Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 
« BALLA CHE TI PASSA, CER...LA VIGNETTA DEL GIORNO, ... »

PSICOPATOLOGIA, SISTEMA "IMMUNITARIO" PSICHICO, RESILIENZA, ESPERIENZE TRAUMATICHE DI VITA, DISTURBO POST-TRAUMATICO

Post n°5471 pubblicato il 15 Maggio 2011 da psicologiaforense

RIPROGRAMMARE  CORPO E MENTE  DOPO L'ESPERIENZA TRAUMATICA, AFFRONTARE LA SOFFERENZA E RISCOPRIRE LA FORZA INTERIORE. LA RESILIENZA COME IMMUNITA’ PSICHICA

TRAUMI E SHOCK EMOTIVI.
RESILIENZA: USCIRE DALL'INCUBO DI VIOLENZE, INCIDENTI, LUTTI  ED ESPERIENZE ANGOSCIOSE.

Dopo terribili ferite che la vita può lasciare nell'animo umano (incidenti, lutti, perdite, abbandoni, traumi, ecc...) alcuni di noi sono capaci di “tornare a vivere” mentre altri cadono nella "morte dello spirito" che a volte, coincide con la morte del corpo. E questo avviene perché ciascuno ha  una sorta di sistema IMMUNITARIO DELLA PSICHE che si chiama “RESILIENZA” e che attiva le risorse psico-fisiche individuali  permettendo alla persona di superare i momenti dolorosi dell'esistenza e di evolvere, nonostante le avversità.  

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
io.morgana1963
io.morgana1963 il 15/05/11 alle 20:06 via WEB
E' interessantissimo, in fondo chi di noi non ha vissuto, piccoli o grandi traumi. Volevo sapere Giuliana, la "resilienza" è gia' sviluppata in un feto, e a tali primordi di vita si possono vivere traumi che poi si trascinano sino al momento della nascita??? Ultimo quesito, la medicina odierna puo' intervenire psicologicamente sulla resilienza e come? Attraverso terapie o farmaci oppure entrambi? Un bacione e scusa per tutte queste domande.
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 15/05/11 alle 20:27 via WEB
Carissima MORGANA, Tu da persona sensibile e creativa come sei poni sempre domande molto intelligenti per cui è per me un grande piacere poterti rispondere. Intanto bisogna premettere che hai già capito tutto quando parli del feto. La resilienza, infatti, è una parte profonda di noi stessi, iscritta ontologicamente nel DNA del nostro essere spirituale e psichico. Al secondo quesito la risposta è SI', anzi i traumi dei primi attimi di vita e dei primi anni sono quelli che "si incidono" più profondamente nella psiche perchè, sotto questo profilo, il periodo dell'esistenza più importante è tra 0 e 6 anni. TERZO QUESITO. Sì, naturalmente ci sono percorsi terapeutici specializzati e, ove convenga, farmaci opportuni. Però la psicoterapia in questi casi è l'arma migliore. Anche la psicoterapia cognitiva breve. GRAZIE MORGANA E FELICISSIMA SERATA :)))))
(Rispondi)
 
 
 
io.morgana1963
io.morgana1963 il 16/05/11 alle 13:16 via WEB
Grazie Giuliana, sai pensavo al trauma dell'abbandono ed a quello di una gravidanza indesiderata. Poi ho riflettuto e credo che se il dna ci concede una resilienza funzionale, superato un trauma cosi' atavico.... poi possiamo superare tutto o quasi.... Ps. Devo avere una funzionale resilienza ;))) Bacio amica mia.
(Rispondi)
 
mary53m
mary53m il 15/05/11 alle 20:08 via WEB
ciao..bellissimi i tuoi post..molto interessant.. complimenti un sorriso Mary
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 15/05/11 alle 20:29 via WEB
Grazie MARY53m, spero di leggerti sempre più spesso. BUONA SETTIMANA ENTRANTE!
(Rispondi)
 
kinderella.lilla
kinderella.lilla il 15/05/11 alle 20:12 via WEB
LA MIA "RESILIENZA" E' SEMPRE STATA A DURA PROVA...FORTUNATAMENTE C'E' SEMPRE STATO UN SOTTILE FILO A REGGERE...EPPOI FINCHE' PASSO I FINE SETTIMANA COL MIO GRANDE AMORE CHE MI RIEMPIE D'AMORE E COCCOLE...IL FILO SI RINFORZA.....SMACKKKKK ^_^
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 15/05/11 alle 20:39 via WEB
Per TE, GILDA CARISSIMA E AMATISSIMA, traumi e shock emotivi ed esistenziale sono stati, di volta in volta, solo una ferita che si è iscritta nella tua storia, ma MAI un destino! Anzi posso dire senza tema di essere smentita che tu hai la capacità di riemergere fortificata da difficoltà, traumi e avversità.
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 15/05/11 alle 20:45 via WEB
....GRANDISSIMO GABRIELE, e un caro saluto anche al suo papà Giordano. FELICISSIMA SETTIMANA MARIA ANTONIA ERMENEGILDA:))))))))
(Rispondi)
 
 
 
 
kinderella.lilla
kinderella.lilla il 15/05/11 alle 21:16 via WEB
TESORO,CREDIMI;E' DI UNA BELLEZZA PARI ALLA DOLCEZZA ED ALL'AMORE CHE HA PER ME!FIN DA PICCOLO ERA QUASI MORBOSO CON ME.QUANDO USCIVAMO ED INCONTRAVO QUALCUNA/O CI ABBRACCIAVA E LUI TIRAVA LE BRACCIA A CHI LO FACEVA,DICENDO:E' MIA LA NONNA ^_^ AVEVA I CAPELLI LUNGHI SUGLI OCCHI E IERI L'HO CONVINTO E L'HO ACCOMPAGNATO A TAGLIARLI,MI HA DETTO:LO FACCIO PER TE NONNINA....'STO RUFFIANO...MI SCIOGLIE L'ANIMA (e tutti gli organi) :-)))) Ps.Una volta a Cinto è arrivata una lettera intestata a:Maria Antonia,un mio fratello ha detto al postino che lì non abitava nessuna con quel nome...mia mamma ha sentito e gli fà:come nò,è tua sorella...dovevi vedere la faccia che ha fatto!
(Rispondi) (Vedi gli altri 4 commenti )
 
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 15/05/11 alle 21:34 via WEB
eheheheh del resto sei nata sotto il monte della Madonna, nella provincia famosa per S. Antonio, quindi era normale chiamarti MARIA ANTONIA. Caso mai si individua una anomalia in ERMENEGILDA... fatto salvo il caso di nonni con questo nome. P.S. Ermenegilda significa, come tu mi insegni "Capace nei sacrifici"! Nel nome un destino?
(Rispondi)
 
 
 
 
kinderella.lilla
kinderella.lilla il 15/05/11 alle 21:43 via WEB
Nel '43,mentre io nascevo è arrivata la notizia che il fratello minore di mio papà;era morto in Africa,in guerra,si chiamava appunto:Gildo(Ermenegildo) e a Cinto abita un mio cugino con lo stesso nome e cognome! Ps. Ma dài...dici sul serio che il mio nome significa questo?? Non lo sapevo!E quale nome più appropriato!!!! Mannaggiaaaaa...
(Rispondi)
 
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 15/05/11 alle 21:37 via WEB
GABRIELE è un arcangelo e il nome significa "EROE DI DIO" quindi è giusto che sia bellissimo (come la nonna) e che abbia virtù taumaturgiche!
(Rispondi)
 
 
 
 
kinderella.lilla
kinderella.lilla il 15/05/11 alle 21:52 via WEB
Te lo confesso:erano due anni che,praticamente ero allettata!La sera del 13 gennaio '98,verso le 19,Giordano mi chiama e dice:mamma ci siamo,sta per nascere Sara Beatrice! (Dalle ecografie non si vedeva il pisello,se lo teneva ben nascosto,tant'è che quando ce l'hanno portato a vedere;abbiamo detto che noi aspettavamo una bimba!Giordano è impazzito dalla gioia)Sono uscita di casa e a metà scala:mi sono accorta che non avevo le stampelle,allora dovevo usarle...Indi:LA VITA MI HA RIDATO!
(Rispondi)
 
 
 
kinderella.lilla
kinderella.lilla il 15/05/11 alle 21:07 via WEB
...MA CAVOLIIIIIIII...QUANTE OSSA ROTTE........LE BASTONATE SE NON UCCIDONO ; FORTIFICANO PER FORZA!!!!
(Rispondi)
 
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 15/05/11 alle 21:15 via WEB
eheheheheheh questo è il prezzo che si paga per fama, successo, corone di Miss, ecc... Se tu nel 1958/1962 avessi conosciuto il giovane Silvio Berlusconi,forse sarebbero fiorite le rose e poi.....
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
 
kinderella.lilla
kinderella.lilla il 15/05/11 alle 21:22 via WEB
ahhaahhaaaaaaa....i NANETTI stanno bene nei giardini...(però che gusto pessimo quelli che tengono i nani di gesso in giardino,spero tu non ne abbia)
(Rispondi)
 
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 15/05/11 alle 21:30 via WEB
Io ho fatto una guerra per la distruzione mareriale e l'annientamento dei nanetti da giardino e dei Babbo Natale scalatori
(Rispondi)
 
micia.o
micia.o il 15/05/11 alle 21:24 via WEB
...Vero per un meccanismo di autodifesa il corpo reagisce dimenticando per i traumi psicologici ed entrando in uno stato comatoso per i dolori fisici.. oserei dire che in entrambi i casi ci mette in uno stato d' incoscienza per non "soffrire" troppo.. Nel caso di danno fisico si risolve, quando possibile , con terapie mediche nel caso di danno psicologico, il trauma deve riemergere per poter esser affrontato o il ricordo si riproporrà dolorosamente col verificarsi di avvenimenti che, anche solo in minima parte , ce lo faranno rivivere.
un carissimo abbraccio. RoSs
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 15/05/11 alle 21:42 via WEB
BUONA SERA MICIA.0 c'è del vero in quello che dici. La RESILIENZA ha rappresentato una delle scoperte più importanti e significative delle neuroscienze.
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 15/05/11 alle 22:07 via WEB
Relienza allora...beh..credo di averla sviluppata il giusto.....buona serata Giuliana
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 15/05/11 alle 23:54 via WEB
CARISSIMA MARA, sono stata a cena fuori e ora ti rispondo per prima. La resilienza o"forza d'animo" è un tratto della personalità in cui convergono fattori di varia natura – (di temperamento, familiari, sociali, culturali, educativi ecc.) che con la loro azione congiunta mobilitano le risorse delle persone. Di fronte ai colpi della vita la resilienza consente risposte flessibili che si adattano alle diverse circostanze ed esigenze del momento. E se è vero che alcuni nascono più resilienti di altri è anche vero che questa forma di resistenza si può costruire a mano a mano.
(Rispondi)
 
PSICOALCHIMIE
PSICOALCHIMIE il 15/05/11 alle 23:15 via WEB
l'immagine che hai scelto ce lo racconta tutto questo concetto...
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 16/05/11 alle 00:03 via WEB
GRAZIE PSICOALCHIMIE. Tutto ciò consente di guardare con occhi diversi coloro che vivono nelle tragedie, che hanno subito dei traumi o che hanno avuto un'infanzia patogena (infanzia negata, bambino tradito, ecc...).TI AUGURO UNA SETTIMANA RICCA DI SODDISFAZIONI GRANDI!
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 16/05/11 alle 00:12 via WEB
ti faccio un esempio...mi capita di "rivivere" quando sono in auto e non guido io...il momento dell'incidente, non sempre....e sono pericolosa per questo..perchè metto in agitazione chi guida..insomma posso spaventarlo all'improvviso.
(Rispondi)
 
 
maraciccia
maraciccia il 16/05/11 alle 00:14 via WEB
...e comunque non ho vissuto una bella infanzia tranquilla...per niente
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 16/05/11 alle 00:29 via WEB
Cara Mara io ti voglio bene e ti apprezzo anche per queste cose.... Non c'è nulla di Te che possa meravigliarmi.
(Rispondi)
 
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 16/05/11 alle 00:30 via WEB
(SEGUE MARA)... nè sul piano fantasmatico, nè su quello di realtà
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
 
maraciccia
maraciccia il 16/05/11 alle 00:37 via WEB
e allora poi mi dirai se ho una forte resilienza o no
(Rispondi)
 
cuccio.lina2010
cuccio.lina2010 il 16/05/11 alle 00:28 via WEB
La mia psicologa dice che sono resiliente xk ho affrontato tante vicissitudini e ne sono uscita forte. Si nasce con queste doti. Brava Giuliana il tuo blog è sempre pieno di argomenti utili. Buon inizio settimana.
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 16/05/11 alle 00:31 via WEB
Grazie CUCCIO.LINA. Ti auguro una straordinaria settimana entrante :)
(Rispondi)
 
zanna1999
zanna1999 il 16/05/11 alle 01:14 via WEB
Buona notte cara..
(Rispondi)
 
stella112
stella112 il 16/05/11 alle 10:08 via WEB
Resilienza, per fortuna che esiste :-). Comunque si, penso che in alcune persone sia decisamente più forte che in altre.
(Rispondi)
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 16/05/11 alle 14:40 via WEB
Ecco di cosa ..soffro: di resilienza,una forma particolarmente ..acuta. Non mi spiego altrimenti..cosa mi rende così..forte.o incosciente? BUONA GIORNATA GIULIANA.:)) A stasera..un forte abbraccio:)
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 16/05/11 alle 18:06 via WEB
CARISSIMA STELLA112, sicuramente sì perchè se è vero che dipende dal DNA, da fattori ereditari, ecc... è anche vero che si impara e che si modula in relazione al contesto familiare e socio culturale in cui si è maturati e ai vissuti emotivi e cognitivi che si sono elaborati.. P.S. Su altro versante e parlando di aspetti diagnostici c'è anche un reattivo mentale che ci permette una attenta valutazione in ordine alle seguenti otto scale di contenuto: Mancanza di paura (F), che misura la mancanza di ansia anticipatoria riguardo danni fisici e l'aspirazione ad intraprendere attività rischiose. Immunità allo stress (STI), che misura la tendenza a mantenere la calma di fronte a stimoli ansiogeni e la mancanza di tensione sotto pressione. Freddezza emotiva (C), che misura l'assenza di legami e di sentimenti profondi come senso di colpa, empatia, nonché l'incapacità di mantenere nel tempo relazioni con altre persone. Egocentrismo machiavellico (ME), che misura la propensione a manipolare gli altri per obiettivi personali e una visione cinica, severa e strumentale della natura umana. Anticonformismo ribelle (RN), che misura la tendenza verso la non convenzionalità, atteggiamenti contro l'autorità e la resistenza alle norme sociali. Esternalizzazione della colpa (BE), che misura la percezione del soggetto verso il mondo esterno, di quanto lo avverta ostile e quanto reputi le altre persone responsabili dei propri problemi. Mancanza di pianificazione (CN), che misura la propensione alla mancanza di pianificazione e la tendenza ad ignorare considerazioni prudenti, optando per soluzioni alternative. Influenza sociale (SOI), che misura la propensione ad essere affascinanti, attraenti e abili nell'influenzare gli altri.
(Rispondi)
 
ormalibera
ormalibera il 16/05/11 alle 20:53 via WEB
Questo proprio non lo sapevo, ai miei traumi ho risposto, inconsciamente, con un black out emotivo. E poi ho ricominciato, un sorriso
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963