Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 
« LA SENTENZA DI CASSAZION...DOTT. FERRARAZZO CRISTINA »

DIGNITA' DEI GIAPPONESI, COMPOSTEZZA, TERREMOTO, TSUNAMI, NUBE RADIOATTIVA, DISASTRO EPOCALE, APOCALISSE, CATASTROFE TERRIFICA,

Post n°5306 pubblicato il 16 Marzo 2011 da psicologiaforense

CAOS CALMO

Incredibile dignità dei Giapponesi che mantengono,
nonostante tutto, una ammirabile  pazienza  e compostezza.
FOTO 1) Alcuni residenti della città di  Minami Sanriku,  dove quasi 10.000 persone sono morte, portano generi di soccorso agli altri superstiti e hanno, anche,  la forza di ringraziare con un  sorriso i soccorritori  tra le macerie. 

FOTO 2) Coda ordinata di persone in lunghissima attesa per procurarsi un po' d'acqua dopo  che su di loro e le loro famiglie si è abbattuta l'apocalisse .

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
maraciccia
maraciccia il 16/03/11 alle 18:08 via WEB
...sono più di un esempio...
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 16/03/11 alle 22:27 via WEB
Più che per la compostezza, la forza del carattere, la dignità nell'esprimere le emozioni, ecc... i giapponesi sono stati, fino a poco tempo fa, la seconda potenza economica del mondo, perchè non conoscono le parole "resa" e "arrendersi".
(Rispondi)
 
io.morgana1963
io.morgana1963 il 16/03/11 alle 18:19 via WEB
Non oso immaginare le differenti reazioni della nostra popolazione, dimmi cos'è ? Una diversita' dignita', un diverso ed educativo regime politico....o forse culturale !!!! Si, sono un esempio non vi è alcun dubbio.
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 16/03/11 alle 20:15 via WEB
Loro stanno vivendo una notte drammatica e l'alba è ancora molto lontana.... Esistono vicende dolorose e tragiche, a livello personale e collettivo, che ci interpellano sulla dignità umana e ci spingono a chiederci quale è la "reazione emotiva" più utile, più egosintonica. Ma questa è una problematica troppo complessa da trattare qui... Invece e per rispondere al tuo quesito mi sembra legittimo affermare che le condotte e i comportamenti dei giapponesi in questa immane tragedia sono dovuti ad un fatto culturale.
(Rispondi)
 
occhi_digatta
occhi_digatta il 16/03/11 alle 19:37 via WEB
Buonasera,ciò che sta succedendo nel mondo è veramente un disfacimento,non so se è giusto o sbagliato trattenere l'emozione di tanto dolore per una popolazione che è stata devastata da una forte ribellione della natura,perchè accade tutto ciò? Serè ti abbraccia.
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 16/03/11 alle 21:44 via WEB
BUONA SERA OCCHI_DIGATTA, nel 1755 Voltaire descriveva la sua emozione di fronte al terremoto di Lisbona che aveva provocato 40 mila morti. L'avvenimento segnò profondamente l'opinione europea e suscitò una controversia filosofica sulla fatalità e il disegno divino. Con lo stesso dolore, la stessa compassione si possono oggi «contemplare» i terribili drammi che hanno colpito il Giappone. Fatalità della cieca natura? Non ci sono catastrofi naturali ma, esiste un rischio costituito dalla relazione fra l'imponderabile e la vulnerabilità. L'alea naturale esiste, ma è il contesto sociale che la trasforma in una catastrofe o in semplice disagio.Qui era in programma da un lato la "ristrutturazione" delle centrali nucleari non più molto sicure, dall'altro l'innalzamento artificiale di alcuni punti della costa a protezione delle città... non hanno fatto in tempo perchè avevano altre priorità legate alla crisi dell'economia e della finanza mondiale.
(Rispondi)
 
daniela19712011
daniela19712011 il 16/03/11 alle 19:38 via WEB
Grazie della visita che con gentilezza ricambio Bye Dsny
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 16/03/11 alle 21:44 via WEB
Grazie a te, felice notte!
(Rispondi)
 
BlackShadow32
BlackShadow32 il 16/03/11 alle 19:41 via WEB
Nemmeno i bambini si lasciano sfuggire una lacrima...sarà,forse,che non hanno ripreso la disperazione gli stessi giornalisti per fare notizia?Se così fosse sarebbe davvero mostruoso!Buona serata da Black per ringraziarvi delle vostre visite nel mio spazio.
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 16/03/11 alle 22:29 via WEB
No, non dipende dai giornalisti che anzi hanno morbosi e lucrosi interessi nel documentare disperazione, scene di panico, tentativi di suicidio, ecc... tanto è vero che quando non le trovano le sollecitano. FELICISSIMA NOTTE!
(Rispondi)
 
clara.limpidissima
clara.limpidissima il 16/03/11 alle 19:45 via WEB
Post direi doveroso, titolo geniale: CAOS CALMO. Anche in Giappone, come nel sorprendente romanzo di Sandro Veronesi, il protagonista diventa un punto di riferimento per gli altri, lui che dovrebbe sprofondare nel dolore, subire il lutto e soccombere al panico.
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 16/03/11 alle 21:35 via WEB
Grazie:)
(Rispondi)
 
tiefblau
tiefblau il 16/03/11 alle 19:53 via WEB
un esempio da osservare con molta attenzione. La dignità è sacra come l'educazione. Qui da noi se noi facciamo la coda (in qualsiasi luogo) Arriva l'ignorante che scavalca. Chissà se riuscirà a chidersi come mai noi eravamo in coda. Dubito molto perchè i loro genitori sono stati degli ottimi insegnanti di inciviltà. Ciao Giliana. buona serata.
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 16/03/11 alle 22:42 via WEB
BUONA SERA TIEFBLAU. E'esattamente così. C'è l'inciviltà e c'è, amche, il disturbo narcisistico. Infatti, il narcisista non capisce perchè mai LUI (che è "superiore") dovrebbe stare in fila, ecc.. E oramai i narcisisti non si contano più, tanto è vero che quest'anno nel DSM («Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali») gli psichiatri americani ed europei hanno proposto di togliere questa patologia perchè da malattia si è trasformata in uno "stile di vita" molto comune che si caratterizza per l'assenza di empatia, per lo sfruttamento interpersonale,per la manipolazione e la strumentalizzazione delle persone, per la convinzione che tutto gli è dovuto,ecc... CHISSA' QUANTI INDIVIDUI COSI' CONOSCI ANCHE TU!
(Rispondi)
 
 
 
discreto7
discreto7 il 17/03/11 alle 15:29 via WEB
Ho lavorato per quasi 10 anni in un settore in cui "ci veniva insegnato " come manipolare le persone per ottenere i risultati chiesti, io alla fine mi sono arreso, mi ero disgustato di "interpretare" la mia vita sulla manipolazione altrui. Tuttavia si sa anche bene che, ad esempio la pubblicità, è una forma di manipolazione.
(Rispondi)
 
umbreon96
umbreon96 il 16/03/11 alle 20:03 via WEB
SIAMO IMPOTENTI CONTRO LE CATASTROFI DELLA NATURA ANCHE SE NE SIAMO COSCENTI CHE DERIVANO DALLE CONSEGUENZE DELLA MANO DELL'UOMO POSSIAMO PREVEDERE MA NON CORREGGERE IL FUTURO, PERCIO' CI ADEGUIAMO ALLE CIRCOSTANZE SALUTI.
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 16/03/11 alle 22:48 via WEB
E' vero, in parte, quello che dici. Le zone sismiche sono molto ben identificate, e tutti sanno che costruire adottando sistemi antisismici limiterebbe di gran lunga l'impatto dei terremoti. In generale i mezzi per fare fronte ai pericoli naturali sono conosciuti. Quel che bisogna fare lo sappiamo. Occorre mobilizzare la volontà poltica e scegliere delle priorità. Tutto ciò i giapponesi l'hanno fatto, lodevolmente, fino al 2000, poi, a causa della gravissima crisi economica e finanziaria mondiale, non hanno più potuto provvedere, ad es., a "mettere in sicurezza" le centrali nucleari come avevano in programma di fare (ma mancavano i soldi). Gli effetti sono sotto gli occhi di tutti.
(Rispondi)
 
dadalo2008
dadalo2008 il 16/03/11 alle 20:08 via WEB
Per cio' che concerne l'immagine 2 sn davvero commossa dall'ordine e la dignita' che mantiene questo popolo colpevole di nulla.....innocenti e colpiti da una disgrazia così grande.....davvero ammirevoli....cosa si puo' aggiungere di piu'?
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 16/03/11 alle 22:54 via WEB
Non "colpevoli"? Forse. Però sapevano che le centrali nucleari non avrebbero retto ad un terremoto vicino all'ottavo grado della scala Richter, ma non avevano le risorse economiche per provvedere in merito. Qui, in Europa, solo da ieri stiamo facendo i famosi ed impegnativi "stress test" sulle centrali nucleari. Se non ci fosse stato il dramma Giapponese....
(Rispondi)
 
primodisette
primodisette il 16/03/11 alle 20:10 via WEB
Certo in Italia non sarebbe immaginabile una fila cosi'.... Immagino piuttosto una ressa incredibile con gente che litiga e si fa' male. Buona serata, e grazie per le tue visite. Renato. Kiss!
(Rispondi)
 
zanna1999
zanna1999 il 16/03/11 alle 20:39 via WEB
Popolo sublime..
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 16/03/11 alle 23:21 via WEB
No, no! Assolutamente no! Non sublimi. Coraggiosi, dignitosi, composti, combattivi, orgogliosi del loro essere giapponesi, intrepidi, lavoratori eccezionali, intelligenti sì, sublimi no. Felici neppure. Porto solo questo dato di realtà: Il Giappone è il paese appartenente al primo mondo con il più alto tasso annuo di suicidi.
(Rispondi)
 
 
 
zanna1999
zanna1999 il 17/03/11 alle 01:28 via WEB
D’accordo..prossima volta controllo in dizionario prima di usare un aggettivo..he,he..buonanotte Giuliana e buona festa..
(Rispondi)
 
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 17/03/11 alle 01:56 via WEB
eheheheheheh grazie per questo sorriso ZANNA1999, ti auguro uno spendido giovedì di festa.
(Rispondi)
 
stelladolce46
stelladolce46 il 16/03/11 alle 20:46 via WEB
Anche secondo me è un fatto culturale ben lontano dalle sceneggiate di altre popolazioni!!Buona serata.
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 16/03/11 alle 23:15 via WEB
Sì STELLADOLCE46 CARISSIMA, tanto è vero che i bimbi giapponesi che vivono e che sono nati qui in Europa, tolti dal loro contesto socio-culturale, si comportano esattamente come i bambini europei: piangono, si disperano, fanno i capricci, ecc... In poche parole hanno "assorbito" la nostra cultura.
(Rispondi)
 
 
 
stelladolce46
stelladolce46 il 17/03/11 alle 16:21 via WEB
vero,ne so x esperienza lavorativa.
(Rispondi)
 
abramo50
abramo50 il 16/03/11 alle 20:58 via WEB
UN POPOLO CHE MERITA GRANDE AMMIRAZIONE....E CHE RIPORTERA' ALLA NORMALITA' IN BREVE TEMPO LA CATASTROFE DA QUI E' STATO COLPITO....CIAO, CON SIMPATIA....
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 16/03/11 alle 23:24 via WEB
Ciao, spero tanto che i tuoi auguri si avverino. Si rinasce dopo un terremoto, uno tsunami, una terribile alluvione... ma non dopo una catastrofe nucleare. Vedi la città di Cernobyl, ecc...
(Rispondi)
 
giulia6708
giulia6708 il 16/03/11 alle 21:15 via WEB
popolo di grande forza non possiamo fare altro che ammirarli e prenderne esempio ....giulia
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 16/03/11 alle 23:25 via WEB
Buona sera Giulia, sono contenta di leggerti.
(Rispondi)
 
ITALIANOinATTESA
ITALIANOinATTESA il 16/03/11 alle 21:18 via WEB
Il rispettoso comportamento dei giapponesi deriva certamente da fondamenti culturali che noi dovremmo almeno tentare di imitare. Un saluto, M@
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 16/03/11 alle 23:37 via WEB
CIAO ITALIANOinATTESA, grazie per visita e commento. Sì, il Giappone è un paese sviluppato con uno standard di vita molto elevato (undicesimo a livello mondiale), inoltre i cittadini giapponesi hanno la maggiore aspettativa di vita al mondo e il tasso di mortalità infantile è il terzo più basso. Però, in fatto di tradizioni e cultura, il Giappone "c'era già" nel 300 a.C. Noi italiani abbiamo appena 150 anni (mal portati)... una bazzecola. Difficile imitarli sotto i profili a cui tu fai riferimento. FELICISSIMA NOTTE!
(Rispondi)
 
occhi_digatta
occhi_digatta il 16/03/11 alle 21:57 via WEB
Volevo ringraziarti personalmente per la risposta così soddisfacente,gli argomenti trattati son di un attualità che toccano un cuore...... e poi volevo ringraziarti per il passaggio sul mio blog,forse in forma diversa credo che parliamo degli stessi argomenti, un abbraccio sincero...
(Rispondi)
 
 
frabonvi
frabonvi il 16/03/11 alle 23:03 via WEB
Da notare che il percorso sembra solo disegnato per terra. Da noi servono transenne o paletti e catene
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 16/03/11 alle 23:42 via WEB
eheheheheheh giusta osservazione FRABONVI, da noi, spesso, e anche solo per una partita di calcio, non bastano transenne, paletti, carabinieri, polizia in assetto anti sommossa, unità cinofile, ecc....
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 16/03/11 alle 23:38 via WEB
Ricambio l'abbraccio. FELICE NOTTE AMICA MIA!
(Rispondi)
 
assia.k
assia.k il 16/03/11 alle 23:53 via WEB
Quando cerco la patria cerco te o mia bella bandiera tricolore, E guardandoti sento nel cuore gioia e fierezza mi sai dir perché? Perché in me riconosci la tua terra,il dolce suolo dove tu sei nato, La bella Italia che in pace e in guerra ama,onora,difende ogni soldato. Perché il mio volto illumini e conforta chi vive e soffre in paese straniero E gli ravvivi l'animo e gli porti della patria il dolcissimo pensiero. Perché racconto la gloriosa storia della mia gente dal nobile cuore, Sventolando in cielo ogni vittoria ricordando abbrunata ogni dolore. buon anniversario ...Kathia..clicca
(Rispondi)
 
DolceAmaraMelannas
DolceAmaraMelannas il 17/03/11 alle 00:17 via WEB
Così composti e dignitosi nel loro dolore...lasciano sacralmente ammirati. Ciao cara amica^^
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 17/03/11 alle 01:00 via WEB
CIAO DOLCEAMARAMELANNAS!!! Purtroppo sto leggendo lanci di agenzia sconfortanti. Nubi radioattive in ogni dove, forse (speriamo di NO) fusione del nucleo al reattore 4 e/o 3. Tracce di radioattività aumentata rilevate anche in California. Noi siamo distanti circa 9.600 km... speriamo bene, specialmente per le donne incinte e per i bimbi.
(Rispondi)
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 17/03/11 alle 00:31 via WEB
Caos calmo,sì,e una grande dignità.. Eppure chissà quanti sapranno ormai che molti di loro sono...morti che camminano.. CIAO GIULIANA...sono tornata tardi:(
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 17/03/11 alle 01:02 via WEB
CIAO ORETTA!!! Spero sia stata per Te una giornata positiva.Ti auguro un bellissimo giovedì di festa anche se dal Giappone arrivano veri e propri "bollettiini di guerra" sempre più disperanti.
(Rispondi)
 
pattyemiisa
pattyemiisa il 18/03/11 alle 20:53 via WEB
Buonasera su questo argomento vorrei solo dire due parole..adesso si fa come quando c'e stao il disastro dell'11 settembre alle torri gemelle ..si parla solo di questo disastro.. ma poi? poi succederanno altre cose e loro verranno dimenticati a se stessi cosi come successe per l'altro tzunami ..quante persone senza acqua ..quante persone mai state ritrovate..all'inizio e cosi aiuti ..ecc ecc poi la desolazione e la dimenticanza...ecco sarà cosi anche in questo caso..ecco allora mi chiedo io..a che serve strumantalizzare questa catastrofe umana per poi lasciarli soli al loro destino? se tutto il mondo si unisse qualcosa si potrebbe fare al riguardo..ma come al solito c'e chi sta seduto a guardare..senza chiedersi ..e se un giorno toccasse proprio a me? ecco ..ma tanto le mie sono solo parole al vento..e un modo solo per dire ..che nessuno di noi puo farsi maestro di vita di un altro perche stiamo sotto lo stesso cielo..e anzi adesso con la radioattività anche del problema degli impianti atomici rischiamo davvero tutti... tutti quanti,...con questo spero di non essere stata troppo polemica..non era nelle mie intenzioni..volevo solo dire un mio pensiero al riguardo..ecco tutto..grazie per l'attenzione..son passata perche ti vedo spesso al mio blog..ecco ho ricambiato la cortesia..buonasera e buon finesettimana anche da parte mia..con rispetto..Patty!
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963