Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 
« LA FOTO DEL GIORNO, IL G...ATTUALITA', CRONACA, OR... »

MA COS'E' LO 'SLEEPSEX' ? , ATTUALITA', CRONACA, FENOMENO DOCUMENTATO A TORINO, SCIENZE, SESSO, SONNO,

Post n°5634 pubblicato il 15 Luglio 2011 da psicologiaforense

CERVELLO: ITALIANI DOCUMENTANO PER PRIMI EPISODIO 'SLEEPSEX'

 

Nonostante siano più comuni di quanto si pensi, gli episodi di sesso nel sonno sono estremamente difficili da documentare da parte degli esperti. Per la prima volta al mondo ci sono riusciti i

ricercatori del Centro di Medicina del Sonno dell'ospedale Molinette di Torino, che hanno registrato e documentato un caso di SLEEPSEX da parte di una paziente. L'evento, descritto dalla rivista Sleep Medicine, è stato visto su una donna piemontese di 61 anni che si è masturbata per alcuni minuti durante un ricovero presso il Night Hospital del Centro, e che al momento del risveglio non ricordava nulla: "È assolutamente un evento fortuito - sottolinea il direttore del centro Alessandro Cicolin - perchè la paziente era in cura per un altro disturbo del sonno, e non sapevamo che avesse anche questo. Grazie all'analisi dei dati ottenuti siamo riusciti a confermare che i fenomeni di sleepsex avvengono nelle fasi di sonno profondo, e che durante questi eventi alcune aree del cervello si risvegliano almeno parzialmente e agiscono senza controllo". Lo 'sleepsex' colpisce tra lo 0,5 e il 2% della popolazione, ed  è un disturbo caratterizzato dalla messa in atto, durante il sonno, di attività  motoria sessualmente orientata quali sospiri, movimenti ritmici del bacino, fino ad atti sessuali completi. È incluso tra le parasonnie (eventi fisici o esperienze che avvengono durante il sonno) non-REM come il sonnambulismo: Al momento si sa molto poco riguardo alla genesi psicologica di queste parasonnie  questa osservazione è un passo in più verso la comprensione di questi avvenimenti, che spesso sono fonte non soltanto di profondo disagio emozionale e discordia in ambito familiare, ma può anche comportare conseguenze forensi nel caso di coinvolgimento di persone non consenzienti o di coniugi gelosi (ANSA).

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
maraciccia
maraciccia il 16/07/11 alle 00:00 via WEB
ahahahahhah...Giulianaaaa..ma dove le peschi ste notizie??...questa è straordinaria...non ne avevo mai sentito parlare...dei maschi lo sapevo..ma di donne che poi non lo ricordano..mai!!ahahaha
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 16/07/11 alle 00:09 via WEB
VEDI QUI: http://www.sleepsexdisorder.net/
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 16/07/11 alle 00:02 via WEB
però...sembra proprio sia vero!...chissà allora potrei averlo fatto anch'io...nella fase più profonda del sonno....
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 16/07/11 alle 00:14 via WEB
PERCHE' DUBITAVI? E' la mia materia anche perchè, come ho scritto nel post, può generare conseguenze forensi: in ambito penale ex art. 609 bis e seguenti c.p.; in ambito civile invece il compimento di atti sessuali nel corso del sonno (la letteratura scientifica è zeppa di esempi) possono diventare vera e propria causa di divorzio. Negli Stati Uniti una donna in tribunale, spiegando i motivi per i quali intendeva lasciare il marito, ha raccontato che l'uomo aveva preso a russare durante i rapporti sessuali. Può certo apparire comico, ma non per chi lo vive.
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 16/07/11 alle 00:16 via WEB
Sì potresti! E' per quello che, a volte, trovi Gil al mattino sconvolto e disorientato......
(Rispondi)
 
 
 
maraciccia
maraciccia il 16/07/11 alle 00:18 via WEB
immagino di si..non deve essere divertente..e io non ne sapevo nulla..
(Rispondi)
 
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 16/07/11 alle 00:19 via WEB
Hai avuto riscontri da G. o dalla P. ?
(Rispondi) (Vedi gli altri 3 commenti )
 
 
 
 
maraciccia
maraciccia il 16/07/11 alle 00:26 via WEB
no...comunque ho letto e vedi quante cose si apprendono?...giuro non lo sapevo..non avevo mai sentito di questa malattia..certo è che qualcuno ci potrebbe marciare conoscendola...o qualche avvocato..
(Rispondi)
 
 
 
 
maraciccia
maraciccia il 16/07/11 alle 00:28 via WEB
ecco..a me è capitato un paio di volte da bambina..andare in sonnambula..nel buio...cosa che non avrei mai fatto da sveglia...poi ho preso qualcosa..e ho parlato..e me lo hanno raccontato per il resto della vita.
(Rispondi)
 
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 16/07/11 alle 00:38 via WEB
E? MOLTO COMUNE IN BAMBINI E IN ADOLESCENTI! P.S. Si tratta di un disturbo del sonno che induce un individuo ad alzarsi dal letto ed a compiere azioni, pur continuando a dormire. Il sonnambulo non è solamente colui che si alza dal letto, cammina per casa o esce; è considerato tale, infatti, anche chi parla nel sonno. Nella fase di sonno leggero, un soggetto, essendo relativamente sveglio, può essere più sensibile agli stimoli che gli vengono dai sogni e quindi può reagire obbedendo ai comandi della mente che sogna. Nel sonnambulo l'io del sogno riesce a comandare il corpo, il quale non ha coscienza del mondo che lo circonda. Il sonnambulismo, APPUNTO, si può presentare nei bambini, ma non ha un significato patologico . Se persiste nell'età adulta, invece, può essere patologico (condizione di disagio e sofferenza, legata generalmente a situazioni conflittuali personali o relazionabili all'ambiente).
(Rispondi)
 
clara.limpidissima
clara.limpidissima il 16/07/11 alle 00:03 via WEB
Dormendo si può fare di tutto!
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 16/07/11 alle 00:18 via WEB
SI', in pieno sonno può capitare di camminare in giardino, uscire di casa, guidare per dieci miglia (è successo in America), di man­giare o cucinare (uno chef ha addirittura pre­parato piatti elaborati, come se fosse al lavoro di giorno), ecc... Ma c'è anche chi stira camice; chi fa pipì in un angolo di casa e chi, appunto, fa sesso.
(Rispondi)
 
lupidisoragna
lupidisoragna il 16/07/11 alle 00:06 via WEB
Altro che sogni d'oro!
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 16/07/11 alle 00:28 via WEB
E’ una condizione patologica ( qualcuno la chiama anche SEXSOMNIA o BANDITING). In buona sostanza si verifica che il sonno e il sesso vadano di pari passo. I parenti o le persone che convivono con il malato ( MAI QUEST’ULTIMO CHE NON NE SA NUILLA) riferiscono di attività sessuali che vanno dall’onanismo alle molestie, e persino allo stupro
(Rispondi)
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 16/07/11 alle 00:16 via WEB
Beh,ma se non si ricorda nulla,potremmo averlo ...fatto in molte e non saperlo! GIULIANA,ma capita a chi ha già dei problemi del sonno?
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 16/07/11 alle 00:31 via WEB
Teoricamente potrebbe essere accaduto a tutti. Però nerl tuo caso sono certa che tuo marito o i tuoi figli te ne avrebbero parlato anche perchè non c'è nulla che possano nasconderti. Te ne accorgeresti immediatamente. A volte q2uesta patologia si apparenta con altri disturbi del sonno (sonnambulismo, ecc...), altre volte no.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 16/07/11 alle 00:33 via WEB
Io, per esempio, cara ORETTA, adesso ti ho risposto dormendo eheheheheheheh come si vede dai numerosi errori. FELICISSIMA E SERENA NOTTE!
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 16/07/11 alle 00:45 via WEB
dolcenotte....
(Rispondi)
 
pippo_217
pippo_217 il 16/07/11 alle 02:05 via WEB
Mi è successo una volta, di fare sesso con un'amica, mentre dormivamo entrambi, ognuno nel suo letto, a diversi chilometri di distanza. L'avevo pensata molto prima di addormentarmi. L'indomani mi ha chiamato raccontandomi il fatto, che combaciava col mio presunto sogno. Di più non so dirti. BNotte.
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 16/07/11 alle 11:13 via WEB
Perfetto. Avete sincronizzato gli orologi biologici e avete fatto lo stesso sogno, la stessa notte.... Inutile dire che il sogno rappresenta un desiderio. Però in forma simbolica. Quindi se tu hai sognato Esterina è perch'è desideravi quest'ultima o perchè rappresentava un tipo di donna che sai tu e che in quel momento ti sfagiolava? ABBRACCIONE CARO PIPPO E L'AUGURIO DI UN FELICE W.E.
(Rispondi)
 
percasopoetessa
percasopoetessa il 16/07/11 alle 08:52 via WEB
Wow direi che è entusiasmante questa notizia,anche se può avere i suoi effetti collaterali..che gusto c'è se poi non si ricorda nulla? Un bacione e buon sabato_Frid@
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 16/07/11 alle 11:08 via WEB
Carissima Frida capitas spesso che l'oggetto delle tue attenzioni erotiche non gradisca affatto le tue premure oniriche. Da qui possono nascere cose veramente imbarazzanti.... BUONA FINE SETTIMANA!
(Rispondi)
 
 
 
maraciccia
maraciccia il 16/07/11 alle 11:14 via WEB
ahahahah...com'è vero!!!....
(Rispondi)
 
pasquino_indignato
pasquino_indignato il 16/07/11 alle 11:30 via WEB
Caspita, devo stare attento anche quando sogno se voglio evitare conseguenze giudiziarie. Almeno tu evita di pubblicare le foto delle "tue amiche", quelle non mi aiutano a risolvere il problema. Ti auguro un bel week end! P.
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 17/07/11 alle 16:28 via WEB
Se vieni qui te le faccio conoscere! Buona Domenica:-))
(Rispondi)
 
morgana147
morgana147 il 17/07/11 alle 10:13 via WEB
Post veramente interessante Giuliana ... mi occupo di disturbi del sonno e posso confermare che molti sono gi atti inconsciamente effettuati durante il sonno dei quali il soggetto non ha ricordo al risveglio .... si va dal semplice parlare (anche discorsi estremamente strutturati) agli episodi di sonnambulismo veri e propri. E' ovvio quindi, anche se giustamente non facilmente documentabile dal punto di vista "scientifico", che anche atteggiamenti di tipo sessuale possano essere evidenziati durante il sonno senza alcuna consapevolezza da parte del soggetto il quale tende a volte, se interrogato a proposito, a riferire piuttosto di "sogni" a contenuto piacevole, ma senza connotazione specifica. Ti auguro una buona giornata Roberta
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 17/07/11 alle 16:31 via WEB
Grazie Roberta. Buona serata!
(Rispondi)
 
gginopino
gginopino il 19/07/11 alle 02:43 via WEB
mi viene da dire che dormendo, si fa di tutto, oramai, tranne dormire ;-)
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963