Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 
« LA VIGNETTA DEL GIORNO, ...UNA FOTO DA FAR RIZZARE ... »

ATTUALITA', RIFLESSIONE, PENSIERI, PECCATI, COSTUME, SOCIETA', MALE ASSOLUTO, GUERRA, STERMINIO, VITA D'INSIEME

Post n°5748 pubblicato il 02 Settembre 2011 da psicologiaforense

RIFLESSIONI, PENSIERI, IDEE, SUGGESTIONI.... PER UN NUOVO GIORNO

RESPONSIBILITA' CIVICA  E CONVIVENZA:  L'OMISSIONE E' IL PECCATO DEGLI UOMINI MODERNI

 

Il peccato più grave? L'omissione. Non è il fare qualcosa di sbagliato, perchè si sbaglia sempre. E' il non fare. Il peccato di omissione sta di fronte al peccato della violenza:  la guerra è il male assoluto del nostro tempo, specializzato nello sterminio delle popolazioni civili. L'omissione.. . Non era così una volta. C'era più vita d'insieme. Anche l'essere impiccioni voleva dire in qualche modo essere solleciti. Ci siamo incanagliti di strafottenza. Che è superbia, indifferenza. C'era vivacità di sguardo; oggi vanno molto gli occhiali da sole. Tutto è visto al di fuori della responsabilità individuale, tutto viene spiegato, giustificato, annullato.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Franca il 02/09/11 alle 22:01 via WEB
l'omissione è il peccato dei vigliacchi
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 02/09/11 alle 22:36 via WEB
Non hai tutti i torti. Però peccato vero è la dimenticanza dell'altro uomo, la mancanza di pietà, di empatia... l'isolarsi, l'essere indifferenti. No, non si tratta di vigliaccheria o non solo : è un grande fallimento, una perdita di sè e degli altri
(Rispondi)
 
 
 
mauriziomattioni
mauriziomattioni il 03/09/11 alle 10:54 via WEB
Passai davanti a duecento persone e non riuscii a vedere un solo essere umano. (bukowski). buona giornata
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 02/09/11 alle 22:24 via WEB
Credo di si..le notizie si propagano con grande tempestività...quindi non potremo mai dire "io non sapevo"
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 02/09/11 alle 22:41 via WEB
A ben guardare, il peccato non è tanto oggi esplicita infrazione morale, specifica trasgressione: è piuttosto un'oscurità globale dell'esistenza, un buco attraverso cui cola via la nostra umanità. Il peccato è mancanza, è la frenesia dissipata di ogni ora, la palude in cui immancabilmente si affonda, il muro che ci limita. E' torpore, imbarbarimento, ferita d'anima.Mentre i peccatori sono individui che rotolano sulla vita cercando il primo appiglio che capita e facendo fuori chi lo può afferrare prima.
(Rispondi)
 
 
 
maraciccia
maraciccia il 03/09/11 alle 09:42 via WEB
un buco attraverso cui cola via la nostra umanità...è vero. Chissà perchè stamattina mi rileggo quello di ieri sera..
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 02/09/11 alle 22:44 via WEB
.......... qualcosa al di fuori li schiaccia. Loro non fanno nulla, si lasciano ingoiare nella competizione, nell'egoismo, che è la molla, la colla, il valore dominante della cultura dominante. Parlo perfino di autismo, di un rinserrarsi in se stessi che sfocia nella ripetizione di comportamenti sempre uguali. Tutti parlano e nessuno ascolta...
(Rispondi)
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 02/09/11 alle 22:49 via WEB
Ciao GIULIANA..già,io non c'ero e se c'ero dormivo,e se ero sveglio da un orecchio mi è entrato e dall'altrto mi è uscito..e comunque non sono fatti miei..e potrei continuare all'infinito...stasera!
(Rispondi)
 
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 02/09/11 alle 22:53 via WEB
Mi spiego..NON è PER ME,ma in relazione al post.. Ogni giorno,sembra di avere davanti degli zombie..quando gli pare a loro però,perchè per quello che ..riguarda la loro "vita"..sentono,vedono, parlano,sparano cavolate..come perle di saggezza...e chi più ne ha più ne metta.. Altro che pomodori..GIULIANa.
(Rispondi)
 
 
maraciccia
maraciccia il 02/09/11 alle 23:51 via WEB
ho capito..ero presaa a guardare Blu notte
(Rispondi)
 
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 03/09/11 alle 00:02 via WEB
Chi o cos'è Blu notte?
(Rispondi)
 
 
 
 
maraciccia
maraciccia il 03/09/11 alle 00:10 via WEB
1944..la ritirata..e le varie efferatezze..10 mila morti
(Rispondi) (Vedi gli altri 3 commenti )
 
 
 
 
maraciccia
maraciccia il 03/09/11 alle 00:11 via WEB
l'armadio della vergogna...
(Rispondi)
 
 
 
 
maraciccia
maraciccia il 03/09/11 alle 00:13 via WEB
crimini di guerra..la guerra ai civili..
(Rispondi)
 
 
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 03/09/11 alle 00:25 via WEB
Ma un'argomento meno ..pesante e triste,no??
(Rispondi)
 
 
maraciccia
maraciccia il 03/09/11 alle 09:43 via WEB
Ma si può essere non competitivi..ed esser chiusi in se stessi..autisti pensando solo ai propri guai.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 02/09/11 alle 22:54 via WEB
eheheheheheh E questo perchè? Perchè nel tuo universo mentale sono periferiche cose che nella vita degli altri sono al centro.
(Rispondi)
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 02/09/11 alle 23:01 via WEB
E' vero,a volte non mi rendo conto che ognuno ha il suo stile di vita..le sue convinzioni,ma alcune cose dovrebbero non conoscere differenze..essere universali.. Sì,buonviaggio...ahahahahahahh,,mi viene da ridere amaro..
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 02/09/11 alle 23:01 via WEB
CARISSIMA ORETTA, questi a cui fai riferimento sono tutti assorbiti nella "corsa all'assicurazione", come la chiamo io, cioè il dannarsi per inseguire ogni supposta sicurezza nella vita, nel guadagno, in ogni minima cosa, questo essere disposti a tutto che, poi, indica l'origine d'ogni baratro: la mancanza di speranza.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 02/09/11 alle 23:03 via WEB
.......se sei fuori da "questo vento", stai come una foglia in terra. Non voli. Non cerchi più. Sei prigioniero dell'inerzia, del disagio, della disperazione del lasciarsi vivere. Di fronte a questo superpeccato, gli altri peccati, i vizi capitali come l'ingordigia, l'ira, la lussuria e tutti quanti, sono "stupidaggini". Tranne uno: "La superbia".
(Rispondi)
 
 
TigerBlack
TigerBlack il 02/09/11 alle 23:43 via WEB
Ciao Giuliana, ho letto con interesse il tuo post e i relativi commenti e vorrei capire meglio una cosa: la "corsa all'assicurazione" è quindi importante se si vuole "saper" vivere? Senza questa corsa c'è solo apatia?
(Rispondi)
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 02/09/11 alle 23:06 via WEB
SUPERBIA..il peggiore di tutti,peggio per loro,non avranno mai pace..
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 02/09/11 alle 23:20 via WEB
eheheheheheh c'è posta per te......
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 02/09/11 alle 23:13 via WEB
Sì, ma non pensare sempre a quella disgraziata della tua fruttivendola..... eheheheheheheh
(Rispondi)
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 02/09/11 alle 23:32 via WEB
ahahahahahah..ma quando mai..ahahah sono ancora sotto shock,dopo aver letto..ahhahahahaha...conoscendola,m'immagino che tortura..
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 02/09/11 alle 23:15 via WEB
Esiste un confine netto fra me e gli altri, le mie sofferenze e quelle degli altri, le mie gioie e quelle degli altri. Sarebbe terribile, se si varcasse il confine: nessuno potrebbe sopravvivere, data la massa di sofferenze dell'umanità. Un patire l'io, anche se è baluardo protettivo: di qui un desiderio di trascendenza, in senso non teologico, che non conduce mai in un luogo preciso ma nel vuoto.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 02/09/11 alle 23:15 via WEB
E di qui un sentimento di oppressione, l'angoscia: una ricerca religiosa? Non saprei dire. Il peccato come angustia esistenziale...
(Rispondi)
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 02/09/11 alle 23:35 via WEB
No,no..io non ricerco più di tanto,certi giorni,non ho nessuna intenzione di farmi venire un'ictus...per gli altri..ahahahah Oggi ho già dato,prego..ahahahahaahah..
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 02/09/11 alle 23:52 via WEB
ciao....
(Rispondi)
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 03/09/11 alle 00:01 via WEB
Ciao Mara:))))))
(Rispondi)
 
 
 
maraciccia
maraciccia il 03/09/11 alle 00:02 via WEB
Ciao Oretta, son passata da te..Giulina ha già lasciato i saluti
(Rispondi)
 
 
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 03/09/11 alle 00:26 via WEB
Sarà stanca,ieri ha tribolato con quella spalla...
(Rispondi)
 
islup
islup il 02/09/11 alle 23:56 via WEB
tutto viene nascosto...io mi ometto da questa società, al 100%...
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963