Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 
« IL CORSIVO DEL GIORNO, P...IL CORSIVO DEL GIORNO,IL... »

SCRIVERE IN WEB, BLOG, POST,LO STILE, LA SEDUZIONE, "LO STILE È IL VISO DELL'ANIMA"

Post n°8687 pubblicato il 01 Settembre 2016 da psicologiaforense

Se è vero che lo stile è l'uomo, è anche vero che, al pari dell'uomo, lo stile deve avere - per essere veramente stile - almeno una delle due grandi arti tradizionalmente richieste per sedurre una donna: l'arte di piacere e l'arte di interessare.

CON STILE

Che cos'è lo stile? La domanda è antica, e dai tempi dei tempi essa giace sulle labbra degli uomini. Se non il primo, certamente uno fra i primi a rispondervi fu il filosofo greco Platone. Lo stile - disse - è una specie di specchio del carattere. E concluse: "Tale lo stile, tale il carattere". Alcuni secoli più tardi, il precettore di Nerone, lo scrittore latino Seneca, completerà il concetto: "lo stile" scriverà "è il viso dell'anima". Buffon, il grande letterato e naturalista francese del XVIII secolo, riassunse entrambi i concetti in una di quelle proposizioni lapidarie destinate a fare epoca: LE STYLE EST I'HOMME MÈME. Lo stile è l'uomo. Tutto l'uomo. Intendeva dire che lo stile non è che l'ordine e il movimento che l'uomo mette nell' organizzazione delle proprie idee. 

Ma quando si dice che per imparare a scrivere bisogna conoscere la grammatica, la sintassi, i verbi, la stilistica, ecc., si dice molto, si dice tutto, ma non si dice l'essenziale. Una pagina da scrivere è come una casa da costruire. Come la casa, la pagina suppone innanzi tutto il materiale, e cioè le idee, i sentimenti, la cultura; e le principali nozioni di costruzione e di disegno, e cioè la conoscenza delle regole di grammatica e di sintassi. Con queste e con quelle si tirano su i muri, si fanno le gettate, si aprono delle finestre. Avremo così delle case, non delle belle case. Avremo delle pagine, non delle belle pagine.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
psicologiaforense
psicologiaforense il 01/09/16 alle 10:41 via WEB
Lo stile è "arte di seduzione". Come tu mi insegni carissima Marina dal tempo di Adamo ed Eva a oggi, miliardi di uomini hanno fatto la corte ad altrettanti miliardi di donne. In tale circostanza, le cose che si sono dette, che si dicono e che probabilmente si diranno, sono sempre le stesse. Ma qui e altrove, ciò che conta non è ciò che si dice, ma come si dice. Il supremo mistero dello stile è tutto qui. Un avverbio qua anziché Ià, un aggettivo al suo posto, un sostantivo in luogo di un altro, possono compiere il grande miracolo. Miracoli che nei blog di solito non vedo...
(Rispondi)
 
 
geishaxcaso
geishaxcaso il 01/09/16 alle 15:30 via WEB
:) sembra facile, ma per fare una buona ragnatela bisogna essere innanzitutto un ragno.... ora non chiedermi da dove mi è venuta questa che davvero non lo so... :D baci!
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 02/09/16 alle 19:07 via WEB
Bella questa storia del ragno. A me ha fatto venire in mente molte cose. In primo luogo una sindrome che viene applicata dai genitori a danno del figlio o dal partner nei confronti dell'altro/a. Parlo della sindrome THE SPIDER WEB FORMATION ( imprigionare in una simbolica "tela di ragno" il soggetto che così imbozzolato dipende totalmente dal genitore o dal coniuge
(Rispondi)
 
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 02/09/16 alle 19:17 via WEB
In secondo luogo, e correlativamente, che il filo del ragno effettivamente lo sa tessere solo lui. Ci sono stati studi che hanno coinvolto militari e industrie civili perchè un intreccio di fili di ragno del diametro di una matita potrebbe fermare un boeing 747 in pieno volo....
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
 
geishaxcaso
geishaxcaso il 02/09/16 alle 22:27 via WEB
Be', hai colto esattamente il mio pensiero Giuliana, il richiamo tuo ad Adamo che cerca di irretire Eva dalla notte dei tempi mi ha fatto pensare al ragno che tesse la sua tela, da lì poi il pensiero che non basta una laurea in ingegneria e architettura per realizzare una cosa così perfetta e unica... le metafore funzionano più di mille parole ;) buona serata, anzi, buonanotte! ;))
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963