Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 
« E TU DI CHE AUTO SEI?, A...FERMIAMO LA NOTIZIA, MOR... »

RIFLESSIONE DELLA SERA, MATRIMONIO APERTO, MATRIMONIO TOLLERANTE, VACANZE SEPARATE, TUTTI I PARTNER CHE VUOI...

Post n°5626 pubblicato il 11 Luglio 2011 da psicologiaforense

ricetta per salvare il matrimonio

MATRIMONIO APERTO? SI, FORSE.... MEGLIO DI NO!

 

Qualcuno ha proposto come ricetta  salva-matrimonio la tolleranza matrimoniale e  le vacanze separate. In sostanza argomenta: leghiamo i due coniugi con un patto di amicizia, di confidenza, con un giuramento di lealtà e poi lasciamoli liberi sessualmente. Facciano quello che vogliono, ma a condizione di tornare sempre a casa. Vagabondino, ma con l'impegno di non pensare mai, nemmeno per un momento, ad un viaggio senza ritorno. Esattamente come hanno fatto i maschi per molto tempo. Fedeli alla moglie in casa. Poi liberi fuori con prostitute, con amanti, con tutte le donne possibili. Però senza mai turbare, compromettere il nucleo interno. Fedeltà e trasgressione, impegno e avventura, certezza e domanda. Ogni cosa è tensione fra due opposti. Non una miscela dei due, ma lotta fra di essi. Anche l' amore più stabile è amore solo se è continuo rinnovamento, continua rinascita, continua sfida, continua seduzione.
E specialmente, il vero amore è monogamo, vuole quella persona e solo lei.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
mauroguidi17
mauroguidi17 il 11/07/11 alle 23:11 via WEB
Eeeehhh, sempre con la solita storia del maschio libertino e della "povera moglie" scavalcata, messa da parte, oltraggiata... ma il maschio, detto libertino con chi se la fa....?
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 11/07/11 alle 23:14 via WEB
Sì, è una cosa tipicamente del passato. Adesso l'adulterio è praticato in egual misura da lei e da lui. Pari opportunità.....
(Rispondi)
 
lupidisoragna
lupidisoragna il 11/07/11 alle 23:11 via WEB
E' questione di ruoli, è questione di organizzazione, è questione di vivere la convivenza matrimoniale come un contratto dove tutto è previsto per la tutela dei coniugi e dei figli
(Rispondi)
 
concadella
concadella il 11/07/11 alle 23:15 via WEB
Non esistono verità assolute.Ogni matrimonio è diverso come diversi siamo tutti. La stessa persona potrebbe avere uno stile di vita matrimoniale diverso a seconda del partner. Voglio dire che le probabilità di come evolverà un matrimonio sono milioni di milioni e quale è il comportamento migliore per farlo funzionare non lo sa nessuno.
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 11/07/11 alle 23:18 via WEB
Hai ragione a sottolineare la complessità del vincolo coniugale.
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 11/07/11 alle 23:19 via WEB
....segue CONCADELLA.... Quando pensiamo all' amore di coppia, all' amore felice, che cosa ci viene in mente? L' innamoramento, l'erotismo sfrenato, il desiderio divorante, la passione? Oppure la convivenza quotidiana armoniosa e pacifica, senza dubbi, senza angosce, senza slanci, senza brividi erotici e senza desideri tormentosi? Quando Fromm parla dell' arte di amare, quando la gente parla dell' amore coniugale, pensa a questo secondo tipo di amore. Un amore che non aspira all'incendio, allo spasimo. Ma ad una serena sicurezza di amare e di essere amati. Un amore amicizia, un amore intimità. Sono due modalità diverse di amare. Ma l'amore completo paradossalmente è costituito proprio da tutte e due.
(Rispondi)
 
 
 
 
concadella
concadella il 12/07/11 alle 11:15 via WEB
Non credo a quelli che dicono che la quotidianità non intacca,come dici tu, la passione e il desiderio divorante. Sono i due aspetti dell'amore: convivenza e passione che raramente vanno di pari passo.Tempo fa ho sentito dire che dopo vent'anni tra due persone il sesso diventa... incesto;forse è una visione troppo cruda ma con un fondo di verità,cosa pensi?
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 11/07/11 alle 23:16 via WEB
Sì ma quello di cui parli tu non è matrimonio, non è amore è semplicemente un accordo di convivenza "complicato" dalla presenza di eventuali figli.
(Rispondi)
 
ormalibera
ormalibera il 11/07/11 alle 23:16 via WEB
Non saprei cosa rispondere. Se ami davvero una persona cresci insieme a lei ed il tradimento non attira. Se ci stai per adempiere ad un contratto, allora il contratto si può pure....aggiornare, buona notte
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 11/07/11 alle 23:21 via WEB
FELICE NOTTE ORMALIBERA!
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 11/07/11 alle 23:22 via WEB
..... segue ORMALIBERA....... Nell'avventura tempestosa noi sogniamo l'approdo sicuro, la certezza dell' amore per tutta la vita. Nella calma della casa sentiamo incombere il peso della monotonia e il desiderio del nuovo, dell' avventura, del brivido. Queste due modalità opposte di amore si richiamano l'un l'altra, come se la loro verità stesse in un qualche punto in cui sono entrambe presenti. Come la fedeltà e l'infedeltà. Ogni vero grande amore aspira ad essere per sempre e fedele.. Ed è impegno, giuramento, progetto di vita insieme. Ma l'amore è anche ricerca, conoscenza, avventura, esplorazione, creazione di nuovi mondi culturali. Se due ragazzi si sposano a diciott'anni e poi vivono fianco a fianco fino a ottanta, solo loro due, senza aver conosciuto eroticamente nessun altro, senza aver mai pensato di fuggire, di rinascere con un'altra persona, di esplorare un continente sconosciuto, forse hanno perso qualcosa di essenziale. Ma non esiste una sapiente miscela di fedeltà e di infedeltà.
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 12/07/11 alle 00:12 via WEB
E hai ragione ancora....ma non è facile raggiungere la perfezione specie in amore..e in amicizia..grazie Giu..
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 12/07/11 alle 01:48 via WEB
Ho capito.....
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 12/07/11 alle 00:13 via WEB
Felice notte...e a domani
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 12/07/11 alle 01:49 via WEB
......segue MARACICCIA..... Il matrimonio aperto e quello tollerante sono la versione paritetica di questo stesso modo di pensare dei MASCHI che, fino a pochissimi anni fa, andavano liberamente per donne . Ma l' amore dell' innamoramento, l' amore follia divina compie proprio il passo proibito. Non riesce a muoversi senza intaccare le credenze, le lealtà , il Paese, la fede, la religione, coinvolge tutta la persona e il suo ambiente sociale. Mettendolo a rischio, trascinandolo sull' orlo del possibile e della rovina. E la felicità non può essere raggiunta senza arrivare a questi strati profondi dell' essere, senza questo sommovimento totale. Il Dio di Mosè si rivela sul monte Sinai, fra lampi e tuoni nel roveto ardente. L' amore non si trova da una parte sola, ma da entrambe le parti.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 12/07/11 alle 01:50 via WEB
.... non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca...... Come desidereresti tu.....
(Rispondi)
 
 
maraciccia
maraciccia il 12/07/11 alle 22:07 via WEB
lo so.....
(Rispondi)
 
VolutamenteDimentica
VolutamenteDimentica il 12/07/11 alle 02:24 via WEB
ma che minchiate racxconti essere inutile ma levati testa di cazzo troia bastarda tu e tutte le tuew porcate di merda che com,bini!
(Rispondi)
 
 
VolutamenteDimentica
VolutamenteDimentica il 12/07/11 alle 02:25 via WEB
TROIA SEI E TROIA RESTI CHIARO?? TE LO DI IO SPOSATO_INVENTATO ma nel culo! BUGIARDA INFAME!
(Rispondi)
 
dueoreper1Nick
dueoreper1Nick il 12/07/11 alle 06:11 via WEB
Come spesso! accade..sembra mi conosci, invece no! talmente fai tanti Post che..trattano tematiche che,in un senso o nell'altro, mi riguardano molto da vicino.. In questo caso..beh! io sono per la fedeltà assoluta. Se si ama NON si tradisce. Perchè se si ama veramente, quella persona "ci basta"..possono ad occhio piacerci altre persone, perchè è "normale" sia così..ma se amiamo, vogliamo solo quella! Chiarito che, sono per la fedeltà, aggiungo però che, solo col tempo, con l'esperoenza go capito che..anche un grande amore può finire..e non è vero che,in quel caso, basterebbe separarsi. Non è così semplice: quando ci sono figli che vogliono! esigono la famiglia unita, quando ci sono interessi, parenti che piangerebbero o peggio! uno dei due coniugi che,non si rassegna all'idea della separazione che vede come un FALLIMENTO, quando separarsi sarebbe l'unica soluzione ma,non è possibile.. Bisogna esserci! in certe situazioni, per comprenderne in pieno le difficoltà, o drammi nascosti.. E allora, a quel punto credo che, la proposta che nasce dalla discussione del tuo Post, credo che, sia veramente una alternativa valida......io, l'adotterei.peccato bisogna essere d'accordo in 2.............. Bel post! interessante.... eheehhh :) ciao
(Rispondi)
 
donata_57
donata_57 il 12/07/11 alle 06:48 via WEB
Nonononononononononononono............. io sono per la fedeltà assoluta. E non solo perchè l'hai giurato davanti a Dio ma perchè hai accettato di unirti per sempre ad un'altra vita. Io sono sposata da quasi 27 anni ma nè prima nè ora nè in futuro avrei accettato e accetterei un comportamento "aperto" da parte di mio marito. Però io ho quasi 54 anni, e quindi di vedute ristrette, dirà qcn.Ciao,ciao
(Rispondi)
 
zanna1999
zanna1999 il 12/07/11 alle 08:03 via WEB
IO ADORO I TUOI POST!!!!!
(Rispondi)
 
desertodigobi65
desertodigobi65 il 12/07/11 alle 08:13 via WEB
concordo l'ultima riga... - ga..
(Rispondi)
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 12/07/11 alle 09:24 via WEB
Bel post GIULIANA.. Nessuno è immune dalle tentazioni o dalle emozioni,qualcuno cade..qualcuno no.. Io non sono mai caduta,ma il mio caro maritino..sì:)) Tralascio la mia reazione,all'epoca Chissà,anche se non ci ho mai nemmeno pensato,forse..non ho incontrato..la tentazione giusta...ahahahahahaha O forse,ero troppo impegnata a portare avanti "il mio discorso d'amore",quello a cui avevo giurato amore,rispetto,cura,fedeltà..
(Rispondi)
 
anonimo.sabino
anonimo.sabino il 12/07/11 alle 09:36 via WEB
La chiusura del tuo post (bellissimo come sempre) mi pare stranamente dogmatica. Bisognerebbe poter capire (e non è facile) quanto sulle nostre opinioni in proposito e sul nostro comportamento, che più conta, influisca la diversa educazione che abbiamo ricevuto maschi e femmine. L'uomo, donando un po' d'amore ad altre donne, non pensa di tradire la sua compagna. La donna sì.
(Rispondi)
 
peramoresolamente
peramoresolamente il 12/07/11 alle 09:44 via WEB
Premesso che...per ogni uomo.."infedele" la maggior parte delle volte c'è una donna "infedele" a cui si unisce, la questione da porsi non è L'UOMO in quanto maschio, ma la persona di per se stessa. La trasgressione è una debolezza umana, ma non per questo provoca meno danni. E' vero...L'Amore non Tradisce, ma L'AMORE VERO perdona. Solamenteperamore Francesca.
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 12/07/11 alle 10:03 via WEB
Ciao.....buona felice giornata.. Sono composta da parti di me.. moglie, madre, sorella, nipote, cittadina, straniera,..credente,..laica, amica, donna,e alla fine persona. Non so fino a che punto tutte queste componenti si integrino in me. Certo è che non sono stata sempre coerente. Mi sono innamorata..un paio di volte in vita mia. Non della stessa persona. Mai ricambiata. Insomma due grandi amori a senso unico. Oppure non esiste l'amore come lo intendo io. Se esiste, io non l'ho conosciuto. Forse per questo mi piace tanto scriverne.Il resto sono chiacchiere, compromessi..ecc..ecc..e ognuno di noi ha il suo personale vissuto, che lo porta a dire e credere alle sue teorie. Mille verità, mille amori, mille libertà..mille democrazie..una certezza, il mio bisogno d'amore e d'amicizia.
(Rispondi)
 
maristella0109
maristella0109 il 12/07/11 alle 10:36 via WEB
ho un carattere assolutamente monogamo, e pretenderei lo stesso in un rapporto di coppia. se non si è gelosi della propria donna o del proprio uomo che fanno sesso con altri, non si ama veramente. e allora meglio la libertà ! la mia opinione personale :)
(Rispondi)
 
 
carmela.merenda
carmela.merenda il 12/07/11 alle 11:30 via WEB
Secondo me hai proprio ragggggione! Dicono che la gelosia sia un senso di possesso, e come tale deleteria......ma vorrei capire se c'è un'altra mamma che tu puoi amare al di fuori della tua, così è per l'amore che nutri per il tuo compagno/a. esclusivo ed anche possessivo: se manca questa componente non è vero amore ed allora si può aprire a tutti!!Vacanze separate: va bene!!se questo serve a mantenere vivo il desiderio per il proprio compagno/a al ritorno, ma senza trasgressioni o evasioni,solo come esercizio per capire l'importanza chi si ama. Poi, alla mia età si può essere feriti,dal comportamento del proprio compagno di una vita (Vedi il mio ultimo post),ma non è più la gelosia dei vent'anni, è la rabbia di convicerci, di fargli accudimento, mentre lui pensa ad altro
(Rispondi)
 
ferrarazzo
ferrarazzo il 12/07/11 alle 11:06 via WEB
Ci sono numerosi punti interrogativi già con il proprio essere..figurarsi nel confronto con l'altrui...sai che fughe?!
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963