Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 
« GELOSIA, IL MOSTRO HA GL...BUONGIORNO WEB, foto, co... »

TU DI CHE DISTURBO ALIMENTARE SEI?, ANORESSIA: UNA EPIDEMIA MODERNA,BULIMIA, IN FUGA DALLO SPECCHIO E DA SE STESSI,

Post n°5557 pubblicato il 14 Giugno 2011 da psicologiaforense

BULIMIA, ANORESSIA... IL CORPO IN-FAME: IL VUOTO DENTRO, DISTORTA IMMAGINE DI SÉ; OSSESSIVO BISOGNO DI CONTROLLO SULLA REALTÀ E SU SE STESSI,   VISSUTI ANSIOSO-DEPRESSIVI, CONFLITTI INTERFAMILIARI,  DISTURBI SESSUALI E DELLA VITA AFFETTIVA IN GENERALE, CATTIVO USO DELL'INTELLIGENZA,   IDEALI DI CORPO "PERFETTO"....

MAL DI CIBO: IL CORPO RECITA IL DRAMMA DELL'ANIMA  

 

Una spirale. Un circolo vizioso che porta, spesso, a un punto di non ritorno. Le vittime dell'anoressia, perlopiù ragazze, sono creature  intelligenti ma  indifese, senza capacità autoprotettive di fronte alle vicissitudini  famigliari e sociali. Personalità fragili che pagano, sulla propria pelle, un  terribile vuoto interiore tentando di colmarlo con una meta: avere un fisico da top-model. Una meta che, però, nasconde certe sofferenze inconsce di antica data, spesso legate  a problematiche non risolte con i genitori.

Nella mente di queste malate qualcosa si inceppa: si guardano allo specchio e non riescono ad avere la dimensione reale delle proporzioni. Una tra le tante anoressica  che ho seguito mi confessò che pizzicandosi provava sofferenza nel sentire tutto quanto non fosse osso e pelle sottile. È il rifiuto del tessuto molle, di quella morbidezza che richiama inevitabilmente la femminilità. E, quindi, è il rifiuto del “diventare donna”. La psicoterapia è indispensabile, ma purtroppo, spesso, arriva quando ormai è troppo tardi. Quando il corpo è diventato davvero  “in-fame”. Cioè, traditore.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
zanna1999
zanna1999 il 14/06/11 alle 21:28 via WEB
Ho due amiche che combattono la anoressia ..un mostro ,questa malattia,che divora oltre il corpo anche la mente..notte Giuliana
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 14/06/11 alle 21:57 via WEB
Sì, magre... da morire! Dolce notte carissima:)))
(Rispondi)
 
arza1
arza1 il 14/06/11 alle 21:41 via WEB
io sono ossessionata dall'idea di ingrassare, così vivo di insalate, minestrone, proteine (chiare d'uovo), o con tre mele al giorno. (Sono 170x52,5)
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 14/06/11 alle 21:59 via WEB
sei in perfetta forma, mantieniti così e fai palestra. Tre o quattro mele al giorno vanno bene per gli obesi non per te.
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 14/06/11 alle 22:02 via WEB
Percfhè fare palestra? Perchè minestrone ecc... bruciano non il grasso ma i muscoli, tessuto nobile.... e quindi con la palestra hai un corpo masgro e tutto "muscoletti".
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 14/06/11 alle 21:45 via WEB
l'ho vista su due ragazzine l'anoressia..entrambe l'hanno superata per fortuna, forse uno stadio iniziale...brutto lasciarsi morir di fame...e brutto anche ingrassare e non piacersi più. Ma con gli anni che avanzano bisogna anche farsene una ragione.
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 14/06/11 alle 22:06 via WEB
NO, NO!!! Con gli anni che avanzano fai ginnastica dolce, vai a passeggio con Gil per almeno un'ora al giorno (10.000 passi, ma non fermandoti ad ogni vetrina), vai in piscina una volta a settimana (perchè nell'acqua puoi fare riabilitazione funzionale).
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 14/06/11 alle 22:21 via WEB
...adesso, subito, vengo lì e ti faccio fare il giro di C. a calci in culo!
(Rispondi)
 
 
 
maraciccia
maraciccia il 14/06/11 alle 22:45 via WEB
ihihihihihi.....t'aspetto...domenica io mi son messa sullo scoglio...e il Gil ha fatto passeggiata su pista ciclabile
(Rispondi)
 
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 14/06/11 alle 22:52 via WEB
PENSATRI che OGGI (2011)i giornali danno rilievo a questa notizia: Un pellegrinaggio,IL PRIMO IN ITALIA (sic! sic!sic!) quello intrapreso dai sei detenuti di Rebibbia, di 168 chilometri per arrivare, a piedi, fino a Roma. L'obiettivo era di aumentare e favorire il processo di revisione e reinserimento dei detenuti. Giunti a Chiusi in treno, i sei trovarono perfetta ospitalità e ricovero in ogni tappa del cammino che da Radicofani raggiunge Acquapendente, Bolsena, Viterbo, Sutri, Campagnano, La Storta e Roma dove hanno incontrato i familiari, gli organizzatori, i volontari e i rappresentanti delle istituzioni. Successivamente a Radicofani è stata consumata una cena nella struttura Misericordia e Confraternita di San Jacopo, rinnovata recentemente per accogliere i pellegrini in transito lungo la via Francigena. Una cena con un alto significato morale e sociale.
(Rispondi) (Vedi gli altri 5 commenti )
 
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 14/06/11 alle 22:57 via WEB
ORBENE nel 1985 io ho fatto un pellegrinaggio con 10 detenuti da Padova a Monte Berico(Vicenza) e con tutte le caratteristiche di quello ora stronbazzato dai giornali. LASCIAMO PERDERE. Verrò giù e faremo, assieme, da C. a Gubbio.... bevendo solo acqua, integratori e chiare d'uovo. Ma abbiamo così tante cose da dirci che ci sembreranno proprio due passettini.....
(Rispondi)
 
 
 
 
maraciccia
maraciccia il 14/06/11 alle 23:40 via WEB
siiiiiiiiiii...vieni..e andremo a Gubbio...dove vuoi tu
(Rispondi)
 
 
 
 
pippo_217
pippo_217 il 14/06/11 alle 23:58 via WEB
Mi ricordi la mia gioventù, andammo da milano ad assisi a piedi, fummo ospitati dai frati nella cattedrale per qualche tempo, poi girammo la toscana in lungo ed in largo. Un'esperienza bellissima. Partiti in 4 con 1000 lire in tasca ed un cagnetto, (il mio), tornammo contenti ed ingrassati mesi dopo. Da rifare !
(Rispondi)
 
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 14/06/11 alle 22:59 via WEB
Oooops PENSATI ... (gli altri errori di battitura non sto qui a correggerli)
(Rispondi)
 
 
 
 
maraciccia
maraciccia il 14/06/11 alle 23:42 via WEB
ma che m'importa degli errori di battitura??...io faccio anche quelli grammaticali no?...
(Rispondi)
 
dueoreper1Nick
dueoreper1Nick il 14/06/11 alle 21:49 via WEB
Sai...io ho la mamma bulimica, mangerebbe sempre! anzi, mangia sempre! Non è mai sazia. Il suo non è (più) mangiare ma,esagerare,abbuffarsi, di continuo. Forse,si riempie la pancia per colmare un suo vuoto...?? Non so. Eppur gli affetti non le mancano: un marito fedele nel tempo (cosa ben rara...), una figlia che l'ama (io), due nipotini che sono la sua vita... Eppur,si abbuffa. Con gravi danni alla sua salute, già precaria... Ed io?? Io,ho sofferto del problema opposto: di anoressia. Fin dai primi anni di vita, direi dai primi mesi. Non volevo mangiare. Mai. Nascondevo il cibo nelle piante (...), dappertutto... Con una forchettata io,mi sentivo già sazia. E,non era per inseguire stupide magrezze anche perchè,il mio problema cominciò appunto, da piccola qnd non esiste l'incubo della linea. Ero pelle e ossa. Mia mamma, una balena, io un fuscello, esile esile. Il problema scomparve, da solo. Dalla sera alla mattina. Con l'arrivo delle mestruazioni. Di colpo, cominciai finalmente a nutrirmi e di gusto! Sai, qual è il mio timore?? Che se, la mia anoressia, se ne andò, come per magia, con l'età dello sviluppo, (ri)tornerà più agguerrita di prima, con l'arrivo della menopausa. E,come...logica...non farebbe beanche una piega!! ...... Chi soffre di questi disturbi è una persona che vive male. E a volte,non è disposta ad ammetterlo nemmeno con sè stessa e nega che,ci sia un problema....... Un sorriso. :)
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 14/06/11 alle 22:15 via WEB
Sì, è così. A volte interviene una certa familiarità, un fatto genetico od ormonale. CARA AMICA PUOI STARE TRANQUILLISSIMA. NON ACCADRA' NULLA DI QUELLO CHE TU PAVENTI. Alla menopausa assumerai estrogeni e avrai se non una "eterna giovinezza" ... una forma fisica perfetta. Senti il tuo endocrinologo. AUGURI DI OGNI FELICITA'.
(Rispondi)
 
R3nata
R3nata il 14/06/11 alle 21:55 via WEB
Ho passato due brutti momenti della vita che mi hanno ridotto ad un mucchietto di ossa,mi si vedevano tutte,40 chili,una 36 di taglia...penso di avere rischiato parecchio.I motivi diversi:un'amore a senso unico che mi dilaniava e mi faceva sentire brutta e non desiderata e gtossi probloemi finanziari che mio tirturavano.Ora che ne sto passando un terzo il mio corpo reagisce diversamente,ha superato la fase della punizione,sa che non è colpa sua.Ciao Giuliana,buona serata!
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 14/06/11 alle 22:19 via WEB
CARISSIMA RENATA, tu non sei un "guscio vuoto", sei una Donna con una personalità sana e matura, con capacità autoprotettive, esente da pastologie psichiche, molto intelligente, e con una rara sensibilità. Quindi di cosa temi?
(Rispondi)
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 14/06/11 alle 23:40 via WEB
Io,per un periodo sono stata "yogurt" dipendente..della serie mangiarmene 7/8 di fla alla sera,naturalmente,ma forse era solo golosità:) Per il cibo,nessun problema,salvo forse,a volte,saltare tranquillamente il pasto ..al giorno,ma mi rifaccio...mi rifaccio.. L'unica volta che ho avuto un vero dimagrimento? Qualche annetto fa..avevano cercato di "fregarmi"..il marito..un'amica,ma eliminata l'amica,eliminato il problema. Comunque non sono mai stata una mangiona e non sto un momento ferma.. BUONA SERATA GIULIANA..
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 15/06/11 alle 00:35 via WEB
Hai perpetrato un omicidio e l'hai fatta franca? CONGRATULAZIONI! Sapevo che eri intelligente ma .......
(Rispondi)
 
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 15/06/11 alle 20:30 via WEB
Leggo ora..ihihihihhihi...non sono così cattiva da uccidere,almeno,non per questo motivo; forse,per un figlio/a..... Comunque,gliene ho date.. TANTE,MA TANTE..ahahahah,ci sono soddisfazioni,che non hanno prezzo! Ero giovane allora,ma avevo già tre figli,quindi...ho difeso la mia famiglia da un'intrusione malevola... E questo,per la mia coscienza,era giusto.. CIAOOOOO..ihihihhi
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 15/06/11 alle 00:23 via WEB
Mara sei ancora qui, querulante?
(Rispondi)
 
 
maraciccia
maraciccia il 15/06/11 alle 00:35 via WEB
sono ancora qui....ahahah..e chi si scolla!!
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 15/06/11 alle 00:26 via WEB
Allora passiamo alle sacre scritture. Lì troviamo a tutto tondo la figura di San Tommaso il quale sembra non credere a quello che gli dicono gli apostoli e vuole prove concrete, evidenze, riscontri. Insomma, come tanti di noi, oggi. San Tommaso, come i discepoli di Emmaus, era ancora sotto turbamento e sconcerto. Molti ed anche lui, credevano che Cristo fosse un re potente e liberatore, capace di fare piazza pulita dagli invasori. Ma questo Re al posto di vincere e fare piazza pulita dei nemici, era stato ucciso e messo in croce senza opporre resistenza. Tutto questo, per menti del tempo ed anche un poco limitate, era duro da credere e assimilare ed ecco dunque lo scoramento e la diffidenza". Cristo appare a San Tommaso e gli dice, prego metti ...
(Rispondi)
 
 
maraciccia
maraciccia il 15/06/11 alle 00:45 via WEB
...e glielo dirò..
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 15/06/11 alle 00:48 via WEB
sì, per menti del tempo ed anche un poco limitate, era duro da credere e assimilare ed ecco dunque lo scoramento e la diffidenza.....
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 15/06/11 alle 00:29 via WEB
... il dito, insomma, lo invita a non essere incredulo: Tommaso, come tanti uomini di ogni tempo, ha bisogno della evidenza, della verifica. Chi lo critica ha torto, perché molti di noi avrebbero avuto la stessa reazione. San Tommaso tocca: e allora crede, ma si prostra. Dopo aver avuto la certezza dice: Signore Mio e Dio Mio, una bellissima invocazione che racchiude tutta la sua amarezza ed anche il pentimento sincero. Quella espressione significa e dimostra l' amarezza della incredulità ed anche lo stupore felice di chi passa da questa dimensione alla fede. Questo brano é di attualità, direi anche sconcertante e forte Carissima MARA!
(Rispondi)
 
 
maraciccia
maraciccia il 15/06/11 alle 00:41 via WEB
E BEATI QUELLI CHE CREDERANNO SENZA VEDERE...CONTINUAVA COSì..MI PARE
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 15/06/11 alle 00:43 via WEB
E tu non sei BEATA ....
(Rispondi)
 
 
 
 
maraciccia
maraciccia il 15/06/11 alle 00:47 via WEB
...non sarei qui a quest'ora...se non fossi beata
(Rispondi) (Vedi gli altri 4 commenti )
 
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 15/06/11 alle 00:53 via WEB
ma vada là..... Ella con la sua genia conosce il prezzo di ogni cosa e il valore di nessuna.
(Rispondi)
 
 
 
 
maraciccia
maraciccia il 15/06/11 alle 01:04 via WEB
cerco di valutare gli altri...non me stessa. Poi anche il valore delle persone è relativo
(Rispondi)
 
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 15/06/11 alle 01:09 via WEB
eheheheheh quando uno si sta scavando la fossa da solo forse è bene avvertirlo di smettere........
(Rispondi)
 
 
 
 
maraciccia
maraciccia il 15/06/11 alle 01:13 via WEB
Come darti torto...questo è vero
(Rispondi)
 
cattivememorie
cattivememorie il 15/06/11 alle 00:33 via WEB
io, sono guarita senza psicoterapia. La "psicoterapia, in questi casi, ha del ridicolo, ed anche in altri, ha del ridicolo"
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 15/06/11 alle 00:43 via WEB
HA SEMPRE DEL RIDICOLO, a volte, ma raramente, giunge all'ironico verso se stessa. In casi particolarissimi si arriva all'umorismo, ma sono momenti di grazia eccezionale.
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 15/06/11 alle 00:52 via WEB
ahahahah...dipende da quale malattia..
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 15/06/11 alle 00:57 via WEB
Perisce e si consuma il corpo, ma l' anima NO! Continua a sussistere....
(Rispondi)
 
 
maraciccia
maraciccia il 15/06/11 alle 01:01 via WEB
La prima parte è vera..la seconda potrebbe esserlo
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 15/06/11 alle 01:04 via WEB
tutto il tuo io è racchiuso nell'angusta dimensione della tua caviglia. Qui vicino, in periferia, c'è un tale di nome ALEX ZANARDI,lui le gambe non le ha, ma fa tutte le maratone e vive lavorando con enorme successo. Perchè il suo io sta nella sua testa.
(Rispondi)
 
 
maraciccia
maraciccia il 15/06/11 alle 01:11 via WEB
Infatti è un grande..e glielo riconosco
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 15/06/11 alle 01:15 via WEB
In definitiva, hai ricevuto foto segnaletica, impronte digitali, ultimo domicilio conosciuto, precedenti, ecc...?
(Rispondi)
 
 
maraciccia
maraciccia il 15/06/11 alle 01:23 via WEB
ahahah..no....ho ricevuto solo "ho spedito"...ma non importa...spedirai un'altra volta...
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 15/06/11 alle 01:31 via WEB
NO, NO, NO, guarda meglio e dimmi, ho fatto una fatica bestiale!
(Rispondi)
 
 
 
 
maraciccia
maraciccia il 15/06/11 alle 01:42 via WEB
c'è..c'è tutto...un bacioneee
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 15/06/11 alle 01:23 via WEB
il tuo io, con classici meccanismi di difesa, si è ritirato in letargo?
(Rispondi)
 
 
maraciccia
maraciccia il 15/06/11 alle 01:44 via WEB
noooooooooooooo..però ora vado..posso dormire tranquilla...Giuliana c'è
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 15/06/11 alle 01:24 via WEB
E se io fossi di CAGLIari?
(Rispondi)
 
 
maraciccia
maraciccia il 15/06/11 alle 01:45 via WEB
e che m'importa??...ho amici anche di Cagliari. Basta sei quello che scrivi. E credo di si.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963