Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 
« ANIMALI SELVATICI, UOMO,...L'OPINIONE, PENSIERI, I... »

LA RIFLESSIONE DELLA SERA: ILLUSIONE, DISILLUSIONE, CULTURA, TELEVISIONE, CINEMA, TEATRO, MEDIA, DISCORSO, AGENDA

Post n°4307 pubblicato il 08 Giugno 2010 da psicologiaforense

LA RIFLESSIONE DELLA SERA


CULTURA, LA TELEVISIONE EFFETTO-ECO PER LE IDEE


SONO sempre stata convinta che in televisione non sia possibile fare cultura in senso proprio. Ho sempre ritenuto ingenua la convinzione di chi ritiene che per fare cultura sia sufficiente cucire insieme un balletto, un concerto, una conferenza. La televisione non è cinema, non è teatro, non è letteratura, non è filosofia. La televisione è televisione, ma esiste un modo per metterla al servizio della cultura. Mi riferisco all'effetto-agenda. I media sono in grado di indirizzare il dibattito sociale sui temi su cui concentrano la loro attenzione. Parlare di cultura in tv può avere risonanza sugli altri media. Per questo sostengo da tempo che esistono audience diverse: audience che si consumano con la singola trasmissione e audience dotate di valore aggiunto, capaci di creare un'eco nel dibattito della comunicazione. Così, se non può creare cultura la televisione può almeno contribuire a mettere in circolo un discorso sulla cultura, suscitando l'attenzione degli altri media, e degli altri mezzi di comunicazione come questo post dimostra.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963