Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 
« LA VIGNETTA DEL GIORNO,LA FOTO DEL GIORNO, ANNO... »

LA RIFLESSIONE DELLA SERA, VITA, DARE UN NOME, PERSONA, AUTONOMIA, INDIPENDENZA, GENITORI, FIGLI,

Post n°5329 pubblicato il 25 Marzo 2011 da psicologiaforense

QUESTA RIFLESSIONE E' STATA ISPIRATA DA OCCHI_DIGATTA

AVERE DEI FIGLI È ACCETTARE IN REALTÀ DI SEPARARSI DA LORO

Dare un nome è designare, identificare qualcuno. Fin­chè il bambino non è chiamato per nome, in ogni espe­rienza della nascita, è ancora "il piccolo di sua madre...". Si dice: è il ritratto di sua madre, di suo padre, di sua nonna. E’ vero che, quan­do i nostri figli nascono, non si sa bene a chi assomiglino. Quando si dice «è il ritratto di ... » c'è il desiderio di fare del bambino «un'immagine », «una replica », un «già visto», un «identico: proprio come ... ». La parola dei Genitori che "danno un nome" è indispensabile per infrangere il rischio dell'identico, per spezzare questo cerchio, per fare esistere un altro. Questa nascita non può avvenire che nella separazione dai genitori; questa separazione rende la vita possibile. Essa non dovrebbe essere espressa nello stesso ordine del desiderio di avere dei figli. Avere dei figli è accettare in realtà di separarsi da loro .

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
Lolablu7
Lolablu7 il 25/03/11 alle 23:15 via WEB
Primo figlio.Quale nome dare?Quello del nonno. A chi somiglia? Ohhh! in coro: è tutto papà. Tento di dire che forse le orecchie somigliano alle mie.Noooo!!! in coro: al bisnonno.Insomma, i figli non sono del tutto nostrii da quando nascono. Meno male che mi sono rifatta con il secondo e che c'è tutta la fase della crescita durante la quale sono tuoi, ma solo perchè crescerli è un dolce "sacrificio" benedetto da Dio,secondo me;perchè così quello che non andrà un domani sarà per colpa tua.Ma non fa nulla; se potessi rinascere vorrei essere nuovamente madre orgogliosa del mio ruolo.Certo, in questa fase della vita è molto duro il distacco, ma indispensabile per il bene dei figli, per la loro salute interiore ed io mi sono staccata, pur amandoci profondamente.Forse questo per me non era il momento più adatto per queste riflessioni,poichè cadono in un giorno un po' così, malinconico,comunque non tutti i mali vengono per nuocere;mi sono sfogata.Buona serata, Grazia.
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 26/03/11 alle 13:44 via WEB
GRAZIE LOLABLU7 per questo bel commento :)))
(Rispondi)
 
PSICOALCHIMIE
PSICOALCHIMIE il 25/03/11 alle 23:30 via WEB
sacrosanta verità
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 26/03/11 alle 13:46 via WEB
Sì, e come quasi tutte le verità.. non facile da "digerire". GRAZIE PSICOALCHIMIE per visita e commento. BUON LAVORO A TUTTI VOI!
(Rispondi)
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 25/03/11 alle 23:56 via WEB
Separarsi dai figli è l'atto d'amore più grande che facciamo per loro.. E anche quello che ci costa di più,ma..non glielo diciamo...shhhhh Lo scopriranno ..da soli..quando e se..diventeranno a loro volta genitori.. CIAO GIULIANA:)
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 26/03/11 alle 13:47 via WEB
eheheheh ORETTA, terrò il più assoluto riserbo. Abbraccione Amica!
(Rispondi)
 
arza1
arza1 il 26/03/11 alle 00:23 via WEB
i miei quando sono uscita di casa l'hanno vissuta come una mutilazione
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 26/03/11 alle 13:49 via WEB
ho visto...e vedo!
(Rispondi)
 
occhi_digatta
occhi_digatta il 26/03/11 alle 05:03 via WEB
Buongiorno .....passo nel pomeriggio a rileggerti,buon risveglio. Serenella
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 26/03/11 alle 13:48 via WEB
CIAO OCCHI_DIGATTO, buon W.E.
(Rispondi)
 
sergio566
sergio566 il 26/03/11 alle 07:05 via WEB
E' una legge naturale che consente di mettere al mondo i figli e poi una volta cresciuti essi debbono allontanarsi e anche loro creare un nuovo nucleo familiare. E' la molla che ha consentito al mondo di ingrandirsi. Buona giornata Sergio
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 26/03/11 alle 13:50 via WEB
E' così. Buon fine settimana SERGIO566
(Rispondi)
 
arearea80
arearea80 il 26/03/11 alle 11:17 via WEB
..cavoli!dovrei far leggere questo post a mia suocera!!:D..scherzi a parte..tantissimi genitori fanno fatica a lasciar vivere ai propri figli una vita che non li includa + al 100% come qnd avevano 2anni...e a me qst cosa fa impressione, i figli non sono proprietà dei genitori.."I vostri figli non sono i vostri figli. Sono i figli e le figlie della brama che la Vita ha di sé. Essi non provengono da voi, ma per tramite vostro, E benché stiano con voi non vi appartengono. Potete dar loro il vostro amore ma non i vostri pensieri, Perché essi hanno i propri pensieri. Potete alloggiare i loro corpi ma non le loro anime, Perché le loro anime abitano nella casa del domani, che voi non potete visitare, neppure in sogno. Potete sforzarvi d'essere simili a loro, ma non cercate di renderli simili a voi. Perché la vita non procede a ritroso e non perde tempo con ieri. Voi siete gli archi dai quali i vostri figli sono lanciati come frecce viventi. L'Arciere vede il bersaglio sul sentiero dell'infinito, e con la Sua forza vi tende affinché le Sue frecce vadano rapide e lontane. Fatevi tendere con gioia dalla mano dell'Arciere; Perché se Egli ama la freccia che vola, ama ugualmente l'arco che sta saldo." Kahlil Gibran (alcolizzato e grande filosofo!)
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 26/03/11 alle 13:52 via WEB
Grazie per aver così opportunamente ricordato GIBRAN. Buon W.E.
(Rispondi)
 
Jirah
Jirah il 26/03/11 alle 12:05 via WEB
Somigliano a tutti e nessun e sono immagini di se stessi. Appartengono alla vita ... a noi amarli ed educarli con gioia e moralità. Per sempre una carezza al cuor e nella separazione un diritto al loro vivere. Buon fine settimana.
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 26/03/11 alle 13:54 via WEB
Sì, lo "SVINCOLO" dai genitori è il momento peculiare nel processo evolutivo del figlio. Se non c'è svincolo, non c'è vita. BUON POMERIGGIO!
(Rispondi)
 
ferrarazzo
ferrarazzo il 26/03/11 alle 13:02 via WEB
Dovrebbe essere così ma spesso avviene il contrario. Conosco madri che si attaccano a tal punto ai figli da rovinarne la vita sociale e privata...per un insano egoismo... poveretti costoro... Buon w.e.:-)
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 26/03/11 alle 13:59 via WEB
Esattamente. Come dicevo a Serenella (OCCHI_DIGATTO)è da qui, cioè dal mancato "svincolo" che nascono: bamboccioni, mammoni, uomini che non vogliono crescere, giovani affetti dalla sindrome di Peter Pan, ecc... :-))
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 26/03/11 alle 16:54 via WEB
ho visto troppe vittime dei genitori...per non darti ragione..la cosa la trovo odiosa...non permettere a un figlio di vivere la propria vita penso sia il massimo fallimento di un genitore.
(Rispondi)
 
mariacusumano
mariacusumano il 27/03/11 alle 18:06 via WEB
Ehm... purtroppo non sempre è così! Non sempre i genitori sono disposti ad accettare che i figli si separino da loro XD ...(per il resto niente da ridire è vero quando succede è una grande cosa, ...) Buona domenica... un sorriso: Maria!
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963