Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 
« TU DI CHE DESTINO SEI? V...bodypainting, body art ... »

VITA A DUE, SESSO, SESSUALITA', SEDUZIONE, PARTNER IDEALE, RAPPORTO DI COPPIA, CONVIVENZA, MATRIMONIO,

Post n°5646 pubblicato il 24 Luglio 2011 da psicologiaforense

FINCHE’ VITA NON CI SEPARI.....

RAPPORTO DI COPPIA: QUEL CHE VOGLIO DA LUI, QUEL CHE VOGLIO DA LEI

CARATTERISTICA del rapporto di coppia oggi è una netta distinzione tra il piano dell'ideale in cui prevalgono nettamente le aspettative nella fase iniziale del rapporto, ed il piano della realtà, su cui interferiscono le abitudini ed i vincoli esterni. Sul piano dell'ideale le aspettative sono molto elevate ed includono la soddisfazione di bisogni sia emotivi,  sia materiali. Per la donna sono vive le esigenze di protezione, di sicurezza, di stima, di fiducia, a cui si aggiungono la condivisione del progetto di vita, il bisogno di arricchirsi con nuovi stimoli, la voglia di divertirsi insieme....   Per l'uomo, invece, sono meno definite le aspettative in termini psicologici nei confronti della «donna ideale», ma sono molto chiare le pulsioni legate all'attrattiva sessuale, al gioco della sensualità e del desiderio.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
gginopino
gginopino il 24/07/11 alle 18:58 via WEB
dissento...a meno che tutti gli uomini siano rincoglioniti e privi di cervello e di un minimo di connessione neuronale... e non tutti gli uomini sono così...come scimmie ammaestrate...com eanche è vero che non tutte le donne hanno un livello intellettivo decente...così come ce ne sono, eccome...quindi, questo generalizzare è piuttosto "non utile"...è come dire che tutte le star musicali debbano farsi fuori, visto che si lega l'arte alla "divagazione patologica degli aspetti psichici delle persone", come hai scritto "sotto"...non tutti gli artisti sono la Winehouse, e ce ne sono di brillantissime e dalla carriera decisamente piùà lunga ed anche travagliata...vedasi alla voce Rolling Stones...tanto per fare un esempio...
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 24/07/11 alle 19:15 via WEB
Come tutti sanno, un post per sua stessa intrinseca natura ha dei limiti. Per es. non deve superare le 10/15 righe, ecc... NEL MERITO: Per l'uomo, la prima sintonia è di tipo fisico, “a pelle ci si accorge subito del feeling”. Sul piano della realtà, quando il rapporto si concretizza ed inizia una relazione, ci si accorge delle difficoltà della vita di coppia: nascono conflittualità, competizione e vincoli che suscitano riserve e generano ansie sul futuro. La limitazione della libertà individuale, la carenza di dialogo, gli impegni di lavoro, i ritmi accelerati di vita, gli egoismi emergenti, la non piena disponibilità sessuale minano l’ iniziale benessere dello “stare assieme”. Per conservare e rivitalizzare il rapporto nel tempo sono indispensabili alcune condizioni: una vivace attrazione sessuale che non rinunci alla componente dell'affetto e della tenerezza; la disponibilità alla comprensione delle esigenze del partner; la stima e la lealtà reciproche. Si è consapevoli, tuttavia, che con il tempo l'attrazione sessuale inevitabilmente decresce e porta ad una modifica dei rapporti di coppia. L'indipendenza economica della donna e la parità dei ruoli nella coppia possono portare all'insofferenza e alla rottura del rapporto. Ci si lamenta: “le donne oggi non sopportano più quello che le nostre mamme sopportavano”. Subentrano spesso: il tradimento, la violenza fisica, l'indifferenza emotiva, la fine della stima, il contrasto sull'educazione dei figli. La vita di coppia è ancora in teoria un progetto che dura tutta la vita. Nella realtà è un impegno che resiste finché c'è attrazione e rispetto reciproco. Nel confronto con i propri genitori si riconosce di essere più “liberi”, ma a volte solo sulla base di una relazione effimera, che comporta possibilità di perdita, di separazione, di dissoluzione del vincolo matrimoniale o dei legami affettivi.
(Rispondi)
 
 
gginopino
gginopino il 24/07/11 alle 19:32 via WEB
in parte concordo...non concordo sull'aspetto del "le donne non psopportano quello che sopportavano le nostre mamme"...solo un idiota pensa una cosa del genere...tra l'altro, conosco tantissime donne che hanno i pensieri che qui leggo legati alpensiero maschile: limiti dell'indipendenza ecc ecc... e sono tantissime le donne che affiancano l'aspetto sessuale a quello emotivo emozionale...e non parlo di qualche conoscenza..parlo di centinaia di donne...di done che pensano cone una volta si era abituati a pensare che ragionassero solo gli uomini, ce ne sono molte...e, per dare più spessore a questo pensiero, puoi leggere il tuo stesso post, nel quale parli delle ragazze che non cercano un rapporto emotivo emozionale, ma uno con i soldi...dico, lo hai pubblicato tu quel pezzo...non è cosa che invento io...
(Rispondi)
 
gginopino
gginopino il 24/07/11 alle 19:34 via WEB
e L'indipendenza economica della donna e la parità dei ruoli nella coppia, pe rme, rendono il rapporto solo più libero, più trasparente, più vero...ribadisco, solo un uomo stupido può volere una donna che "dipenda" in una qualche modo da lui..
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 24/07/11 alle 20:25 via WEB
Capisco il tuo punto di vista. Però le dinamiche di coppia non si configurano in questo modo. In termini intersoggettivi tu fai una riduzione lineare della complessità e non tieni conto di molte realtà tipiche delle relazioni interpersonali come, ad esempio, la microfisica del potere, ecc... CMQ questa è la tua opinione. (Io non manifesto opinioni, mi attengo ai dati forniti dall'esegesi psico-sociale).
(Rispondi)
 
 
 
gginopino
gginopino il 25/07/11 alle 01:35 via WEB
veramente più che la mia opinione è il mio modo di vivere, è la mia esperienza diretta...anche... beh, ci sono studi che dicono proprio che i ruoli all'interno del mondo "coppia" sono tra i più vari. ho espresso convintamente il mio modo di vivere e di pensare solo perchè m'è parso che siano state date delle connotazioni troppo rigide al comportamento delle donne e degli uomini...ed è chiaro che a grandi linee si può concordare. a grandi linee, ma entrando nello specifico, ci sono tantissimi fattori che influiscono...basti pensare al sociale nel quale si è immersi..se è come viene detto qui, allora dovrebbe valere in cina come in argentina come nelle foreste pluviali e come a new york come nel paesello dell'entroterra calabrese...ed è chiaro che le cose non stanno così...se non molto genericamente...
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 24/07/11 alle 20:26 via WEB
.... GRAZIE per visite e commenti!
(Rispondi)
 
 
gginopino
gginopino il 25/07/11 alle 01:36 via WEB
di nulla, ribadisco il mio apprezzamento per la tipologia dei discorsi che vengono qui proposti... PS: non è che voglia darti contro..è che sono per il dialogo...per il confronto..anche acceso..passionale...
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 25/07/11 alle 07:28 via WEB
eheheheheh e pensi che io non l'abbia capito? Per amore di dialettica........
(Rispondi)
 
 
 
 
gginopino
gginopino il 25/07/11 alle 10:51 via WEB
si sa mai..;-)
(Rispondi)
 
doucepassion65
doucepassion65 il 24/07/11 alle 21:13 via WEB
La donna vive l'amore in modo emotivo, l'uomo invece predilige l'aspetto fisico. Ormai è cosa nota, ma chissà come mai si continuano sempre a ripetere gli stessi comportamenti, a fare gli stessi errori, a creare le medesime incomprensioni... mah!! Un saluto, S.
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 24/07/11 alle 21:39 via WEB
E' un discorso complesso in cui giocano un ruolo non secondario problematiche biologico-ormonale in sommatoria negativa con condizionamenti socio-culturali e psicologici.
(Rispondi)
 
nunzia958
nunzia958 il 24/07/11 alle 21:24 via WEB
intersante il tuo blog anche se non sono daccordo con più di un post, come anche nel mio del resto, ma libertà di pensiero per tutti, ciao grazie del passaggio.
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 24/07/11 alle 21:31 via WEB
Il disaccordo è fondamentale per attivare la discussione e il dibattito. BUONA SETTIMANA!
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 24/07/11 alle 21:36 via WEB
E' anche così che si "nutrono" i commenti.....
(Rispondi)
 
p43r
p43r il 24/07/11 alle 22:34 via WEB
Sul gommone cui cerco di far superare le rapide, le secche, le correnti contrarie siamo noi due da 43 anni, sempre gli stessi.Non puoi immaginare quanti gorghi e mulinelli ho, scusa, abbiamo superato. Ci siamo riusciti con fiducia, conoscenza, rispetto reciproco. E' evidente che l'attrattiva sessuale, fisica ha dato una bella spinta alla curiosità, alla novità, al desiderio di intraprendere il cammino insieme, senza tener conto e senza ben conoscere i pericoli che si incontrano nella giungla della vita. Ci sono le secche che possono rallentare la navigazione e allora uno dei due deve remare di più. Sono stato sul personale senza entrare nei termini generali ed ideali del rapporto di coppia, spero di non essere uscito troppo dal tema. P.S. siamo sul gommone, più lento,più goffo, ma è più difficile che affondi anche se qualche volta imbarca acqua, (e dire che amo la montagna) Ciao, piero
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 25/07/11 alle 07:24 via WEB
GRAZIE PIERO per questo bellissimo commento!
(Rispondi)
 
TraLeSpondeDellaVita
TraLeSpondeDellaVita il 25/07/11 alle 00:44 via WEB
Non so che cosa scrivere, è forse tutto un quiz alla fine, scritto nelle persone e nella loro vita, diversificate e varie. Per l'uomo è meno definito forse perché tende ad essere introverso mentre la donna è estroversa, fa le gnegne e si lamenta ^_^ e quindi esprime e fa capire che si aspetta una determinata cosa. Attrattiva sessuale, gioco della sensualità e del desiderio penso siano comuni a tutti. So quello che io mi aspetto da una "donna ideale" (che in quanto ideale: che non esiste, mi attacco e tiro forte ^_^). Ci vogliono anni e anni per conoscere bene una persona, litigate, incomprensioni, sbagli madornali, chiedere scusa e molte altre cose che la realtà sottopone, così ci si conosce, senza evitare di vivere, mettersi in gioco per ciò che si è, e forse è molto meglio una donna "reale" che l'ideale che sa poi di poco. Per conoscersi ci vogliono i contrasti per poi alla fine fare pace e godere della serenità, è perché conosci la tua metà per la donna reale che è, scocciature, gnegne e lamenti, per poi capire che per qualunque cosa uno faccia hai sempre sbagliato, ma poi capisci che la donna non chiede quando invece vuole essere compresa. La totale indipendenza non è una cosa fatta bene specialmente se è emotiva, almeno per l'uomo, qualche debolezza fa comodo anche perché altrimenti non ci sarebbe conoscienza.
(Rispondi)
 
 
TraLeSpondeDellaVita
TraLeSpondeDellaVita il 25/07/11 alle 00:44 via WEB
"conoscenza"
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 25/07/11 alle 07:26 via WEB
Grazie per questo contributo di esperienza e di vita. BUONA SETTIMANA!
(Rispondi)
 
zanna1999
zanna1999 il 25/07/11 alle 08:39 via WEB
Passo dopo ,ora sto preparando la colazione per mio “principe azzurro”..
(Rispondi)
 
zanna1999
zanna1999 il 25/07/11 alle 08:40 via WEB
Uff..dimenticavo a salutarti.. BUON GIORNOOOOOOO ^________^
(Rispondi)
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 25/07/11 alle 12:04 via WEB
BUONGIORNO GIULIANA.. Sono cambiate molte cose,da quando mi sono sposata io.Certamente la donna,oggi ha le idee più chiare,su alcune cose,ma su altre,secondo me,si perde un pò..per strada,alla fine del discorso... L'uomo è più fragile,oggi più che mai,passato il momento "dell'euforia"..spesso,non si ritrova accanto una compagna che sappia capire cosa "è" ,nella realtà,un matrimonio Sarò retrogada,ma credo che il detto "E' la donna che fa l'uomo",sia sempre valido,se la donna ama l'uomo che si è scelto.. In mezzo c'è la vita di ogni giorno,quello è il vero problema..
(Rispondi)
 
sergiu310
sergiu310 il 25/07/11 alle 16:10 via WEB
concordo con Oretta, ma aggiungo che ormai le donne nn accettano più di "sostenere" il loro uomo, sono coscienti delle loro forze e vogliono camminargli accanto, desiderano le stesse cose ed hanno le stesse aspettative ed esigenze(anche di tipo sessuale). Credo stiamo attraversando una trasformazione nel rapporto di coppia, un equilibrio lo si dovrà trovare prima o poi, intanto si divorzia, si tradisce, si giudica. un abbraccio Giu
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 25/07/11 alle 20:25 via WEB
si..mi ritrovo nelle aspettative che descrivi per la donna..son quelle classiche direi. Per l'uomo..non lo so..li vedo più variegati.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963