Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 
« ANSIA, FOBIE, DEPRESSION...notizia curiosa del gior... »

COSTUME& SOCIETA',RIFLESSIONI, BUGIA, MENTIRE, "INGANNOLOGIA", PSEUDOLOGIA, VERITA', SILENZIO, POLITICA, PSICOLOGIA,

Post n°5467 pubblicato il 14 Maggio 2011 da psicologiaforense

RIFLESSIONE

BUGIA VS VERITA'

Dalla menzogna «biblica» di Eva e Caino agli inganni «telematici» odierni: la bugia è sempre stata una costante della storia umana. Prestata alla politica come strumento di lavoro e ai mass media come stile, nel corso del tempo è stata facile bersaglio dei cultori dell'etica, ma anche «divertissement» letterario o semplice illusione per i bimbi che hanno creduto a Babbo Natale.
Ma insomma, si può fare a meno di mentire?
A MIO MODO DI VEDERE, la sincerità sui grandi problemi “strategici” è essenziale per convivere ma chi dice sempre la verità è una persona pericolosa; le bugie smussano gli angoli, rendono la vita più serena, più facile. In fin dei conti, molte cose è meglio non saperle. Eppoi
tra la bugia e la verità c'è il silenzio, che è fondamentale.
Quindi, generalizzare è impossibile: la bugia può anche essere una forma di cortesia. Di qui però all'occultamento sistematico della verità, c'è una bella differenza. Insomma, come al solito è una questione di misura, di buon senso.
Ben venga, dunque, la bugia «equilibrata», senza la quale, non ci sarebbero Pinocchio o Giamburrasca, né i romanzi polizieschi, né Ulisse né Riccardo III. E se i ministri delle Finanze fossero sempre sinceri, non ci sarebbe neanche l'illusione che le tasse forse un giorno diminuiranno.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
silvia il 14/05/11 alle 19:31 via WEB
E' chiaro che ogni caso va preso a sè ma concordo in linea generale che alcune piccole bugie sono più strategiche di una brutale verità. Se poi si riesce ad omettere con il silenzio e quindi evitare la bugia è anche meglio. Io preferisco la verità perchè so gestire malissimo le bugie, necessitano di buona memoria e grandi sforzi. Alcune persone mentono nella convinzione che quello che pensano sia vero. Inoltre ho visto che le bugie più grosse sono quelle che raccontiamo a noi stessi. Complimenti di post in post sempre grandi temi e ottimi spunti di riflessione.
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 14/05/11 alle 19:53 via WEB
E' vero. TUTTO nacque con l'alba dell'uomo. Quando il serpente offri' la mela a Eva. Tutto comincio' li'. Da allora, non solo perdemmo il Paradiso terrestre, ma cominciammo a convivere con la bugia. Tra grandi e piccole, tra dolorose e salutari, non esiste essere umano che non scenda a patti con la menzogna. Neanche l'animo piu' sedicente puro, cristallino, sincero. Eppure, sebbene largamente praticata, la bugia e' considerata una colpa. Inaccettabile nei rapporti privati come in quelli sociali. Poco studiata nelle sue sfumature psicologiche.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
silvia il 14/05/11 alle 19:34 via WEB
Ops... dimenticavo buon sabato sera e buon fine settimana!
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 14/05/11 alle 19:54 via WEB
FELICISSIMO W.E. anche a te :-)))
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 14/05/11 alle 19:44 via WEB
ahhah...sono sinceramente bugiarda...insomma...sincera ma non troppo....bugiarda...ma non molto..Tremonti non lo so..ma credo anch'io che la diminuzione delle imposte sia una Pia illusione...buona cena...
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 14/05/11 alle 19:59 via WEB
Quale cena? Io aspettavo da Te.... P.S. Nel merito del post: Il Tommaseo, nel suo dizionario, definisce la bugia "il contrario della verità". Ma secondo me non si può essere così perentori. Dal punto di vista psichico verità e bugia non sono l'una il contrario dell'altra. Sono due emozioni che viaggiano parallele, affiancate, unite e inseparabili come i binari della ferrovia. La menzogna in qualche modo si nutre della verità, la elabora, la circuisce, la sposta, la trasforma, la spezzetta, la divide, la moltiplica. Nei bambini, per esempio, la bugia è un elemento fondamentale per crescere. Tra gli innamorati è il fertilizzante del desiderio, la risposta a una sete inestinguibile di felicità. Con i malati, può servire per non sprofondare nella depressione. Ci sono poi le frasi che servono alla cortesia, a salvare le apparenze, a sopravvivere da "E' stato fantastico" a "Nessun disturbo, è solo un piccolo pensiero" a "Scusa, stasera ho il mal di testa" a "Vengo a cena ma mangio solo un'insalata"....
(Rispondi)
 
 
 
maraciccia
maraciccia il 14/05/11 alle 21:52 via WEB
ma lo sai che sei brava?...infatti una bella bugia ben detta...deve basarsi su un fondo di verità...altrimenti che bugia è??...diventa una frottola..e una frottola..non la crede nessuno.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 14/05/11 alle 20:02 via WEB
..... (SEGUE MARA) C'e' poi la bugia degli amanti, che richiede un grado alto di collusione, perchè per quanto il mentitore sia scaltro, c'è sempre dall'altra parte (il coniuge tradito) una forte disponibilità a credere.
(Rispondi)
 
 
maraciccia
maraciccia il 14/05/11 alle 21:57 via WEB
questo dato varia da coniuge a coniuge...alcuni assoldano detectives privati per scoprire la verità...
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 14/05/11 alle 22:07 via WEB
che già conoscono ampiamente. Quanti decimi di secondo ti servirebbero per capire che Gil ha trovato un'amante? Ma anche, qauantii istanti per comprendere che la P. ha qualche problema? Il fatto è che molti non sanno ancora che la COLPA non esiste più nel Diritto di Famiglia e quindi vogliono avere le prove dell'adulterio da sbattere in faccia al giudice. Tecnicamente si chiama "transfert sulla giustizia".
(Rispondi)
 
 
 
 
maraciccia
maraciccia il 14/05/11 alle 22:40 via WEB
ahahah...neanche uno Giuliana...neanche un decimo di secondo. E la mia bimba...la capisco al volo. Infatti..cerco di non dare colpe..siamo esseri mutevoli..
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 14/05/11 alle 22:55 via WEB
..e non ti sei mai rivolta ad una agenzia investigativa.Lo so per certo in quanto ho condotto indagini su di te...
(Rispondi)
 
 
 
 
maraciccia
maraciccia il 14/05/11 alle 23:17 via WEB
..no...mai avuto bisogno di investigatori...e se qualcosa non va...mi si legge in faccia...purtroppo a volte non riesco proprio a mentire, il viso parla per me
(Rispondi)
 
girgenti_1929
girgenti_1929 il 14/05/11 alle 20:22 via WEB
c'è gente che non può non mentire
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 14/05/11 alle 20:33 via WEB
sì i mitomani, gli esaltati, coloro che ragionano in termini di pseudologia, alcuni deboli mentali, ecc....
(Rispondi)
 
girgenti_1929
girgenti_1929 il 14/05/11 alle 20:24 via WEB
In televisione, nei mezzi di comunicazione di massa, una palese falsità diventa immediata verità.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 14/05/11 alle 20:37 via WEB
Sì come dimenticare Arbore quando inventò l'inesistente Cacao Meravigliao che tutti volevano acquistare nei negozi di alimentari. Oppure, Orson Welles quando annunciò lo sbarco dei marziani. E centinaia di migliaia di persone erano disposte a credere senza remore. Tutto questo pesa sulle nostre coscienze. La comunicazione di massa ci ha resi piu' disincantati, più dubbiosi. Ormai, anche la verità è diventata più debole.
(Rispondi)
 
ferrarazzo
ferrarazzo il 14/05/11 alle 20:42 via WEB
La menzogna ha le gambe corte, sempre... Buona serata.
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 14/05/11 alle 20:47 via WEB
Scusa FERRARAZZO ma se fino a ieri cercavi disperatamente il CACAO MERAVIGLIAO?
(Rispondi)
 
 
 
ferrarazzo
ferrarazzo il 14/05/11 alle 23:16 via WEB
Ti sbagli Psico,non ho mai cercato disperatamente nulla,non so tu:-)
(Rispondi)
 
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 14/05/11 alle 23:24 via WEB
io sì, perchè sono ghiottissima di cioccolato e fatto con il cacao meravigliao deve essere delizioso....
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 14/05/11 alle 20:52 via WEB
....(SEGUE FERRARAZZO)La bugia nasce con l'apparizione dell'uomo nel mondo, governa le nostre sorti da migliaia di anni. Senza bugie non esisterebbero la storia, il progresso, le relazioni sociali. Si fermerebbe il commercio, dovrebbero chiudere tutte le televisioni, private di ogni spot pubblicitario; la maggior parte dei politici dovrebbe cambiare mestiere; perderebbe senso il vocabolario.....
(Rispondi)
 
 
ferrarazzo
ferrarazzo il 14/05/11 alle 23:22 via WEB
Mi sembri eccessivamente drastica...non le definirei bugie quelle che indichi ma valutazioni differenti. Ben sai che se chiedi una definizione di un colore, ad esempio, ognuno di noi ne darà una definizione differente, non perchè conti storie o come le chiami tu bugie, ma in quanto legato alla propria capacità percettiva che è differente rispetto a quella di ognuno di noi. Vediamo cose simili, non le stesse...con ciò sono consapevole che esista la menzogna e che su di essa si siano costruiti imperi in ogni settore...Buona notte.
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 14/05/11 alle 23:43 via WEB
BUONA NOTTE CRISTINA. E' vero quello che afferni. Infatti, come si dice (scherzosamente, ma non tanto) in criminologia, "non c'è nulla di peggio dei testimoni oculari". Sotto questo profilo tutti i testimoni mentono perchè il loro dictum è un’interpretazione che implica il loro attivo e selettivo intervento (con la loro personalità, la loro cultura, i loro stereotipi ed i loro pregiudizi).
(Rispondi)
 
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 14/05/11 alle 23:45 via WEB
SEGUE FERRARAZZO. Sic stantibus rebus, ad esempio, l’ attendibilità di una persona chiamata a testimoniare su un determinato evento è assicurata dal fatto: che il teste, normalmente dotato sul piano sensoriale, percettivo e cognitivo, abbia percepito in modo corretto ciò per cui è chiamato a deporre (prerequisito di attendibilità); che il teste, dopo aver correttamente percepito, abbia anche correttamente memorizzato i dati appresi; che tale teste sia intenzionato a riferire tutto ciò che rammenta in modo completo, comunicando con l’interlocutore, senza condizionamenti, manipolazioni o interessi diversi, non coincidenti con la mera verità dei fatti.
(Rispondi) (Vedi gli altri 5 commenti )
 
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 14/05/11 alle 23:50 via WEB
SEGUE FERRARAZZO. Atteso quanto precede quando mi chiamano a verificare l'attendibilità di un testimone io, al di là del colloqui clinico, provvedo alla somministrazione di: 1) TEST DI PERSONALITÀ PROIETTIVI (ad esempio: Rorschach, T.A.T., Lüscher, ecc....) 2)TEST DI PERSONALITÀ OBIETTIVI (ad esempio: l'M.M.P.I.-2 (Minnesota Multiphasic Personality Inventory-2), il C.P.I. (California Personality Inventory), il 16 P.F. di Cattell, ecc....) 3)TEST DI LIVELLO o DI EFFICENZA (ad es. Wechsler-Bellevue, WISC-R (Wechsler Intelligence Scale of Children-Revised), WEIS (Wechsler Adult Intelligence Scale), matrici progressive di Raven, (P.M.A.47 e P.M.38), 4) I REATTIVI DI MEMORIA DI REY, IL TEST DI RITENZIONE VISIVA DI BENTON, IL TEST DI BENDER, ECC... )
(Rispondi)
 
 
 
 
angelorosa2010
angelorosa2010 il 15/05/11 alle 00:04 via WEB
!!!
(Rispondi)
 
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 15/05/11 alle 00:16 via WEB
ANGELO DIMMI TUTTO! Sono stata troppo "petulante" con la mia amica Dott. Ferrarazzo? Guarda che è una stimatissima giornalista e che per lei questi argomenti sono all'ordine del giorno. Quindi qualche "tecnicismo" da parte mia è scusabile ehehgeheheheheh. ANZI NON LE HO DETTO:
(Rispondi)
 
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 15/05/11 alle 00:17 via WEB
SEGUE FERRARAZZO. il testimone è inattendibile quando nei suoi procedimenti psichici si sono insinuate, a livello clinico, alterazioni patologiche della memoria, del pensiero, della percezione, dell’affettività e di altre funzioni psichiche, tali da inficiare del tutto la sua possibilità di dire il vero quand’anche egli lo voglia
(Rispondi)
 
 
 
 
angelorosa2010
angelorosa2010 il 15/05/11 alle 01:19 via WEB
Me pare Guerre Stellari ! ed io sulla terra non posso che assistere col naso in sù, verso la stratosfera dove lampeggiano i laser di mondi alieni, che noi umani...
(Rispondi)
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 14/05/11 alle 21:26 via WEB
Come dici tu..verità e bugie,aiutano a vivere,basta trovare l'equilibrio.. Alcune volte s'impone la verità,altre la bugia...se vuoi vivere e fare vivere,anche se a volte diventano impossibili ambedue,allora sì che il gioco è duro..Ci sono silenzi.. che nscono all'impossibilità di fare uscire la voce..per dire che?
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 14/05/11 alle 21:30 via WEB
CARISSIMA ORETTA, come sempre cogli il cuore del problema. Ed è anche vero che ci sono verità che ti lasciano senza parole.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 14/05/11 alle 21:33 via WEB
...(SEGUE ORETTA)... Guai se dicessimo sempre, in faccia a tutti, la verità. Faremmo inutili dispetti, moltiplicheremmo i rancori, non si vivrebbe più all'interno di una casa, di una famiglia, di una comunità.... E quanto bon ton c'e' in quella forma di semi-menzogna che è la allusione. Lui che invita lei per una serata intima: "Vuoi venire a vedere la mia collezione di farfalle?". Forse le farfalle ci sono davvero, in qualche stanza nascosta dell'alloggio. Certo, la speranza e' che non si passi proprio tutta la serata davanti alle vetrine dei lepidotteri. L'importante è che lei non si senta fare una domanda brutale, che possa accettare la finzione in grado di ingentilire l'invito. Chissà che poi non guardino proprio le farfalle (?!) La vera bugia pericolosa è altra, è quella che dicono gli adulti ai bambini. "Non si devono dire le BUGIE. Se dici le bugie ti si allunga il naso come quello di Pinocchio". E' un paradosso logico, molto istruttivo: "Con le parole si ingiunge di non mentire, mentre nell'atto stesso con l'esempio si insegna a mentire". Non si sfugge alla menzogna, nemmeno quando si cerca di combatterla.
(Rispondi)
 
io.morgana1963
io.morgana1963 il 14/05/11 alle 21:48 via WEB
Deliziose piccole bugie, ...sono utilissime ma richiedono una grande dovizia, buona memoria e vanno sempre nascoste dietro un sorriso gentile ;))).
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 14/05/11 alle 22:08 via WEB
MORGANA mi sorprendi sempre piacevolissimamente, qualunque argomento si tratti.
(Rispondi)
 
ZeroRischi
ZeroRischi il 14/05/11 alle 21:51 via WEB
Possiamo forse affermare che un pizzico di sana ipocrisia migliora le relazioni sociali? Le tasse non diminuiranno, ma almeno fossero utili a tutti... Buona serata! Francesco.
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 14/05/11 alle 22:10 via WEB
CIAO FRANCESCO, una prima in pvt mi ha chiesto di te. Purtroppo io so solo che sei un ragazzo intelligente... Cmq le ho consigliato di rivolgersi alla fonte!
(Rispondi)
 
 
 
ZeroRischi
ZeroRischi il 14/05/11 alle 23:01 via WEB
Ecco anche oggi il mio narcisismo ha avuto la sua dose. Hai fatto bene a consigliare di rivolgersi alla fonte, anche se mi conoscessi bene, cosa potresti dire di me che io già non sappia? Sono disponibile al confronto con chiunque non mi voglia catechizzare. Se poi si tratta di una gentile signora, ho pronti i fiori. Adesso, però, sono curioso... Ti auguro una notte serena! Francesco
(Rispondi)
 
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 14/05/11 alle 23:10 via WEB
E' una cara a Leopardi (sei lettere). Ho appena detto che sei un ragazzo intelligente adesso non smentirmi.
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
 
ZeroRischi
ZeroRischi il 14/05/11 alle 23:22 via WEB
Da ragazzo, al liceo, imparavo volentieri le poesie di Leopardi e una mi piaceva in particolare... Manifestando curiosità, ho invitato la nostra amica a farsi avanti, visto che per me è irraggiungibile... ma devo spiegarti proprio tutto? ;) Mi piace il tuo blog, anche se spesso passo veloce senza fermarmi. Un caro saluto. Francesco
(Rispondi)
 
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 15/05/11 alle 00:05 via WEB
No, non mi devi dire tutto. Pensavo che tu non rimembrassi più Quel tempo della tua vita mortale, Quando beltà splendea Negli occhi tuoi ridenti e fuggitivi, E tu, lieto e pensoso, il limitare Di gioventù salivi....
(Rispondi)
 
zanna1999
zanna1999 il 14/05/11 alle 23:11 via WEB
Cara Giuliana ti ringrazio di cuore per la tua presenza nel mio spazio e ti chiedo scusa per la mia assenza nel tuo..Ora mi leggo con calma i post che mi sono persa..^__^
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 15/05/11 alle 00:01 via WEB
CARISSIMA ZANNA GRAZIE. Sono appena passata da TE... hai scritto un post che definire "esplosivo" è dire poco!
(Rispondi)
 
 
 
zanna1999
zanna1999 il 15/05/11 alle 00:15 via WEB
Giuliana ,rabbrividisco solo al pensiero che la notizia potrebbe essere vera ..in ogni caso sono già in atto accertamenti ..ti ho lasciato un link nel mio blog che parla del caso..
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963