DELLE EQUIPES
Per gli interventi sono state coinvolte le equipe della Cardiologia e Cardiochirurgia dirette rispettivamente dai prof. Sabino Iliceto e Prof. Gino Gerosa: Dr. Angelo Ramondo, Dr. M. Napodano, Dr. G. Tarantini, Dr. R. Bianco e Cardio-Anestesia: Dr. R. Bonato. Tecnici di radiologia: A. Ganz, F. Meneghini, Infermieri C. Dalla Vecchia, P. Furlan, D. Auddino. MI SCUSO ANTICIPATAMENTE CON CHI HO DIMENTICATO |
CHI E'
PROF. GINO GEROSA .
nato a Rovereto, si è laureato in Medicina e Chirurgia a Verona specializzandosi in Cardiochirurgia.
Ha perfezionato il suo training a Londra sotto la guida di Mr. Donald Ross. Rientrato in Italia ha prestato servizio presso l’Ospedale di Verona e successivamente l’Ospedale Padova.
Nel 1993 gli è stato conferito l’Alexis Carrell Award per la ricerca in Cardiochirurgia.
Nel 2000 è stato chiamato come Professore Associato di Cardiochirurgia presso la Facoltà di Medicina di Padova e nel Dicembre 2001 ha eseguito il primo intervento in Italia di rivascolarizzazione miocardica a cuore battente a torace chiuso per via totalmente endoscopica utilizzando il sistema robotico Da Vinci. Nel marzo 2002 ha effettuato il primo trapianto di cellule staminali autologhe, prelevate dallo stesso paziente e iniettate nel cuore a torace aperto, come terapia per l’insufficenza cardiaca post-ischemicaNel 2003 ha eseguito il primo impianto in Italia del sistema di assistenza ventricolare sinistra Incor 1 e successivamente nel 2004 ha eseguito il primo intervento in Italia di isolamento delle vene polmonari utilizzando un sistema robotico per il trattamento della fibrillazione atriale isolata.
Nel febbraio 2003 diventa Direttore del Centro di Cardiochirurgia “V.Gallucci” dell’ Azienda Ospedaliera/Università di Padova.
E’ membro di numerose Società Scientifiche Nazionali ed Internazionali e socio fondatore della “Society for Heart Valve Disease”. E’ reviewer e membro dell’Editorial Board di riviste scientifiche internazionali e autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche oltre a capitoli di libri.
Sposato è padre di tre figli.
Inviato da: Nuvola_vola
il 09/01/2019 alle 19:15
Inviato da: moltiplicazeri
il 16/12/2018 alle 17:51
Inviato da: monellaccio19
il 01/11/2018 alle 07:57
Inviato da: Brillante.Nero
il 06/09/2018 alle 23:51
Inviato da: casadei.lisetta
il 24/04/2018 alle 10:49