Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 
« COPPIE IN CRISI, ANCHE L...LA VIGNETTA DEL GIORNO, ... »

ANTROPOLOGIA CULTURALE, SOCIOLOGIA, SELEZIONE SESSUALE, UOMO, DONNA, ABORTO SELETTIVO, INDIA

Post n°5410 pubblicato il 26 Aprile 2011 da psicologiaforense

CERCASI MASCHIO DISPERATAMENTE

In India nell'ultimo ventennio  sono stati abortiti circa 10 milioni di feti femmina. In questo paese nascono più maschi che femmine perchè la selezione a favore dei maschi è fatta prima della nascita, attraverso l'interruzione di gravidanza. Nonostante dal 1994 la legge vieti questa pratica.  In India, ma anche in altri paesi come la Cina, il maschio è preferito perché può portare avanti il nome di famiglia, guadagnare soldi e occuparsi dei suoi famigliari, specie in età avanzata. La femmina è invece considerata solo un peso, tanto più se si sposa e deve portare con sé una dote, per fornirle la quale spesso la famiglia arriva a indebitarsi.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
ferrarioretta
ferrarioretta il 26/04/11 alle 15:32 via WEB
Che tristezza,altro che strage degl'innocenti..Ma la smetteranno mai? Eppure è garzie ad ..una donnache vengono al mondo..Lì,veramente ,il sesso femminile è"castigato"..essere femmina ,che peccato "mortale"! E noi,in occidente,ci lamentiamo..
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 26/04/11 alle 19:02 via WEB
Sì, hanno già smesso in molti Paesi del mondo. Ad esempio, i nuovi genitori del Sol Levante votano rosa e a differenza di quanto accadeva 25 anni fa, quando i maschi erano ancora i preferiti, ora, per avere FIGLIE FEMMINE, i giapponesi sono disposti a tutto. Non c'è ancora una contro tendenza asiatica: con la Cina 118 a 100, la Korea 117 a 100 e Taiwan 110 a 100, il Giappone si assesta su 105 maschi su 100 FEMMINE, il fa molto ben sperare.....CIAO ORETTA:))))))))
(Rispondi)
 
io.morgana1963
io.morgana1963 il 26/04/11 alle 15:32 via WEB
Essere donna è un compito terribilmente difficile, visto che consiste principalmente nell'avere a che fare con uomini. Joseph Conrad Ed aggiungerei, avere a che fare con radici culturali assurde.
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 26/04/11 alle 19:03 via WEB
eheheheheheh GRAZIE MORGANA :))))))
(Rispondi)
 
ZeroRischi
ZeroRischi il 26/04/11 alle 15:35 via WEB
Senza la femmina, però, non si può mettere su famiglia o fare figli. La femmina, poi, è quella che meglio si occupa dei genitori anziani o malati, i maschi non sono capaci. Qualcuno si sbilancia a ragionare sull'arretratezza culturale. Le femmine, però, dalle nostre parti, hanno migliore considerazione? Le mie riserve sono parecchie... Buon pomeriggio. Francesco
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 26/04/11 alle 19:12 via WEB
Direttamente ed indirettamente ci sono molteplici segnali di cambiamento socio-cultuarale. Oramai, ad esempio, siamo arrivati a 4 novità ipotizzate: 1)con il matrimonio la donna mantiene il proprio cognome; 2)i figli potranno portare il doppio cognome, sia del padre sia della madre; 3)i figli adottivi avranno la possibilita' di scegliere personalmente se mantenere il cognome d'origine o quello dei nuovi genitori; 4) scompare la distinzione tra figli naturali e legittimi.
(Rispondi)
 
 
 
ZeroRischi
ZeroRischi il 26/04/11 alle 23:25 via WEB
Perdona il mio scetticismo, ti prego, ma le discriminazioni con cui mi confronto tutti i giorni sono realtà concrete e dirette. Riguardano la quotidianità di molte donne cui si tenta di negare anche il tempo sufficiente ad occuparsi dei figli. E' vero che sembrano esserci segnali di cambiamento socio-culturale, ma li considero virtuali e, comunque, ininfluenti riguardo alla scarsa considerazione generalmente riservata alle donne rispetto agli uomini. Francesco
(Rispondi)
 
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 27/04/11 alle 11:50 via WEB
Caro Francesco, il tuo scetticismo è giustificato dai fatti, ma non si può negare che abbiamo fatto rilevanti passi avanti. Basti pensare che solo qualche anno fa le donne non votavano, non studiavano e quelle che lavoravano lo facevano in condizioni molto dure, non potevano scegliere liberamente quando sposarsi, fare figli, separarsi, ecc....
(Rispondi)
 
peramoresolamente
peramoresolamente il 26/04/11 alle 15:45 via WEB
Eppure ancora Oggi in India come altrove si nasce sempre da una DONNA! Solamenteperamore Francesca.
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 26/04/11 alle 19:54 via WEB
In tutto l'oriente (e non solo) stanno cambiando tantissime cose anche all'interno delle relazioni familiari
(Rispondi)
 
angelorosa2010
angelorosa2010 il 26/04/11 alle 16:08 via WEB
Nelle foto di LUCEDORIENTE 23 ce n'è una terribile di una bambina che piange sul marciapiede, commentandola mi ha risposto che era appena stata abbandonata dalla madre, davanti ad un convento...normale così . Un saluto.
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 26/04/11 alle 19:55 via WEB
E' già moltissimo che non sia stata uccisa...
(Rispondi)
 
scorpione602
scorpione602 il 26/04/11 alle 16:49 via WEB
Orrenda pratica dell'aborto selettivo..senza parole..solo una pena infinita..Buon pomeriggio..Monica
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 26/04/11 alle 19:57 via WEB
Ciao MONICA la natura sa scatenare terremoti, tsunami, terribili cicloni, ma non è nulla rispetto a quello che sa fare l'uomo...
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 26/04/11 alle 17:11 via WEB
non dimentichiamo che in India e Cina...si è da poco...e non completamente sconfitta la morte per fame...non concepisco l'aborto in se, potete immaginare se mi piace quello selettivo...però nella miseria bisogna trovarcisi per capirla completamente..poi forse saranno le tradizioni...ma molto di quello che pensiamo degli altri è sbagliato
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 26/04/11 alle 19:59 via WEB
Bravissima MARA, è proprio vero: " molto di quello che pensiamo degli altri è sbagliato!"
(Rispondi)
 
zanna1999
zanna1999 il 26/04/11 alle 18:42 via WEB
Chi sa se il detto “auguri e figli maschi” arriva da oriente?Certo che per noi occidentali e un fatto terribile perche la femmina qua ha conquistato un pochino di rispetto,ha diritto allo studio,lavoro,una carriera se vogliamo.Guadagna soldi ed è capace a mantenere la famiglia.La cultura orientale è parecchio chiusa verso questi aspetti [specie nelle zone rurali ] ..buona serata Giuliana
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 26/04/11 alle 20:02 via WEB
E' VERISSIMO, però da tutto il mondo arrivano bollettini che ci segnalano, se non la vincita della guerra contro atrocità, discriminazioni, razzismo,pregiudizi, ecc... almeno la vincita di importanti battaglie
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 26/04/11 alle 22:34 via WEB
Cara Giuliana...nella famiglia di mio padre...erano in otto..otto figli..a soffrire la fame. Questo era e ho assorbito da mio padre...due maschi...sei femmine..mio padre il più piccolo...come questa in Italia, prima della guerra..e durante i fascismo...c'erano tante famiglie...fame e miseria..e figli come unico bene,...meglio maschi...potevano lavorare prima e di più..non so se hai letto di mia zia..95anni...lei ancora mi racconta la sua vita...e io la scrivo
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 27/04/11 alle 11:54 via WEB
Sì, carissima MARA, una testimonianza esemplare di un periodo socio-culturale e politico che gli italiani tendono a rimuovere con il rischio, così, di vederselo ripresentare. Perchè chi non ricorda il suo passato è destinato a ripeterlo.
(Rispondi)
 
antone.a
antone.a il 27/04/11 alle 10:49 via WEB
ciao psico leggendo i commenti mi è venuto in mente ciò che è successo a melania rea, una cosa atroce di cui stanno avvalorando anche l' ipotesi che ad ucciderla sia stata una donna per invidia ecco come si fa a parlare di solidarietà femminile ed antisessismo se ci sono donne così invidiose della bellezza altrui da esser capaci di uccidere una donna solo perchè è bellissima?
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963