Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 
« LA VIGNETTA DEL GIORNO, ...ADDIO ORGASMO, SESSO POS... »

AMARCORD: IL CORTEGGIAMENTO,ARTE DI SEDURRE, UOMINI, DONNE, AMORE, SESSO, FLIRTING,SEGNALI D'AMORE

Post n°5399 pubblicato il 22 Aprile 2011 da psicologiaforense

PIACERE DI CONOSCERTI... VIENI A CASA MIA O ANDIAMO DA TE?

PERCHE' GLI UOMINI NON FANNO PIU' LA CORTE?

CHE FINE HA FATTO OGGI LA SEDUZIONE?

Cos’era il corteggiamento? Un  assiduo e incessante susseguirsi di attenzioni, complimenti e galanterie messo in atto nel tentativo di sedurre un individuo verso cui si provavano particolari sentimenti d'amore. Il corteggiamento aveva la funzione di stimolare il comportamento ses­suale in entrambi i membri della coppia attraverso il richiamo del compagno, il riconoscimento degli animali della stessa specie, l'inibizione dei comportamenti non sessuali e la sincronizzazione dell'accoppiamento, in modo che l'atto sessuale si svolgesse nel modo e nel momento migliori.
OGGI IL CORTEGGIAMENTO NON SI USA PIU'!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
arza1
arza1 il 22/04/11 alle 16:28 via WEB
La testimonianza, nei sondaggi, di centinaia di donne italiane, ci offre una panoramica delle loro insoddisfazioni e delle loro aspirazioni nei confronti degli uomini
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 22/04/11 alle 16:40 via WEB
S', perchè il corteggiamento è il piacere della scoperta e della conquista, del differimento e dell'attesa, del sogno e dell'impazienza....
(Rispondi)
 
girgenti_1929
girgenti_1929 il 22/04/11 alle 16:30 via WEB
Forse non sapendo più che pesci pigliare con queste post femministe, gli uomini preferiscano restare a distanza da loro
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 22/04/11 alle 16:44 via WEB
eheheheh può anche essere. E' la velocità a dominarci: veloci i messaggini con cui si comunica, veloce il pasto, veloci le nostre giornate e la nostra vita. La velocità, che in sè non è nè buona nè cattiva, reca tuttavia un pericolo: la brevità. Ciò che è veloce tende inesorabilmente ad essere breve. Ci si innamora e si fa all'amore subito, e subito ci si lascia: per un nuovo amore, per fare di nuovo all'amore. Bisognerebbe forse fondare un movimento per lo slow love, bisognerebbe forse tornare a praticare la lentezza: ma il destino della contemporaneità sembra vietarcelo.
(Rispondi)
 
clara.limpidissima
clara.limpidissima il 22/04/11 alle 16:35 via WEB
E' L'AMORE AI TEMPI DEL FAST FOOD E DI INTERNET!
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 22/04/11 alle 16:44 via WEB
I ruoli si sono molto confusi, non esistono più i protocolli del corteggiamento. Ora è tutto "bruciato" dal mordi e fuggi ma anche da una grande fragilità delle persone. Paradossalmente la libertà dei costumi ha determinato grande difficoltà nelle relazioni.
(Rispondi)
 
scorpione602
scorpione602 il 22/04/11 alle 16:56 via WEB
secondo me abbiamo perso quella bellissima cosa che si chiama "pazienza"..l'attesa, il forse...era bello però il corteggiamento, faceva sentire di essere speciali...Ti auguro una buona serata..Monica
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 22/04/11 alle 17:33 via WEB
GRAZIE MONICA, il corteggiamento "romantico non esiste più... Sono pochi anche i minuti dedicati al corteggiamento sessuale: non più di due o tre. Nell'alcova edizione 2011, poi, sono sempre più le donne (56%) a prendere l'iniziativa utilizzando segnali "in codice": c'è chi gratta la schiena al marito, chi gli bacia l'orecchio, chi utilizza biancheria intima sexy o chi usa metodi molto più diretti. Il sesso ormai è diventato un rito da consumarsi velocemente al quale le coppie, dopo due anni di relazione, dedicano non oltre 10 minuti; sette per i rapporti mercenari. Dieci minuti di fuoco bruciati, nel 56% dei casi, soprattutto tra le 23 e le 24; ma anche prima di cena (13%) o la mattina (18%).
(Rispondi)
 
micia.o
micia.o il 22/04/11 alle 17:18 via WEB
l'arte della seduzione è sparita, non ci sono più fiori nè regali nè complimenti. Non lettere passionali .. tutto sembra eesersi trasformato in email asettiche, telegrafici sms ..certo sono mezzi post moderni altamente comodi ma privi di quel calore, eleganza che rendevano "il corteggiamento" un'arte...
Abbraccio affettuoso by RoSs
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 22/04/11 alle 17:39 via WEB
Sì ROSS (micia.o)HAI PROPRIO RAGIONE! Spariscono i preliminari, il corteggiamento, da parte dell'uomo, non esiste più. Il maschio ha perso il suo ruolo, è diventato un "Peter Pan". Ovvero, non vuole crescere, tende a continuare a vivere con i genitori, a non prendere responsabilità. Ha paura di essere incastrato in un matrimonio che gli creerà problemi, soprattutto economici. E, anche in campo sessuale, non prende più l'iniziativa, spaventato, anche, dal nuovo ruolo che tende ad assumere la donna.
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 22/04/11 alle 17:42 via WEB
..... (segue, micia.o)......Perchè oggi 2011 è la femmina il vero sesso forte, anche nell'amore. E' stato tolto il coperchio sociale sulla sessualità femminile che la faceva garante dell'onore familiare. Adesso sesso e procreazione sono distinti ed è venuta fuori la sessualità della donna. Che allora non aspetta più il principe azzurro, ma lo va a cercare. Che non si fa corteggiare, ma prende l'iniziativa.
(Rispondi)
 
zanna1999
zanna1999 il 22/04/11 alle 17:24 via WEB
He,he..l’esperta un cavolo..ti dico solo che ho corteggiato il mio uomo per ben tre settimane..la figura della donna nella società odierna e spesso dipinta da mass-media come una dea..bellissima,indipendente,in carriera,con i piedi ben saldi per terra..la donna nel immaginario del uomo in pratica ha smesso di essere la femmina ..indifesa creatura da proteggere ..credo sia questo il motivo principale perche i uomini fanno fatica a farsi avanti nel corteggiamenti.Hanno paura di essere respinti e derisi se si comportano come facevano i loro antenati -gentil uomini. .Pecatto.Peccato.Peccato.Io adoro uomo d’altri tempi..forse perche il primo ragazzo che ebbi si presentava sempre al appuntamento con un mazzo di rose rosse..Buona serata ^____^
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 22/04/11 alle 17:36 via WEB
Ci sono uomini che corteggiano con uno sguardo..o anche con il tono della voce..con una parola...con un pensiero, con la loro gentilezza...e altri..che non sanno farlo nemmeno con mazzi infiniti di fiori.. Parlo al presente..perchè credo che sia ancora così. Carissima Giuliana Il discorso vale anche per le Donne..sempre felici di essere corteggiate, anche le superimpegnate. Insomma...son convinta che anche oggi si usa "corteggiare"....magari in maniera diversa..questo si.
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 22/04/11 alle 17:51 via WEB
Carissima MARA hai colpito nel segno quando parli di sguardi, toni della voce, ecc... cioè del linguaggio del corpo. Quasi una semeiotica dell'arte di sedurre. Invero i segnali che indicano chiaramente che un corteggiamento amoroso ha successo sono pochi, ma netti (E VANNO CHIESTI ALLA PARGLETTA!) . Concordo con Te che il primo sia lo sguardo. Se si osserva l'altro/a negli occhi per un periodo più lungo di quello dettato dalla cortesia, significa o che non ci vedi o che si è a un buon punto di partenza. Se la donna si sistema l'abito e l'uomo il nodo alla cravatta, se entrambi controllano il portamento vuol dire che le possibilita' aumentano. Ma per fare colpo davvero, allora bisogna parlare lentamente e con tono pacato. E' molto importante anche la postura delle braccia che è bene tenere discoste dal corpo e le mani aperte. Ottimo segnale se lui o lei giocherellano con un oggetto: un bicchiere, un mazzo di chiavi, un anello. Poche speranze, invece, se le ginocchia sono incrociate, le gambe strette e i piedi uniti. Pessimo indizio se anche le braccia sono conserte e le mani stringono una il polso dell'altra. Peggio se coprono il volto. Se poi una ragazza tiene stretta la borsa, quasi ci fosse dentro la sua vita, vuol dire che proprio non si fida. Il corpo ha detto stop.
(Rispondi)
 
 
 
maraciccia
maraciccia il 22/04/11 alle 18:07 via WEB
ahahah..sei forte...chiederemo alla Pargletta...e al Mattia.....loro...si "guardano"...COME MEGLIO NON SI POTREBBE, come fossero i più belli del mondo...spero lo facciano per sempre...che questo è il punto!!...noi donne vorremmo esser corteggiate sempre...tutta la vita...gli uomini invece sono molto pragmatici, lo fanno al bisogno...perchè sprecare energie??
(Rispondi)
 
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 22/04/11 alle 18:20 via WEB
EHEHEHEHEH la Pargletta.... Ti ricordi MARA ai nostri tempi( cioè due o tre anni fa) quando c'erano ancora gli strateghi e le strateghe del corteggiamento? A volte ponevano in essere un vero e proprio ASSEDIO. Altre volte si trattava di assalti improvvisi e frenetici, altre volte di strategie sottili e sfibranti.... Non è un caso che il più bello fra i romanzi dedicati a questo tipo di assedi, "Le relazioni pericolose", sia stato scritto da Choderlos de Laclos, che era un artigliere, e dunque uno specialista in espugnazioni.
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
 
maraciccia
maraciccia il 22/04/11 alle 19:03 via WEB
ahahah....Giuliana..."le relazioni pericolose"...un pò troppo indietro.. ecco...ora non serve più neanche il linguaggio del corpo...si corteggia un nik...ahahah...sperando che non sia del sesso sbagliato... i miei tempi...non sono i tuoi daiii...tu sei una ragazzina..ma grazie di avermi tolto un bel pò d'anni. Si...i militari hanno il senso della conquista innato...chissà poi perchè..rido
(Rispondi)
 
Reginella78_A
Reginella78_A il 22/04/11 alle 18:10 via WEB
E' vero, purtroppo ormai il corteggiamento non va più di moda, forse perchè tutto il mondo va più veloce, e forse anche noi donne vogliamo tutto e subito, e pensiamo che bruciare le tappe possa farci arrivare più in fretta al brillocco..... mah... Buona Pasqua!
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 22/04/11 alle 18:29 via WEB
Eh sì, il fascino del corteggiamento... C'è un libro che si intitola "Coccole per cuori solitari" che promette ai lettori: " Imparerete a gestire i colpi di fulmine, apprenderete le infallibili istruzioni per attirare l'attenzione della preda, saprete decifrare gli ambigui segnali della seduzione, conoscerete le mosse giuste per far capitolare l'uomo o la donna dei vostri sogni..."
(Rispondi)
 
 
 
Reginella78_A
Reginella78_A il 22/04/11 alle 19:08 via WEB
Bè dovrò comprare questo libro per il prossimo pesciolino che cadrà nella rete1!!! BUONBA PASQUA
(Rispondi)
 
oranginella
oranginella il 22/04/11 alle 18:12 via WEB
forse perchè si fa tutto di corsa..e si accorciano i tempi, via saltiamo il corteggiamento e passiamo subito all'innamoramento..Ciao
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 22/04/11 alle 18:32 via WEB
CAR ORANGINELLA, come ho scritto sopra E' la velocità a dominarci: veloci i messaggini con cui si comunica, veloce il pasto, veloci le nostre giornate e la nostra vita. La velocità, che in sè non è nè buona nè cattiva, reca tuttavia un pericolo: la brevità. Ciò che è veloce tende inesorabilmente ad essere breve. Ci si innamora e si fa all'amore subito, e subito ci si lascia: per un nuovo amore, per fare di nuovo all'amore. Bisognerebbe forse fondare un movimento per lo slow love, bisognerebbe forse tornare a praticare la lentezza: ma il destino della contemporaneità sembra vietarcelo.
(Rispondi)
 
ZeroRischi
ZeroRischi il 22/04/11 alle 18:14 via WEB
Credo che gli uomini abbiano perso il piacere del corteggiamento, travolti dalla frenesia di raggiungere risultati, anche in amore o nel rapporto sessuale. Risultati che poi, magari non arrivano, proprio a causa della velocità. Anche le donne, credo si siano allontanate dalla dimensione del corteggiamento, non hanno pazienza e credono di capire chi hanno davanti più che dai comportamenti, dall'apparenza. Trovo triste tutto ciò. Il periodo del corteggiamento era il momento della conoscenza e della scoperta dell'altro/a. Oggi sembra che non sia più necessario conoscersi e tantomeno capirsi. Bisognerebbe riappropriarsi del piacere del corteggiamento che non è finito nel momento in cui si è conquistata la "preda". Cambia il modo, ma cosa impedisce di corteggiare la propria compagna, proprio quella graziosa signora, per quanto donna in carriera, alla quale hai giurato, magari qualche tempo fa, amore eterno? Buona serata. Francesco
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 22/04/11 alle 18:40 via WEB
GRAZIE FRANCESCO PER QUESTO BEL CONTRIBUTO!Credo sia significativo che in molte città si organizzino corsi sul corteggiamento: "Per imparare a sedurre la preda e non lasciarsela sfuggire mai più". FELICISSIMA SERATA!
(Rispondi)
 
abramo50
abramo50 il 22/04/11 alle 18:56 via WEB
non faccio di tutta l'erba un fascio, pero' forse e diminuita quella dolcezza ,quella sensualita' quella femminilita che era prerogativa delle donne...e tanto piaceva a noi maschietti................un sorriso.....
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 22/04/11 alle 20:58 via WEB
Il corteggiamento romantico non c'è più però In Italia, una coppia su quattro pratica lo scambio.... e forse i due "fenomeni" sono collegati tra loro
(Rispondi)
 
Lolablu7
Lolablu7 il 22/04/11 alle 20:38 via WEB
Quanto mi manca, anche se non ho più l'età, ma non è detto.E' che io tengo atteggiamenti che non invitano;scoraggio sul nascere. Io credo che dipenda dalla fragilità maschile che va aumentando man mano che le donne si affermano sempre più.Una delle cause, forse, è da ricercarsi nella frustrante paura del rifiuto. Io da giovane ho vissuto molto queste esperienze ed il sentirsi corteggiata, nel rispetto, è una delle esperienze femminili più belle.Le ragazze di oggi si perdono molto. Auguri per Pasqua e un caro saluto, Grazia.
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 22/04/11 alle 21:12 via WEB
CARISSIMA GRAZIA, ricambio con affetto un mondo di auguri di felicissime festività pasquali.Nel merito: eppure anche i figli delle telenovelas e delle soap opera oggi sognano un corteggiamento-fidanzamento, così come i figli dei cartoons e i ragazzi di Internet con la biro nel taschino e gli occhiali appannati dietro ai loro viaggi nel cyberspazio alla ricerca di un mondo virtuale.
(Rispondi)
 
 
 
Lolablu7
Lolablu7 il 22/04/11 alle 23:40 via WEB
Sì,ma restiamo nella finzione, nel virtuale e,comunque,non è detto che sol perchè non si mette in atto questa pratica non sia ancora nei desideri dei differenti sessi,sia pur con motivazioni diverse per loro, ma sempre antiche. Gira e rigira l'umanità è sempre quella. Ciao.
(Rispondi)
 
cara.calla
cara.calla il 22/04/11 alle 21:38 via WEB
anche se ci conosciamo poco volevo lasciarti i miei migliori auguri per una Pasqua piena di serenità: , per te un sorriso Carla
(Rispondi)
 
bbcoco1
bbcoco1 il 22/04/11 alle 22:15 via WEB
secondo me quello che manca e proprio l'amore..come dicevi, il corteggiamento serviva per sedurre una persona per quale si aveva sentimenti forti d'amore..oggi, la gente non vuole piu impegnarsi in cose serie..si vive di avventure, sesso , superficialità..l'amore fa paura...purtroppo e cosi..ed e brutto un mondo senza amore..perche se amore non ce , niente non ce...ma riusciamo a capire questo!!!
(Rispondi)
 
van.lady
van.lady il 22/04/11 alle 22:29 via WEB
Avevo letto tempo fa un articolo di qualche anno fa di Willy Pasini riguardo al senso del pudore, citazione: "Ma l’eccessiva disponibilità e diffusione del sesso spegne il desiderio, perché non rimane più nulla da scoprire e allora si cercano sempre nuove ed eccitanti modalità sessuali le quali producono, paradossalmente, una vera e propria regressione sessuale." un po risponde a due dei tuoi post,pecato che non si usa piu il corteggiamento, ti auguro serena serata e Buona Pasqua !
(Rispondi)
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 22/04/11 alle 23:02 via WEB
Come fanno gli uomini a corteggiare ? Chi dovrebbero corteggiare: le ragazze con i jeans a vita bassa,il didietro scoperto con un filo interdentale che occhieggia..malizioso...Oppure donne ,anche della mia età,che con le labbra a canotto ,gli occhi "cinesi"..e seni da ventenni..che "imbalsamati" sfidano le leggi di gravità, E ci vogliamo mettere le donne dietro il monitor?? Stendiamo un velo pietoso, che è meglio... SONO LE DONNE CHE HANNO FATTO"MORIRE" IL CORTEGGIAMENTO..giovani e "attempate", ed è colpa delle second e se ..le prime,non sapranno mai quanto era gratificante ricevere quelle attenzioni. ..
(Rispondi)
 
ferrarazzo
ferrarazzo il 23/04/11 alle 12:17 via WEB
Il corteggiamento credo sia sempre gradito anche perchè non si tratta di andare a comprare al supermercato...ma le offerte speciali o il tre per due levano la poesia ma rendono efficace il non perdere tempo...:-((((
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963